Cabine Doccia

Le cabine doccia sono un elemento essenziale per tutti coloro che possiedono una doccia infatti evitano fastidiose fuoriuscite di acqua e regala maggior confort a chi la utilizza. Negli ultimi anni hanno visto la luce modelli sempre più sofisticati e dalle forme particolari che hanno fatto delle cabine doccia un elemento capace di valorizzare ed abbellire anche il bagno più piccolo e semplice. Le cabine doccia sono, generalmente, utilizzate nei bagni di piccole dimensioni infatti, la misura standard, occupa davvero poco spazio solo 70x70 cm ma esistono molti modelli di dimensioni più grandi che arrivano anche a coprire la grandezza di una vasca da bagno. La cabina doccia viene, generalmente, posizionata in uno dei muri ad angolo del bagno ma esistono anche dei modelli (quelli di grandi dimensioni) che vanno istallati al centro di una parete e la struttura si sviluppa molto verso l'alto.

In commercio esistono davvero molte varianti di forma e dimensione di cabine doccia quindi, ... continua


Articoli su : Cabine Doccia


1           3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1           3      4      5      6      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , prima di scegliere quella che preferite assicuratevi di avere lo spazio necessario al suo corretto posizionamento ed accertatevi che non ci siano finestre o sanitari troppo vicini. Anche l'apertura della cabina doccia può variare molto in base al modello scelto, l'apertura più utilizzata è quella scorrevole che consente anche un risparmio di spazio ma è possibile trovare anche cabine doccia che si aprono verso l'esterno ed altre che hanno una porta a soffietto oppure che si chiudono a libro, per sceglierla bisogna sempre valutare le proprie esigenze. La caratteristica principale della cabina doccia è quella di evitare la fuoriuscita di acqua quindi assicuratevi che tutta la struttura sia impermeabile e che l'acqua non riesca a fuoriuscire.

I materiali utilizzati per la realizzazione delle cabine doccia sono, generalmente, due: il vetro temperato ed il pvc. Il vetro temperato rappresenta la soluzione più elegante e quella qualitativamente migliore per le cabine doccia ma possiede anche dei piccoli difetti di cui tenere conto al momento della scelta, infatti è più costoso del pvc, si macchia di acqua molto più facilmente e bisogna pulirla costantemente, inoltre bisogna assicurarsi che il vetro sia realmente temperato e che quindi sia molto più resistente e meno pericoloso. Il pvc rappresenta la scelta di cabina doccia più comune infatti è più economico, si pulisce facilmente ed è molto resistente. In genere, le cabine doccia di pvc hanno i profili di alluminio. Oltre al materiale della cabina doccia bisogna scegliere anche il piatto che dovrà essere posizionato ai piedi della cabina, questo in genere, è realizzato in ceramica oppure in resina e deve avere la stessa forma e la stessa dimensione della cabina doccia.

Un altro elemento fondamentale delle cabine doccia è il soffione, è possibile sceglierlo tra numerose varianti di grandezza e di getto d'acqua. Inoltre vanno scelte accuratamente anche la piastrelle che dovranno rivestire i muri interni alla cabina doccia che devono essere impermeabili e facili da pulire. Oltre alla cabina doccia classica esistono delle varianti speciali: le cabine idromassaggio e le cabine doccia per disabili. Le cabine doccia per disabili vengono studiate e realizzate appositamente per agevolare l'utilizzo, in piena autonomia, della doccia da parte dei disabili, il piatto doccia è posizionato a livello del pavimento (senza nessun tipo di scalino) e l'apertura è molto ampia in modo da favore le manovre dei disabili sulla sedia a rotelle, inoltre, all'interno della cabina doccia, è posizionato un sedile richiudibile in modo che il disabile si possa sedere ed un maniglione per appoggiarsi, anche le manopole ed il soffione sono posizionati in modo da favorirne l'utilizzo in qualsiasi posizione.

Le cabine doccia idromassaggio sono caratterizzate da una colonna dove sono posizionati numerosi soffioni dai quali partono diversi getti di acqua creando un piacevole e rilassante idromassaggio. Alcuni modelli, oltre alla funzione idromassaggio, posseggono anche la funzione doccia svedese (in pratica vengono alternati getti di acqua caldi a getti di acqua fredda in modo da rinvigorire la pelle e migliorare la circolazione) oppure la funzione sauna o bagno turco. Questo tipo di cabina doccia è dotato di sediolini ed occupa decisamente più spazio rispetto ad una cabina doccia tradizionale.