Arredare cucina in stile contemporaneo

Arredo cucina

L’arredo cucina moderno si adatta ai cambiamenti di questo importante ambiente, che pur rimanendo il cuore della casa, non si presenta più soltanto come un’area funzionale per l’approntamento dei pasti, ma come zona dedicata alla comunicazione e a una convivialità accogliente e informale. Nascono dunque cucine dominate da isole e penisole tecnologiche e funzionali, che al contempo incoraggiano la condivisione e la conversazione e che sono sempre più componibili….e scomponibili per essere ripensate nelle varie fasi della vita. Esempio perfetto di questo orientamento è la cucina Motus di Scavolini, disegnata da Vittore Niolu: aggregabile per funzioni, scomponibile in ragione dello spazio e riconfigurabile nel tempo. In termini stilistici, l’elemento più contemporaneo di Motus è l’anta senza maniglia che si distingue per il movimento lineare sviluppato dalla presa ricavata nel suo spessore nella parte superiore delle basi.

In foto: cucina Motus di Scavolini, proposta in due tipologie: laccata - lucida e opaca – con decorativo in diverse finiture legno oppure tinta unita, entrambe proposte in una linea di colori di tendenza dedicati.
Arredare cucina


Arredamento cucina: cambiare a piacere

  • Aran, cucina Cover
  • Aran, cucina Cover
  • Aran, cucina Cover
La cucina è un ambiente multiforme, palcoscenico di attività differenti e scenario che ci accoglie nella condivisione di momenti conviviali. Se desiderate cambiarle volto in libertà; se siete stanchi dei soliti mobili e della loro estetica immutabile, ecco che Aran Cucine ha messo a punto un progetto davvero originale. La cucina Cover cambia vestito con un semplice gesto: le ante, infatti, sono accoppiate a pellicole magnetiche resistenti e lavabili, che permettono di rinnovarne l'aspetto ogni qualvolta lo si desideri.

Cover di Aran Cucine è un modello rivoluzionario e brevettato. Per rivestire le ante, l'azienda propone ad oggi settantaquattro tipi di cover differenti. E' poi possibile richiedere che la propria cucina sia personalizzata con soggetti creati da noi, in modo che ci rispecchi appieno. La cover, magnetica, aderisce al supporto in metallo delle ante che presentano dimensioni contenute per favorire e velocizzare la sostituzione del rivestimento.


  • Dream Febal Casa Arredare la cucina moderna non è un’operazione semplice e scontata. Tutto dipende dalle dimensioni della cucina: se ampia, si potrà optare per le versioni con isola o penisola, se è di dimensioni rido...
  • cucina alpes inox Liberi in Cucina è il nuovo progetto di cucine in acciaio inox ad installazione libera configurabili in base al proprio spazio e al proprio gusto.Alpes inox propone delle soluzioni innovative e spet...
  • cucina cesar kora Kora di Cesar cucine è un programma dal carattere brioso, contemporaneo ed evoluto. Prende forma dal desiderio formale di rivoluzionare la consueta sequenza in cucina di moduli di larghezze uguali, ma...
  • cucina del tongo jolly Come nella moda e nelle arti, il decoro entra in cucina con Del Tongo Jolly per creare nuovi ambienti colorati, più familiari e rassicuranti e arredamenti personalizzati che esprimono il carattere e i...


Arredare cucina in stile contemporaneo: Arredamento cucine

Arredamento cucine Molto importante per l’arredamento cucine è lo sfruttamento ottimale degli spazi, ricorrendo a contenitori a giorno, isole o penisole spesso a scomparsa oppure piani differenziati per utilizzare ogni centimetro disponibile. Esistono composizioni per ogni esigenza: dai layout in linea, in appoggio a una sola parete alle soluzioni più strutturate, spesso aperte sulla zona giorno, per assecondare le trasformazioni degli appartamenti e delle consuetudini domestiche. Molto accurate dal punto di vista ergonomico, ricche di accessori e di complementi, non solo le cucine di alta gamma, ma anche le entry-level sono funzionali e hanno tutto ciò che occorre per consentire anche ai giovani, che solitamente non dispongono di grandi budget, di fruire di soluzioni esteticamente gradevoli, funzionali, componibili, in materiali eco-compatibili. .

In foto: la cucina Asia di Gicinque Cucine è caratterizzata dall’anta liscia in laminato simil-legno, disponibile in quattro colorazioni: bianco papiro, grigio seta, canapa, rovere dakota. Nell’immagine è proposta nelle versioni grigio seta e canapa.

A cura di Elena Marzorati