Tra le caldaie alimentate da prodotti di origine naturale, le biomasse, quelle a pellet nel tempo hanno avuto la diffusione iniziale maggiore per la praticità e la semplicità d'uso che comportano. Una caldaia pellet permette di risparmiare più o meno significativamente sulla bolletta del gas perché va a sostituire e/o ad integrare il sistema di riscaldamento tradizionale dell'abitazione. Altro contributo viene dalla possibilità di produrre acqua calda sanitaria eliminando quindi i fastidiosi costi legati all'utilizzo di energivori scaldacqua elettrici o caldaie a metano/gpl. Il pellet è un prodotto ottenuto dagli scarti di lavorazione del legno (segatura, trucioli ed altro) che, attraverso opportuni processi di lavorazione, acquistano la classica forma a cilindretto, del diametro di 6 mm circa. Imballato e venduto ad un prezzo che oscilla tra i 4 e i 5 euro ogni 15 kg si differenzia per la tipologia di legno dal quale viene ricavato, dal potere calorifico, dal residuo delle ceneri e dal luogo di provenienza.
L'ampio utilizzo di caldaie e termostufe a pellet ha comportato nel tempo un netto abbassamento dei prezzi di acquisto delle stesse. Quello che fino a un lustro fa appariva un investimento sostanziale per una famiglia media oggi invece è accessibile a tutti al pari dell'acquisto di uno normale scaldacqua. Il periodo più prolifico per l'acquisto delle caldaie è senza dubbio l'autunno quando i volantini dei maggiori distributori di prodotti per il bricolage straripano di offerte per la vendita. I parametri per l'acquisto di una buona caldaia a pellet sono legati innanzitutto alle dimensioni dell'abitazione che si desidera riscaldare e al numero degli utenti utilizzatori al suo interno. In generale i prezzi della caldaia pellet oscillano tra poco meno di 500 euro a poco più di 3000, tutto in funzione anche delle caratteristiche che stiamo ricercando, della ''sofistichezza'' dei dispositivi che corredano la caldaia oltre che del design e degli ingombri della stessa.
Nel settore delle caldaie a biomassa tra i marchi più rinomati e riconosciuti per la validità e la qualità delle soluzioni spicca il nome della Palazzetti, azienda che da oltre cinquant'anni è leader nel settore. Alla base di un così grande successo da parte dell'azienda ci sono una continua ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, il buon rapporto qualità-prezzo e la capacità di esaudire i desideri anche della clientela più esigente. I modelli di caldaia pellet Palazzetti infatti oltre a distinguersi per sistemi di monitoraggio, stoccaggio del combustibile, e qualità dei materiali all'avanguardia si caratterizzano per un design di pregio, per rivestimenti sofisticati adatti all'inserimento in qualsiasi ambiente domestico, dal classico al moderno, per i minimi ingombri e le forme accattivanti.
L'acquisto di una caldaia a pellet comporta un sostanziale risparmio sulla bolletta del gas. Il risparmio oscilla tra i 200 e i 1200 euro in funzione del tipo di apparecchiatura installata, del suo impiego e delle necessità della famiglia utilizzatrice. Il riscaldamento dell'abitazione così come la produzione di acqua calda sanitaria per le utenze domestiche vengono interamente o parzialmente affidati alla caldaia a pellet eliminando in tal modo i costi per l'acquisto di metano e/o gpl. A rendere ancora più conveniente il risparmio sul riscaldamento ci sono il costo del pellet alquanto modico e le agevolazioni fiscali del 50% o 65% previste dallo Stato. In alternativa è possibile usufruire del Conto Energia Termico. In sostanza i tempi di ammortamento per l'acquisto di una caldaia a pellet si riducono drasticamente a poco più di tre/quattro anni.