Redazione - 30 dicembre 201303 aprile 2025
Cabine armadio aperte, una scelta di stile che influisce sull'estetica della stanza, con soluzioni eleganti e funzionali per ogni esigenza di spazio.
Redazione - 30 dicembre 201303 aprile 2025
Le cabine armadio aperte si caratterizzano per la loro struttura priva di ante che permette di avere tutto a vista, favorendo praticità nella scelta degli abiti e accessori. Sono composte da moduli componibili attrezzabili con ripiani, cassetti, appendiabiti e accessori vari, organizzati per ottimizzare lo spazio. Il contenuto del guardaroba rimane sempre perfettamente areato e illuminato dalla luce naturale.
Regalano alla stanza una sensazione visiva di maggiore ampiezza e hanno costi inferiori rispetto al modello chiuso, proprio perché non prevedono ante e meccanismi di chiusura.
Palo Alto Wall di MisuraEmme, un sistema notte con boiserie in legno che offre infinite configurazioni e accostamenti fra materiali diversi per arredare con gusto la camera da letto.
Adattabili ad ogni esigenza di spazio le cabine armadio aperte possono avere una struttura autoportante, con montanti e traversi fissati al muro o al soffitto se a tutta parete. Possiamo scegliere una soluzione con guide verticali e pannelli a muro con mensole integrate.
In ambienti più piccoli si può optare semplicemente per un armadio senza ante, una risposta pratica e molto apprezzata negli spazi moderni.
La cabina armadio Venere di Doal è realizzata con resistenti ed eleganti montanti in alluminio. Ripiani, contenitori e cassettiere sono disponibili in vetro o nobilitato con finitura laccata.
Ci sembra doveroso evidenziare alcune criticità legate a questo tipo di soluzione. Avere una cabina armadio aperta richiede un elevato livello di ordine. Ogni indumento o accessorio deve essere al proprio posto per mantenere un ambiente curato e piacevole.
La presenza di ripiani, montanti e abiti completamente esposti aumenta la possibilità di accumulo di polvere. È fondamentale una suddivisione intelligente degli spazi: un guardaroba sovraccarico è visivamente disordinato, se ricco di spazi vuoti compromette l'equilibrio visivo dell’ambiente.
La cabina armadio Teatro di Pianca ha struttura minimalista e raffinata. La sua versatilità consente di posizionarla sia a parete che al centro della stanza.
Le cabine armadio ibride rappresentano una soluzione versatile che combina spazi aperti e chiusi, offrendo il meglio dei due mondi.
I moduli a vista assicurano praticità e facile accesso agli abiti di uso quotidiano, le parti chiuse con ante sono perfette per riporre i capi meno utilizzati, proteggendoli dalla polvere e mantenendoli in condizioni ottimali.
La cabina armadio Atelier di Longhi possiede una modularità in grado di soddisfare ogni esigenza estetica e di contenimento, con soluzioni anche su misura.