Se nella vostra abitazione i metri quadri scarseggiano, non è facile ricavare lo spazio necessario, ad esempio, per uno studio o per un’ulteriore cameretta. Tuttavia esiste un'alternativa valida alla carenza di spazi: impiegare nella stanza più ampia che potrebbe essere il soggiorno, un separé per sviluppare e schermare un’area protetta dove poter studiare o lavorare preservando il proprio ordine (o disordine). Il separé, se è anche di design è una soluzione affascinante e prestigiosa. In Fiore di Zanotta (in foto), gli intrecci naturalistici diventano la struttura stessa (in acciaio tagliata a laser), permettendo alla luce di filtrare tra i suoi petali. Fiore appartiene alle Edizioni Zanotta, una speciale collezione di oggetti d'arredo d'autore, che include mobili e complementi selezionati, realizzati da affermati designer che attingono alle tecniche più raffinate dell'artigianato artistico italiano, trasformandolo in qualcosa di innovativo e contemporaneo.
Il separé in un materiale vivo e caldo come il legno ha un sapore antico, ma se rivisitato alla luce dei trend più recenti, acquisirà un’aurea di grande attualità. E sarà molto utile e funzionale per la vostra privacy. I nostalgici degli anni Sessanta resteranno affascinati da Soap di Diamantini & Domeniconi (in foto, design Pascal Tarabay). In rovere wengè, rovere sbiancato o ciliegio, questo separé (che misura cm 171 x 170h) regala un tocco di allegria all’ambiente con l'originale fantasia a bolle, delle specie di finestre tonde in metacrilato semitrasparente. In tal modo si ottiene un accattivante effetto vedo-non vedo.
Esistono diversi tipi di separé, alcuni estremamente semplici, altri più spessi e sofisticati. Tutto dipende ovviamente dal tipo di abitazione in cui si vive, che va abbinato al complemento prescelto. Se si opta per una proposta chic, ma funzionale per il paravento, è possibile scegliere Mille e una Notte di Esedra Lab, un separè-gioiello inedito e rigorosamente in limited edition. Scintillante e seducente grazie ai finissimi cristalli di cui è tempestato, divide e decora allo stesso tempo qualsiasi spazio con un tocco glamour. Adatto per una casa elegante, ma estroversa al contempo, questo complemento ha un carattere di unicità.
I separé consentono di adattare lo spazio secondo le personali esigenze, rigenerando di volta in volta gli ambienti e definendoli in maniera creativa, pronti anche a integrarsi fra loro. Quando le stanze sono open space, lo spazio non è più ristretto e viene impiegato con grande libertà. Tale flessibilità è garantita anche dagli elementi d’arredo come i paravento. Ikea ne offre diversi modelli a prezzi più che abbordabili, come Risor (nell’immagine), bianco e nero in legno massiccio, un materiale naturale caldo e resistente e facile da pulire.
Un paravento o separè può essere un ottimo modo per definire gli spazi di casa in modo pratico e veloce, essendo un elemento che consente di delimitare lo spazio, creando angoli riparati e separati, senza bisogno dell'utilizzo di elementi fissi, che richiedono lunghi lavori per la loro installazione. Un paravento, poi, può essere anche un idea originale e funzionale per allestire una zona separata all'aperto, sia essa su una terrazza o in giardino. Le soluzioni, in questo caso sono molteplici, un esempio di Ikea, specializzata nella produzione di arredi ed accessori per la casa e il giardino a prezzi bassi, è il separè da giardino Slatto, formato da 3 pannelli, con un'altezza di 170 cm e una larghezza di 211 cm. Questo paravento è realizzato con struttura in acacia e pannelli in polietilene, perfetti per un utilizzo all'aperto. E' in vendita a 99,00 euro.