La scelta della caldaie domestiche più adatte alle proprie esigenze è importante per garantirsi il benessere quotidiano, dal riscaldamento all’acqua calda. È dunque opportuno, prima dell’installazione, confrontare i vari modelli ed assicurarsi che l’impianto acquistato sia di semplice utilizzo, assolutamente sicuro, in grado di garantire in tempi rapidi acqua calda ed un riscaldamento efficace. Caratteristiche da non trascurare sono anche la garanzia di bassi consumi e di emissioni inquinanti ridotte. Per garantire il buon funzionamento della caldaia, la legge ne impone la manutenzione annuale, si effettua compilando, insieme al tecnico abilitato, l’apposito libretto che accompagna l’apparecchio. Le tematiche relative alla tutela dell’ambiente richiedono prodotti in grado di ridurre in modo sensibile le emissioni dei prodotti destinati alla produzione di calore, come ossidi di azoto e di carbonio. Si può migliorare ulteriormente l’impatto ambientale mediante un uso più efficiente di energia primaria ed un minore fabbisogno di energia derivata da energie primarie, come quella elettrica. Dato che il panorama delle installazioni in Italia vede una situazione di elevata obsolescenza degli impianti, che si riflette in un’alta percentuale di nuovi apparecchi installati in sostituzione di quelli già esistenti, è importante mettere a disposizione del mercato prodotti che abbinino elevate performances a capacità di essere installati su impianti già esistenti, con una buona flessibilità di impiego.
Le nuove caldaie domestiche turboTEC di Vaillant sono la giusta risposta ai desideri di utenti, progettisti, termotecnici e installatori grazie alle loro prestazioni e alle loro particolarità costruttive che le rendono facilmente adattabili a tutte le situazioni di installazioni anche le più complesse, ad esempio nei casi di ristrutturazione e di adeguamento di edifici di pregio o di importanza storica. Grazie ai nuovi bruciatori in acciaio inox con premiscelazione di gas e aria e con raffreddamento della fiamma garantiscono una combustione controllata e un rapporto tra combustibile e comburente corrispondente al valore ottimale, che si traduce in maggiori rendimenti, minori consumi e ridotte emissioni nocive. La tecnica di raffreddamento mantiene la temperatura di fiamma ad un livello in cui la formazione di ossidi è estremamente ridotta: le nuove turboTEC possono così vantare emissioni di NOx inferiori a 70 mg/kWh ed inserirsi nella classe di merito più elevata delle norme europee. Un particolare isolamento all’interno della camera di combustione permette, inoltre, di ridurre le perdite di irraggiamento termico convogliando il calore verso lo scambiatore e consentendone un maggiore recupero. Premiscelazione e gestione dell’aria comburente assicurano rendimenti molto elevati, pari al 94 per cento (classificati a tre stelle per l’efficienza energetica). Un maggior comfort di utilizzo, anche per l’utente più esigente, è garantito dal sistema Aqua Comfort Plus, che consente di avere un miniaccumulo di acqua mantenuta in temperatura e, quindi, acqua calda subito, anche quando la caldaia sta eseguendo il ciclo di accensione. Il preriscaldamento è ottenuto utilizzando il bruciatore senza ulteriore consumo di energia elettrica. E ancora, il prelievo viene rilevato grazie ad un flussometro, Aqua Sensor, che permette all’elettronica di determinare con esattezza la portata dell’acqua e di adeguare la potenza del bruciatore, assicurando una temperatura di prelievo costante anche al variare della portata.
Le caldaie domestiche a condensazione Compy Green sono la risposta di Chaffoteaux & Maury a chi cerca risparmio energetico, prestazioni elevate, ecologia, tecnologia avanzata ed affidabile, facilità e velocità di installazione. Si tratta di una caldaia dalle bassissime emissioni inquinanti (classe NOx 5, il massimo ottenibile), dal rendimento elevatissimo (quattro stelle di rendimento di combustione), dai bassi consumi energetici. Compy Green, dotata di un microprocessore, è immediata nell’utilizzo e dialoga con l’utente in modo semplice grazie ad un display digitale che consente il monitoraggio della caldaia. L’installazione comoda e veloce è garantita dalla barretta idraulica (completa di rubinetteria). Il System Green è una novità assoluta in casa Chaffoteaux & Maury. Il sistema per installazione a cascata di caldaie murali a gas elettroniche a condensazione consente l’installazione “a regola d’arte” di caldaie in cascata, fino a 4, per un totale di circa 140 Kw.
