Arredare la casa con gusto

Che cosa significa avere gusto nell'arredare la casa

Con l’espressione “arredare la casa con gusto” s’intende una propensione per la scelta del bello, dell’estetica, e tutto ciò presuppone una cultura del bello che si apprende nel tempo, negli anni, oppure che si ha innata.

Infatti, per arredare la casa si devono scegliere mobili, oggettistica, complementi e tutto il necessario dal particolare al generale, considerando tutto nel dettaglio ma mantenendo la veduta d’insieme.

 

Per fare sì che questo possa avvenire, con stile e gusto del bello, bisogna costruire un ambiente che sia armonico, che rispecchi i desideri e le esigenze di chi vi andrà ad abitare, sapendo leggere gli spazi in rapporto ai propri bisogni.

 

Uno spazio personale tutto nostro

 

La casa in cui viviamo o andremo a vivere, sarà lo specchio di noi stessi, delle nostre esigenze e del nostro gusto estetico soprattutto. 

Non è sempre facile però arredarla facendo coesistere oggetti, arredi e abbinando tutto affinchè ci sia armonia e stile, ma soprattutto, buon gusto. 

In foto: letto matrimoniale Vendome Twils.

 

Che cosa significa avere gusto nell'arredare la casa


Arredare la casa con gusto: come fare ad arredare la casa con gusto

come fare ad arredare la casa con gusto Ecco qualche consiglio per non sbagliare e arredare casa con gusto, in modo corretto e con stile:

 

Scelta dei toni e dei colori: secondo il gusto personale dovete solo sapere che i toni caldi rendono la casa più accogliente, mentre i toni freddi, più minimalista e moderna. Il bianco è il “colore” più utilizzato poiché illumina ed è facile agli abbinamenti. Attenzione agli effetti monotono “ospedale” e agli effetti non voluti anni’70.

 

Colori pastello o toni accesi? L’importante è non esagerare nelle cromie, impiegate un colore o due, nelle sue gradazioni tonali, da accostare e sovrapporre per effetti di grande volume. Molto gradevole il contrasto di chiaro scuro con l’oggettistica su mobili e pareti, sempre con lo stesso colore.

 

La scelta dello stile: la scelta è del tutto personale, l’importante che gli ambienti siano in armonia e in stile con gli arredi e lo spazio che li accoglie. La casa deve essere inoltre, non solo bella, ma anche comoda e funzionale, quindi, ogni stile che preferiamo deve essere pratico, e agevole all’uso.

 

Se possibile coordiniamo le porte con l’arredo: lo stesso legno o la stessa laccatura, oppure stessa cromia in diverse gradazioni tonali. L’impiego de materiali deve essere per lo più simile, come lo stile: se scegliamo uno stile rustico o classico, manteniamolo senza mixage di stili in eccesso. 

 

La cucina: in primo luogo deve essere funzionale, pratica da mantenere, utilizzare e pulire, ma soprattutto resistente e durevole nel tempo. Valutare coscientemente ogni acquisto per evitare di comprare qualcosa che dopo poco possa stancarci.

 

Soggiorno: è la stanza più utilizzata e per questo merita la metratura maggiore, poiché in inverno è la stanza in cui si passa la maggior parte del nostro tempo, si accolgono gli ospiti, si cena, si pranza, ci si rilassa. Questo spazio deve essere chiaro e luminoso per dare sensazioni positive e di benessere, quindi sì ai mobili chiari e ai colori tenui.

 

La zona notte invece deve essere accogliente per favorire un buon riposo, luminosa e il letto deve essere scelto con cura e secondo le proprie personali necessità. 

In foto: : Sistema 505 di Molteni


  • Mobili multifunzione I mobili componibili per la zona giorno assolvono all’importante funzione di contenere e oggi devono fare i conti con la tecnologia, diventata elemento imprescindibile dell’habitat contemporaneo. I si...
  • Zona pranzo arredamento Il soggiorno, tra i locali della casa, è quello destinato ad assolvere funzioni differenti: è luogo di relax in cui dedicarsi alla lettura e guardare la TV, ma è anche la stanza in cui allestire la zo...
  • mobili contenitori soggiorno I mobili contenitori soggiorno trovano posto nella zona pranzo e nel living, ma anche in ingresso e in camera da letto: sono i mobili contenitori, utili, anzi indispensabili nella case di oggi. Pratic...
  • zona giorno classica Un grande amore per gli oggetti fatti a mano, mobili che dalle esperte mani di artigiani riescono ad esprimere il valore della creatività, un connubio tra arte e mestiere. Spesso riproduzioni di pezzi...