Redazione - 19 aprile 201924 ottobre 2025
Se desideri utilizzare il tuo spazio all'aperto in tutte le stagioni scegli la pergola bioclimatica chiusa. Ecco qualche informazione utile.
Redazione - 19 aprile 201924 ottobre 2025
Se stai cercando un modo per usufruire tutto l’anno dell'ambiente outdoor sei nel posto giusto! La pergola bioclimatica chiusa è composta da una struttura robusta in alluminio. La sua parte superiore accoglie delle lamelle orientabili o impacchettabili che possono essere azionate tramite telecomando, nello stesso materiale. Servono per far entrare la luce del sole e far circolare l'aria a seconda delle necessità. Alcune coperture sono dotate di sensori antipioggia, che fanno chiudere le lamelle automaticamente in caso di maltempo.
Il suo perimetro può essere chiuso con schermature oscuranti/ombreggianti saliscendi. Tuttavia, se la utilizzi anche in inverno è meglio scegliere delle eleganti vetrate panoramiche.
Pergosky di BT Group è disponibile nel modello autoportante o addossato. È fabbricata interamente in alluminio ed ospita un sistema tutto vetro scorrevole. Il suo design è ricercato e, come tutte le pergole bioclimatiche del noto marchio, è personalizzabile in termini di dimensioni, colori e accessori.
La pergola bioclimatica chiusa con vetrate scorrevoli può diventare una vera e propria estensione del living. Potrai allestirla con eleganti salotti da giardino moderni. Inoltre:
La pergola bioclimatica Michelle Lux di Belle Pergole è dotata di lame orientabile per gestire la luce e la ventilazione. La sua struttura è progettata per ospitare grandi vetrate scorrevoli oppure tende ombreggianti motorizzate.
Una buona notizia per chi vuole installare una pergola bioclimatica chiusa! Non servono permessi, poiché fa parte della cosiddetta edilizia libera. È considerata una struttura provvisoria, un accessorio d'arredo esterno come una tenda da sole. L’indicazione vale sia per i modelli autoportanti che per quelli addossati alle pareti di casa.
Se la pergola supera i 30 mq potrebbe essere richiesta un’autorizzazione paesaggistica. In questo caso è meglio consultare il regolamento urbanistico del proprio Comune.
La pergola bioclimatica Alba di Corradi può essere posata in configurazione addossata oppure autoportante a seconda delle esigenze del cliente. Nelle lamelle orientabili sono integrabili delle luci LED con intensità regolabile.
Le pergole bioclimatiche chiuse sono disponibili nelle versione autoportante o ad isola, oppure addossata.
Nel primo caso la pergola è sostenuta da quattro pali ed è una struttura completamente autonoma. È perfetta per terrazzi e bordo piscina, fino a giardini di qualsiasi dimensione.
La pergola addossata è fissata ad una parete della casa e sorretta da due pali nella sua parte anteriore. È spesso collegata al soggiorno e diventa protagonista come un vero e proprio prolungamento naturale degli interni. Crea un perfetto continuum funzionale e stilistico tra il dentro e il fuori.
Rolling Roof Flat di Chirenti è una pergola autoportante in alluminio, con lamelle retraibili. È perfetta per godere dell'outdoor in tutte le stagioni con i suoi pannelli in vetro scorrevoli.
Il costo di una pergola bioclimatica chiusa varia in base a:
Carrera P di Pratic offre un'esperienza di comfort superiore con vetrate perimetrali o tende verticali Raso. Le sue lamelle fisse e mobili si adattano con naturalezza all'inclinazione dei raggi solari.
Vuoi dire la tua sulle pergole bioclimatiche? Entra nel nostro forum!