Arredare il bagno in stile industrial con Escape di Arcom

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 19 maggio 2017

Il fascino dell'industrial style

Perfetta via di mezzo fra il rustico e il vintage, lo stile industrial seduce un crescente numero di italiani. Il suo fascino coincide con arredi tutt’altro che elaborati eppure di grande effetto, spesso recuperati senza che però ci sia l’intento di cancellare le tracce del passato. Il design è semplice, caratterizzato da linee rette e materiali poveri ma resistenti come il legno e il metallo, cui si aggiunge il cuoio. L’aspetto vissuto si traduce in grande personalità, le atmosfere sono suggestive, il richiamo alle fabbriche del Novecento è evidente e diventa una ricca fonte di ispirazione. Le superfici non sono rifinite, l’ossatura degli ambienti è in bella mostra: travi di cemento, mattoni a vista, tubature idrauliche e altri elementi costruttivi ostentano la loro stessa presenza. In questo tipo di arredo giocano un ruolo fondamentali i colori; a predominare sono il bianco, il grigio ed il color acciaio o ferro battuto. Il bagno in stile industriale diventa protagonista dell’interior design per una clientela esigente e di classe, è frutto di un progetto che trasmette quasi un senso di improvvisazione ma nel quale invece nulla viene lasciato al caso. Arcom, azienda appartenente al Gruppo Atma e oggi fra le più quotate del settore, lancia sul mercato una composizione ad hoc. Parliamo di Escape, programma di arredo bagno di Arcom che fin dalla sua prima presentazione ha raccolto consensi per le forme curate in ogni dettaglio, per l’ampia gamma di finiture disponibili e per la sua modularità.

Escape new di Arcom, il bagno in stile industriale

Arcom ha rivisitato la collezione arricchendola, arricchendola con un “quid” importante: la linea verticale. Nasce così Escape new, i cui fianchi marcati sottolineano le volumetrie con un gioco di luci e ombre che fanno risaltare la tridimensionalità. Le basi e i pensili emergono sui frontali di ante e cassetti, creando una sorta di cornice che valorizza il mobile da bagno.

In Escape di Arcom la matericità supera le apparenze e dà vita a un design inedito quanto accattivante; le venature del Rovere naturale, tinto o laccato, la modernità dei colori e i materiali dei top aprono nuovi orizzonti di stile. Sono più di 50 le tonalità laccate lucide o opache fra cui scegliere; l’essenza di Rovere è disponibile in 7 differenti declinazioni cromatiche e nella versione colore: il richiamo della natura per uno spazio caldo e accogliente, che rigenera corpo e mente. Il Rovere nodato è perfetto per questo modello dal carattere forte, che ben si sposa con Magnetica, la linea di pannelli e accessori con calamita di Arcom che facilita l’organizzazione razionale dello spazio e consente di tenere tutto facilmente in ordine. L'apertura a gola dona unicità alla composizione grazie al profilo maniglia, che può essere personalizzato nelle suddette 50 tonalità laccate o nella finitura brill. L'apertura a gola valorizza la pulizia delle linee e l’essenzialità stilistica. Tono su tono o a contrasto, la gola è pratica ma anche decorativa. Il rigore formale, l'uso consapevole dei materiali e l'apertura a gola orizzontale rendono il restyling di Escape davvero suggestivo. Per completare il mobile bagno rispettando lo stile industrial sono stati adottati nuovi materiali per i piani top e per i lavabi. I top in finitura Corteccia sono disponibili nella versione più chiara o più scura e si contraddistinguono per il bordo ondulato che esalta la sostanza del legno consentendo anche una notevole libertà creativa. Al legno si affincano sette nuovissime finiture in stratificato Unicolor, che regala un suggestivo effetto simile alla pietra e che consente di avere un minore spessore per i top, per un più marcato design. E' possibile, se lo si desidera, integrare la vasca del lavabo nei piani dei top, mentre piatti estraibile nel medesimo materiale della piletta di scarico la rivestono. Il design incontra la praticità.

la sala da bagno tra comfort e design

Materiali all’avanguardia, finiture originali, intelligenti soluzioni e proposte coordinate per complementi e accessori arredano il bagno con stile e fantasia, regalando un’esperienza sensoriale inconfondibile. Un luogo da vivere ogni giorno adattandolo alle proprie necessità, oasi di comfort e stile.

Sfoglia i cataloghi: