L'importanza dei barattoli nelle nostre cucine

- 07 settembre 2015

I più usati in passato

Quando entriamo nelle case delle nostre nonne, il clima caldo e accogliente ci avvolge, poi alziamo gli occhi e scorgiamo tutta quella serie di oggetti, contenitori, teiere e zuppiere appoggiati, disposti tutti ordinatamente in fila, sopra i mobili della cucina. Sono tanto graziosi, tutti coordinati, in caldi colori luccicanti delle ceramiche smaltate, a volte cavillate dal tempo: è questo il loro bello.. La loro vita, le rughe di valore, il sapere che son passati di mano in mano, dalla bisnonna alla nonna, e poi andranno fino alla mamma, e un giorno a noi. Quanta storia, solo nei barattoli cucina. E chissà, cos’avranno contenuto? Spezie e aromi, legumi, riso, pasta e molto altro, chissà cosa ci racconterebbero se potessero parlare! Decori sapienti realizzati a mano li avvolgono e li caricano di valore e arte del passato. Scopriamoli insieme, in tutte le loro splendide varianti: con coperchio a pressione, solo da appoggio, con molla e chiusura a click, o con veletta ed elastico...

Varie tipologie di barattoli

I barattoli dai colori vivaci "CleverStorage" di Kesseböhmer sono apprezzati oggetti da collezione tra gli "Insider" e sono già diventati oggetti di culto in molti Paesi. Progettati in origine per arredare i mobili nelle esposizioni dei rivenditori di cucine, questi attraenti barattoli fanno il loro ingresso nelle cucine di casa nostra. I barattoli cucina in latta stagnata, colorata sul lato esterno e provvisti di coperchio, sono adatti per conservare generi alimentari. Questo li rende non solo belli ma anche pratici. Nei barattoli si può conservare, in modo pratico e sicuro, qualsiasi tipo di scorte alimentari non facilmente deperibili, come per esempio lo zucchero o il sale, i corn flankes o il muesli, il caffè o il tè. I barattoli possono essere utilizzati anche per riporci piccoli utensili, ingredienti per i dolci, guarnizioni di gomma, ecc. Questi contenitori decorativi possono essere utilizzati anche fuori dalla cucina, per tenere in ordine gli scaffali o le vetrinette o mettere accenti colorati in bagno e in ufficio, in soggiorno e in sala da pranzo. Il set è composto da due barattoli di diversa altezza (17,6 e 11 cm) provvisti di coperchio.

i classici in vetro

Presenti in molte cucine anche i barattoli cucina in vetro: di varia forma e dimensioni, pensati per contenere riso, ceci, legumi vari, tutto ciò che quotidianamente, la donna di casa, impiega per la preparazione dei cibi, delle zuppe e degli alimenti. La trasparenza del materiale in cui sono realizzati facilita l'individuazione del loro contenuto, per avere sempre tutto a portata di mano. Ve ne sono in commercio che imitano e rileggono in chiave più moderna quelli tradizionali del passato, con linee più semplici e minimali, ma sempre carichi di fascino ed eleganza, magari impreziositi da grandi etichette metalliche applicate sul fronte, da tappi e coperchi che rievocano forme armoniose e morbide di tempi passati.

Sfoglia i cataloghi: