- 20 settembre 2014

Come arredare il salotto

Nelle case moderne, si sa, il salotto è uno degli ambienti più vissuti dell'intero ambiente domestico e merita per questo di essere arredato con cura e funzionalità, a partire dai suoi elementi chiave : poltrone e divani moderni, di cui una buona zona living non può fare assolutamente a meno. Se avete preso una casa nuova o avete semplicemente voglia di rinnovarla, come arredare salotto al meglio? Indipendentemente dal gusto personale, elemento discriminante per la scelta dell'arredo, la prima cosa da tenere in considerazione è ovviamente lo spazio a disposizione all'interno della stanza. Il divano deve infatti avere la giusta dimensione per permettere di potersi muovere liberamente all'interno del salotto. Se lo spazio è piccolo, è ovvio che la scelta deve ricadere su un divano a due sedute, comodo per guardare la TV, leggere o rilassarsi sdraiandosi. Se invece l'ambiente lo permette, si può arredare il salotto anche con un divano a più posti, o tentare addirittura l'accostamento di due divani creando così nella sala un ambiente ideale per accogliere ospiti e conversare in tutta tranquillità.

Arredare salotto moderno

Se siete alla ricerca di idee per arredare salotto avrete soltanto l'imbarazzo della scelta, perchè sul mercato la proposta è assolutamente vasta e varia, dallo stile classico a quello più moderno e di design. Se scegliete uno stile minimale per la vostra zona living, allora potete considerare divani moderni dalla seduta ampia e comoda, rivestiti in stoffa, pelle o ecopelle. Per un ambiente raffinato e di design sono perfetti divani dalle linee semplici e geometriche, dai colori neutri ( bianco o grigio ), da impreziosire con cuscini dai colori sgargianti, magari abbinati al resto dell'arredamento. Se avete scelto di arredare il salotto moderno e avete abbastanza spazio a disposizione, allora non potete rinunciare alla penisola, di assoluto impatto estetico e di notevole funzionalità, perchè perfetta per rilassarsi davanti alla TV rimanendo poggiati allo schienale con le gambe comodamente distese. In foto: Divano con penisola Citterio Meda.

Arredare salotto piccolo

Arredare salotto piccolo per dare l'idea di uno spazio comunque comodo e ben organizzato non è una missione impossibile, ma è una sfida tutt'altro che noiosa. Come fare allora per rendere l'ambiente più ampio di quello che è? Anzitutto dovete scegliere colori chiari - il bianco o il grigio, ad esempio - sia per le pareti che per i complementi d'arredo, così da rendere il salotto più luminoso e spazioso. Irrinunciabile il divano, nonostante lo spazio ridotto : sceglietelo alloro a due sedute, bianco o nero, dalle linee semplici e dal design moderno, magari anche con un telaio in alluminio, per dare un tocco di stile alla zona living senza rinunciare all'idea dei divani moderni tipici dei grandi spazi. Per allargare il vostro ambiente giocate con l'illusione ottica, magari appendendo un grande specchio rettangolare sopra il divano o in qualunque altro punto tattico della stanza. In foto: Divano Eurosalotto Pedrina a due posti.

Idee per arredare salotto

Se avete da poco cambiato casa o avete semplicemente voglia di cambiare qualcosa del vostro ambiente domestico, ecco alcune idee per arredare salotto. Data le diverse funzionalità della zona living, da spazio per il relax a quello dove accogliere e mangiare con gli amici, l'ambiente va ben organizzato. Anzitutto pensate ai divani, di cui avete una scelta più che ampia : modulari, reclinabili o componibili, a più posti o con penisola, scegliete quelli che volete purchè siano comodi. Per un angolo di relax di tutto rispetto, non rinunciate a una televisione a schermo piatto, magari poggiata in un bel mobile a parete con tanto di scaffali-libreria. Fondamentale la scelta dell'illuminazione della zona living, con un'ampia scelta tra lampadari e lampade da terra ma sempre nel rispetto di un'atmosfera di assoluto relax.

Sfoglia i cataloghi: