Stile country

Cucine stile country

Materiali naturali come il legno massello, la pietra, le ceramiche. Colori neutri o caldi, mai freddi, e pattern tipici come le strisce o i quadretti, che si accompagnano a decori in stoffa, preferibilmente in lino, e tende specifiche per le finestre, magari con i bordi rifiniti e decorati con smerli. Ci riferiamo allo stile country per l’arredo-casa, che non passa mai di moda, a partire dalla cucina, le cui finiture sono naturali o con vernici a poro aperto. Importante in questo ambiente è la forma delle ante, le quali sono spesso a telaio modanate, ossia sagomate con i bordi lavorati. Per le composizioni più rétro sono addirittura previsti pannelli centrali lavorati a nido d’ape. Molto utilizzate nelle cucine country le piastrelle in ceramica, mentre cotto naturale oppure gres porcellanato effetto legno o pietra sono sovente posati a pavimento.

In foto: presenta ante a telaio in laccato panna patinato effetto anticato, la cucina Aida di Febal che viene proposta anche nella versione in ciliegio massello.
Stile country

Rebecca Srl Cassettiera Comodino 3 Cassetti Legno Naturale Bianco Stile Country Vintage Camera Ingresso ( Cod. 0-3418)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


Mobili stile country

Mobili stile country Anche il soggiorno in questo stile sarà un ambiente luminoso e ospitale, dove si prediligeranno esclusivamente materiali naturali, come legno massiccio, la pietra e le ceramiche. Tavoli, sedie e poltrone sono solitamente in essenze chiare, tonalità riprese anche da pavimenti e pareti: molto importanti sono i tappeti o i quadri con motivi animalier, floreali, ma anche etnici. Per cogliere appieno lo stile country, il salotto deve possedere un "pezzo forte", in modo da rievocare già al primo colpo d'occhio tale effetto.

Il complemento per eccellenza che può facilmente contribuire al raggiungimento di tale obiettivo è sicuramente la madia, dal sapore antico, ma molto attuale, che in altri tempi serviva per riporre il pane, la farina, e tutti quegli alimenti e ingredienti importanti per l’alimentazione. La madia o credenza è simile a una cassapanca con piedini. Interessanti anche i dettagli in ferro battuto, come le maniglie lavorate e magari una specchiera vecchio stile, che aggiungo ancora più carattere all'ambiente.

  • Scavolini Baltimora: nuovi colori e finiture Scavolini presenta il restyling di Baltimora, una delle proposte storiche e di maggior successo del brand, disegnata da Vuesse in collaborazione con Marco Pareschi.Una cucina importante per ambienti...
  • Case rustiche di camapgna Le tipiche casa di campagna di un tempo, quelle in cui viveva spesso una grande famiglia in cui erano riunite due o tre generazioni, conservano tuttora un grande fascino e, se ben ristrutturate, diven...
  • Tende a vetro a pacchetto Le tende a vetro sono pratiche da adoperare in tutti quei casi in cui non c’è abbastanza spazio per poter raccogliere il tessuto lateralmente. I modelli più essenziali hanno una forma rettangolare lin...
  • cucina country La caratteristica predominante della cucina country è sicuramente il materiale in cui sono realizzati i mobili e gli accessori.I mobili della cucina possono essere realizzati in legno oppure in mura...

Fuloon Lampadario Retrò-Vintage in stile industriale American Country - Lampadario a sospensione per soffitti, ideale per molti ambienti (Nero-Due)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,99€


Stile country chic

Stile country chic Quando lo stile country è un po’ meno rustico, ma richiama i colori caldi e la semplicità dell'arte povera, rappresentata dall'uso di materiali più pregiati, diviene country chic. Anche la camera da letto con questo look dovrà essere intima ed accogliente, con mobili in legno chiaro, spesso decorati con intarsi o motivi floreali. Essenziale è la struttura del letto: il ferro battuto è molto elegante e romantico, ma il legno rappresenta un’ottima alternativa per un maggiore comfort, specialmente se lo si sceglie con testiera imbottita. Si consiglia infine di scegliere le tende e la biancheria in colori neutri come il panna e l'avorio o toni pastello, arricchendoli magari con nastri e altre decorazioni.

In foto: Il letto Dune della collezione I Decorati di Scandola è lucidato a lacca e alcool, ha una raffinata finitura color avorio invecchiato ed è decorato da mazzi di girasoli dipinti.

A cura di Elena Marzorati