Con le nuove caldaie domestiche a condensazione per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria ad alto rendimento, Ariston è riuscita a concentrare le prestazioni di una caldaia a condensazione di tipo tradizionale nel minimo spazio. I modelli 27KW e 32KW (750x450x280 mm) sono installabili in qualsiasi spazio, anche quelli più ridotti. Grazie alla tecnologia a condensazione, ACO, abbattendo drasticamente i valori delle emissioni inquinanti, ha ottenuto le quattro stelle di rendimento di combustione ai sensi della direttiva 92/42/CEE e Classe A secondo l’ente inglese SEDBUK. Ma, soprattutto, grazie ai suoi costi estremamente contenuti, i vantaggi della condensazione sono a portata di tutti. Tutte le nuove caldaie Ariston sono predisposte per l’utilizzo del Teleservizio E@sy, il primo sistema telematico capace di far dialogare la caldaia di casa con l’utente e il centro di assistenza tecnica. Basato sull’esclusiva tecnologia Warm (Web Assisted Remote Management) il Teleservizio E@sy consente alla caldaia di interagire sia con l’utente finale, per gestire a distanza il funzionamento (accensione/spegnimento/regolazione temperatura ambiente), sia con il Centro di Assistenza Tecnica (CAT), per prevenire eventuali problemi e permettere interventi mirati e tempestivi. Il tutto tramite semplici messaggi SMS. Cuore del sistema è il “Kit E@sy”, un accessorio che contiene i dispositivi per il funzionamento, di dimensioni molto ridotte, dotato di protezione contro la pioggia e gli agenti atmosferici, che consente attraverso tre semplici cavi, il collegamento diretto alla caldaia. Sul sito del marchio di Merloni TermoSanitari Chaffoteaux & Maury i consumatori hanno a loro disposizione un’utile “guida alla scelta della caldaia giusta”. Rispondendo a sole tre domande relative alla composizione del proprio nucleo famigliare e al livello di comfort desiderato, con un semplice click apparirà il prodotto più adatto in termini di fabbisogno di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. Consultabile online anche la lista degli oltre 500 centri di assistenza tecnica, per individuare quello più vicino attraverso una ricerca per provincia, regione e tipologia di prodotto per il quale si richiede l’intervento.
Rhoss ha creato la linea innovativa di caldaie domestiche a gas Aurora, capace di rispondere a qualsiasi bisogno di calore e di acqua calda per ogni tipo di ambiente. Si tratta di caldaie murali, con scambiatore istantaneo o con bollitore ad accumulo, a tiraggio naturale o a tiraggio forzato per installazione all’interno o all'esterno delle abitazioni; tutti i modelli sono disponibili con potenza termica utile di 24 o 28 kW. L’intera gamma è combinata per riscaldamento e per produzione di acqua calda sanitaria, funziona con metano o con GPL ed è dotata di accensione elettronica senza fiamma pilota. Lo scambiatore principale con tubi e alette in rame è protetto da verniciatura siliconata e quello di calore sanitario a piastre saldobrasate è in acciaio inox. Il gruppo idraulico è completo di valvola a 3 vie, presso stato circuito primario, by-pass automatico di riscaldamento, filtro dell’acqua, rubinetto di carico impianto, valvola di sicurezza, pompa di circolazione, vaso di espansione. Tutte le caldaie sono dotate di elettrovalvola modulante, bruciatore multigas e controllo elettronico a microprocessore con accensione elettronica. Il mantello è in lamiera di acciaio preverniciata. La serie è completata da accessori, raccordi, fumisterie.
Oltre a fornire il massimo del comfort nell’erogazione contemporanea d’acqua calda e riscaldamento, garantisce un elevato rendimento, una considerevole riduzione dei consumi e soprattutto la riduzione delle emissioni inquinanti di NOx e CO le nuove caldaie domestche Isofast Condens, alternativa ecologica di Saunier Duval a quelle tradizionali. Proposta nella potenza di 24 kW per il riscaldamento e 30 kW per il sanitario, si classifica nella fascia “Quattro Stelle” secondo la direttiva europea rendimenti 92/42/CE, quindi al massimo della valutazione. Consente una riduzione dei consumi del 25-30 per cento rispetto ad un impianto tradizionale, per mezzo di uno scambiatore di calore che raffredda i fumi fino a temperature pari a 45-50°C, alle quali il vapore acqueo condensa in acqua. È in questo modo che una parte del calore latente di condensazione viene trasferita all’impianto di riscaldamento ottenendo un rendimento pari al 106 per cento. Dotata del sistema a microaccumulo Microfast, consente di fornire acqua calda ad erogazione istantanea a temperatura costante, anche con prelievi minimi. Nel caso di una richiesta contemporanea d’acqua calda e riscaldamento, è in grado di usufruire della potenza non utilizzata nella produzione d’acqua calda per il riscaldamento. Da segnalare infine l’accessorio kit due zone, che permette di suddividere l’impianto in due zone, destinate a diversi settori della casa, entrambe con la stessa temperatura di mandata e controllabili attraverso il radiocomando di serie secondo fasce orarie impostate oppure con due radiocomandi per avere la completa indipendenza delle zone.