Alessi è nota per l’elevata qualità e il design dei suoi prodotti. In un secolo di storia si è gradualmente evoluta divenendo un’esponente di punta delle "Fabbriche del design italiano", in grado di applicare le competenze raggiunte nel design management a tipologie di prodotto molto diverse tra loro. Aperta al cambiamento e allo sviluppo internazionale, l’impresa è al contempo profondamente radicata nella tradizione e nel retroterra culturale del territorio. Il brand non smette essere sinonimo di oggetti di artigianato realizzati con l’aiuto delle macchine, tra cui il bollitore Alessi caratterizzato da un design inconfondibile. In foto, il bollitore elettrico cordless MG32 design Michael Graves realizzato in acciaio inossidabile lucido con manico e base in PA azzurro. E’ composto da: bollitore, tappo paraspruzzi ad uccellino, coperchio, pomolo del coperchio, rondella di protezione, filtro anticalcare, base di alimentazione, pulsante di accensione. Disponibile anche nella versione con manico e fischietto color bianco e nero.
L’impegno di Alessi è sempre stato quello di lavorare costantemente su un confine ideale, in equilibrio tra le espressioni più avanzate della creatività internazionale e i desideri del pubblico. Il brand è stato definito una "Fabbrica dei sogni": tramite i suoi prodotti, tra cui il bollitore Alessi, ambisce a rispondere a un desiderio di “pratica felicità” delle persone, al bisogno di arte e poesia, comune denominatore per tutti gli uomini. In foto, bollitore elettrico da 80 cl Hot.it in acciaio inossidabile 18/10 lucido con manico e coperchio in resina termoplastica, bianco. Lo stratagemma ideato da Alessi di nascondere la base di alimentazione con il relativo avvolgicavo all’interno del bollitore, fa apparire hot.it come una semplice e raffinata caraffa che può transitare comodamente dalla cucina alla tavola. E’ previsto anche nella versione con manico e coperchio nero e nei modello da 140 cl.
Il prezzo di un bollitore Alessi spazia da un centinaio di euro, come ad esempio per l’hot.it descritto più sopra o anche per Mami, illustrato in questo paragrafo, sino ai 250 euro, come nel caso del bollitore elettrico cordless MG32 design Michael Graves, di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo. Molto dipende dal livello di design, dalla storia di un determinato modello. I prezzi non sono comunque bassissimi poiché nel tempo Alessi ha iniziato a lavorare con diversi materiali, come la porcellana, il vetro, il legno, la plastica… Per tutti è stata messa a punto una modalità di produzione specifica. Anche quando avviene fuori dalla fabbrica principale di Crusinallo, le linee guida che Alessi ha stabilito garantiscono gli stessi standard di qualità della produzione originale dell’impresa, in una continua mediazione fra la complessità tecnologica dell’industria e l’attenzione ai dettagli dell’artigianato. In foto, il bollitore Mami, design Stefano Giovannoni, dalla forma morbida e rotonda, è realizzato in acciaio inossidabile 18/10 con manico e fischietto in PA. Fondo in acciaio inossidabile magnetico.