- 29 dicembre 2014

Lo specchio: luce e spazio alla casa

Lo specchio è una superficie che riflette le immagini, ma anche la luce. Per questo è importante per diffondere e ampliare l'illuminazione all'interno di un locale. Uno specchio di grandi dimensioni può dare l'illusione ottica di uno spazio più ampio, e il design eccentrico di uno specchio può diventare un elemento di spicco in locali di tutte le dimensioni. Ogni stanza ha esigenze di luce e di funzionalità diverse, ad esempio in camera da letto è sconsigliato riempire il muro di specchi, poiché questo non gioverebbe all'atmosfera di rilassamento indispensabile per dormire. In bagno e in tutti i locali di "passaggio", come corridoio, anticamere, spogliatoi e guardaroba, sbizzarritevi pure con specchi di tutte le forme e dimensioni, anche in quantità esagerate: il limite in questo caso sarà dettato esclusivamente dal gusto personale.

Gli specchi Ikea per il bagno

Vediamo insieme alcune tipologie di specchio, per capirne le caratteristiche essenziali. Lo specchio in bagno è indispensabile, oltre che un complemento d'arredo in grado di fare la differenza. Se le dimensioni del bagno sono ridotte optate per un mobiletto con superficie specchiata, la soluzione più comoda e semplice. Gli specchi Ikea per il bagno comprendono una vasta gamma di mobili specchio: da quelli a terra come Hemnes, alti, dallo stile classico e adattabili a ogni arredo, fino ad arrivare a quelli muro a una o più ante, come Silveran o Lillangen, a doppia anta con un'ampia superficie specchiata. Se preferite un semplice specchio senza mobile, sceglietene uno grande come Stabekk, alto 160 cm con cornice in pino massiccio. Per un bagno più grande la scelta delle dimensioni è più flessibile: se lo spazio lo consente via libera a specchi piccoli e grandi, singoli o in serie.

La camera da letto: specchi dal design ricercato

In camera da letto o nella cabina armadio l'ideale è una combinazione di tre specchi disposti a libretto, molto elegante, da appendere al muro o da sistemare su un grande piano d'appoggio, come Stave, 160x130 cm in tutto, con cornice in fibra di legno betulla, rovere o marrone/nero. Levanger è una composizione di specchi dallo stile retrò, con cornice in fibra di legno, lamina e composto a base di stucco in un caldo color oro, che ricorda il design del '700. Come tutti gli specchi Ikea, anche Levanger e Stave hanno una pellicola protettiva sulla superficie dello specchio, che riduce il rischio di danni in caso di rottura. In camera da letto un'altra opzione è un grande specchio da parete come Songe, 130x91 cm con cornice in pino massiccio, lacca acrilica e stucco, color argento e dal gusto ricercato, ideale per arredi minimal, rigorosi o ultracomporanei.

Gli specchi Ikea per una casa giovane e contemporanea

Gli specchi dal design particolare ravvivano una casa minimal o esaltano l'aspetto ludico di uno stile eccentrico. Gli specchi Hylkje sono da parete e molto colorati, 30x30 cm: verde, fucsia, nero o blu, mentre Und Drill è uno specchio con cornice in plastica stirenica nera in stile barocco 85x98 cm. La serie Sorli è composta da 4 piccoli specchi quadrati, che possono essere disposti a piacere sul muro a creare forme regolari o irregolari, con un design essenziale che si adatta a ogni tipo di arredamento. Ikea Ps 2014, linea di prodotti giovane e dinamica, propone dei binari contenitore in legno in betulla massiccia ravvivata da colori pastello. Sul binario sono disposti specchio, contenitori e piccole bacheche: un oggetto grazioso e molto utile. Sempre di Ikea Ps 2014 lo specchio da tavolo con montante in betulla massiccia e base per riporre accessori e gioielli.

Sfoglia i cataloghi: