Partiamo dallo stile: arredare camera da letto è una questione di gusto, come tutto ciò che riguarda l’arredo. La camera da letto deve essere accogliente, esteticamente impeccabile e perfetta in ogni dettaglio e finitura. Quali siano gli arredi che necessariamente devono essere presenti, è presto detto: letto, matrimoniale e armadio, comodini e cassettiera. Possiamo variare la soluzione preposta inserendo nello spazio al posto dell’armadio guardaroba una capiente cabina armadio, sempre che lo spazio ce lo permetta. Anche i comodini sono fondamentali nell’arredo della camera da letto: possiamo sceglierli a terra classici da appoggio oppure sospesi, o ancora, in alternativa integrati nella struttura del letto per una soluzione pulita e minimale.
La scelta è fondamentale: quando dobbiamo arredare camera da letto, una prima valutazione ci permetterà di capire se lo spazio sarà a sufficienza per realizzare una capiente cabina armadio o semplicemente un armadio guardaroba. In entrambi i casi sicuramente l’aspetto estetico sarà impeccabile, perfetto, funzionale e molto pratico. L’armadio guardaroba potrà snodarsi lungo un’intera parete oppure sovrastare a ponte il letto e i comodini. La cabina armadio invece sarà contenuta in parte della stanza, magari divisa semplicemente da una porta scorrevole in cristallo, trasparente opalino oppure fumè per ampliare otticamente lo spazio con classe ed eleganza.
Quando vogliamo arredare camera da letto dobbiamo valutare anche l’inserimento, fondamentale dei tessili. I tessuti nella stanza da letto sono molto importanti per completare lo spazio notte, con stile ed eleganza. Tende e tendoni, ma anche coperte e trapunte, biancheria da letto e cuscini: tutti collimano nella realizzazione di uno spazio caldo e accogliente, festoso e di vita creativa. I colori e le texture dei tessuti per arredare camera da letto possono essere davvero tantissimi e differenti, l’importante è che siano in linea tra loro, anche solo per tinta o trama. Infatti, se scegliamo uno stile naturale grezzo, come un lino, dovremo attenerci a questa finitura per non creare sgradevoli contrasti che potrebbero danneggiare l’estetica finale dello spazio. Foto sopra titolo: camera da letto Oggioni, letto Morbidus