Arredamento.it

Arredamento.it

- 20 luglio 2015

casa da sogno

Quando pensate alla vostra casa ideale, l’immaginazione fa spesso pensare alle belle case da sogno moderne che si possono ammirare sulle riviste o su internet; non tutti hanno la disponibilità economica per permettersi queste incredibili opere di design, ma molti invece possono trovare il modo di arredare o ristrutturare la propria casa, per renderla più simile ai lavori dei grandi architetti. E non si tratta solo di aspetto estetico, spesso le case di questo tipo sono progettate per meglio utilizzare gli spazi, per riempire gli ambienti di luce, per gestire nel modo ideale i vari impianti della casa. Le case più belle in genere non sono soltanto ben realizzate, ma hanno quel tocco in più che le rende uniche. Molte di quellee che possiamo trovare in Italia sono dimore storiche, costruite nei secoli passati, oppure sono posizionate in luoghi incredibili, come le più belle spiagge o i piccoli borghi medievali. Se la vostra casa si trova in una periferia caotica, difficilmente potrete migliorare l’ambiente circostante, ma di sicuro potete trarre ispirazione dalle idee degli architetti famosi, ed impiegare le tecniche innovative oggi disponibili per migliorare la vostra abitazione.

case prefabbricate moderne

I prefabbricati spesso vengono visti con sospetto, perché in Italia molti di questi materiali vengono utilizzati per costruire capannoni e altri locali produttivi; la tendenza dell'architettura odierna in questo settore è decisamente cambiata: esistono molte aziende che progettano prefabbricati di grande qualità, con cui è possibile dare vita a case da sogno moderne, senza spendere cifre da capogiro, e mantenendo sempre un occhio sull’ambiente. Infatti con i prefabbricati oggi è anche possibile costruire da zero ville contemporanee di design, belle, comode ed ecosostenibili. Oltre a queste caratteristiche, la possibilità di costruire le varie sezioni della casa in un luogo, per poi assemblarle sul vostro terreno solo all'ultimo minuto, permette di diminuire i tempi di costruzione in modo sensibile. Oltre a questo, i prefabbricati di design sono garantiti a vita, e seguono tutte le norme di sicurezza; l'impiantistica, le finestre e le porte vengono inserite in maniera più semplice nelle case prefabbricate, risulta quindi più semplice costruire stanze molto luminose ed ampie, con tutti gli impianti disposti in maniera intelligente e pratica.

case in legno moderne

Oggi in Italia sono presenti molte aziende che costruiscono case in legno, totalmente o parzialmente, la gran parte delle quali producono ville e case prefabbricate in legno, seguendo i dettami della bioedilizia; oltre che di case belle e solide, si tratta quindi di abitazioni ecosostenibili, a partire dal materiale: il legno è una materia prima rinnovabile, mentre il cemento non lo è, visto che viene prodotto con le rocce prelevate dal territorio. Quindi, oltre che una bella casa, potete anche essere consci di aver preservato l’ambiente, scegliendo una casa in legno. Se state pensando ad uno chalet in montagna, fate attenzione alla vostra fantasia, perché oggi casa in legno significa anche case da sogno moderne e progettazione innovativa. Non è necessario quindi costruire uno chalet montano in pianura, perché le aziende che producono case in legno possono mettervi a disposizione i migliori architetti, con cui progettare una abitazione a vostra misura, con ampie finestre, saloni, soppalchi, e tutto quello che desiderate.

foto case moderne

Per avere una casa da sogno non è per forza necessario spendere milioni di euro; anche voi potete trasformare la vostra casa, in modo che risponda meglio alle vostre esigenze, e non solo dal punto di vista estetico. Oggi è possibile ammirare moltissime fotografie di case da sogno moderne, sia in rete, sia sulle riviste specializzate, in modo da meglio capire quali siano i vostri gusti e desideri. Osservando con il giusto occhio i progetti delle più belle case moderne, potete cercare di carpire quali siano le caratteristiche che più vi piacciono, per poi capire se è possibile inserirle anche nella casa che già possedete, o nella casa che volete acquistare. Un bravo architetto può sicuramente aiutarvi lungo questa strada, indicandovi quali sono le opere che possono venire effettuate in casa vostra, e anche il costo di queste opere. Le ristrutturazioni spesso sono molto costose, ma se avete l'aiuto di un professionista, potete anche comprendere quali siano le modifiche meno costose, per ottenere ad esempio una grande cucina, o un porticato dove poter mangiare in estate.

Sfoglia i cataloghi: