Busso, Cosmopolitan Design Collection

Studio Klass, Rodrigo Torres e Studio Fair

Cosmopolitan Design Collection è la prima collezione BUSSO Desing che vede protagonisti tre studi di progettazione - Studio Klass, Rodrigo Torres, Studio Fair - con provenienze e formazioni culturali diverse, Italia, Colombia , Irlanda; tutti hanno trovato in “Milano”, capitale del design, la propria città d’adozione.

Proprio in questa ricca varietà culturale va ricercata la vocazione internazionale della collezione, che non a caso si chiama Cosmopolitan, “cittadina del mondo”.

lampade busso design


Lampade per ridefinire gli spazi del quotidiano

complementi castor "Sleepy Lamp di Busso Design, come spiegano Marco Maturo e Alessio Roscini di Studio Klass, "nasce dall’attenzione ai gesti quotidiani, quando questi si relazionano agli oggetti che ci circondano, alterandone la funzione e facendo si che questi vengano utilizzati in modi differenti da quelli per cui sono stati pensati. Siamo rimasti affascinati nell’osservare una scala nel momento del suo non utilizzo, quando questa viene appoggiata alla parete per liberare lo spazio in cui stiamo lavorando".

 

In Sleepy Lamp questo particolare momento viene riletto concettualmente in una lampada pigra ed assonnata che ricorda le forme di una scala, dal profilo esile e leggero, che non riesce a fare a meno di riposarsi appoggiandosi al muro, creando intorno a sé un’atmosfera serena e rilassante.”

Sleepy Lamp è una lampada da terra estremamente versatile. Genera una luce discreta ed elegante. Perfetta per ogni locale della casa ha una particolare vocazione per la camera da letto, dove con la sua struttura si presta alla funzione abatjour, di originale, ma estremamente funzionale, segnalibro, reggi riviste e appendi biancheria.

  • riciclantica valcucine Grande assente al salone del mobile appena concluso, la cucina funzionale non cessa mai di stupire per originalità in quanto a stile ma anche a ricerca tecnologica. La ricerca Valcucine ha realizzato ...
  • cucina isola Quando siamo alla soglia della scelta della cucina, la possibilità è di scegliere un elemento in linea retta, uno ad angolo, un elemento con penisola o ancora le isole cucina.Le cucine con isola si ...
  • cucina doimo aspen Nel corso degli ultimi anni la cucina va sempre più confermandosi quale cuore pulsante della casa, luogo polivalente in cui la preparazione del cibo si trasforma in un’arte da condividere con la famig...
  • colore cucina Ad Eurocucina la forza del colore e l’energia della luce rendono le nuove cucine più che mai attuali. Un' estetica giocata sui colore cucina fatto di cromatismi valorizza architetture semplici e linee...


Busso, Cosmopolitan Design Collection: Libreria scrittorio Castor e portaritratti Cornical

portaritratti cornical "L'idea della libreria-scritoio Castor nasce come logica continuazione della libreria Helena. Ne ho una in studio e la vedo sempre: un giorno per scrivere un “post” mi sono appoggiato a uno dei piani e mi è venuta l'idea di estendere l'utilizzo di questo oggetto creando una scrivania”, racconta Bosco Fair.

 

Del portaritratti Conical di Busso Design Rodrigo Torres dice: “Cercavo di pulire il disegno del portaritratti mantenendone le stesse funzioni. Tutti i portaritratti, infatti, hanno una stampella posteriore che consente l’appoggio con un’inclinazione ideale. Conical è una sintesi iconica del portaritratti. Ho cercato la funzionalità attraverso il minimo degli elementi. Conical infatti si autoinclina di 15°, sia in verticale sia in orizzontale, in maniera ideale senza appoggiarsi ad alcuna stampella. Forma e funzione trovano così un’unione ideale”.