Cambio stagione negli armadi

- 08 ottobre 2012

Tutto l’occorrente

Prima di iniziare il cambio stagione nei nostri armadi guardaroba, è bene dotarci di tutto il necessario. Cosa ci occorrerà?   - Una scala o una sedia per raggiungere i reparti più alti dell’armadio - Grucce, buste in plastica trasparente e scatole per riporre i vestiti estivi - Antitarme  - Panno e detergente apposito per pulire l’interno degli armadi - Vestiti comodi da indossare e nessuno che intralci il lavoro  

Fare ordine nell'armadio

Mettiamoci all’opera, procedendo con ordine. Dobbiamo innanzitutto recuperare il guardaroba invernale dell’anno precedente, che solitamente è stato riposto nei piani alti dell’armadio. Servirà una scala o una sedia per raggiungerlo.    Dopo avere liberato le scatole in cui li avevamo riposti, è sempre bene fare prendere aria ai vestiti che abbiamo lasciato ripiegati nell’armadio per alcuni mesi. Se il tempo lo consente possiamo appoggiarli su uno stendino e arieggiarli sul balcone o in giardino.  

Cambio armadio: istruzioni per l'uso

 E’ ora di riporre il guardaroba estivo per il cambio stagione. Possiamo appendere su grucce i vestiti e i pantaloni e riporre ordinatamente in scatole magliette, camicie e calzature.   Esistono scatole di varie dimensioni e colore che faranno al caso nostro. Alcune sono dotate di apposite etichette su cui annotare il contenuto. Oppure possiamo sceglierle trasparenti, per avere sott’occhio ciò che vi abbiamo riposto. Se invece pensiamo che qualcosa della stagione trascorsa potrà tornarci utile anche durante quella in corso, esistono in commercio pratiche scatole con apertura a cassetto, per raggiungere facilmente il capo di cui siete alla ricerca.    Ricordate di proteggere i vestiti che andrete a riporre con il cambio stagione, utilizzando un prodotto antitarme: ne potrete trovare in forma di cartoncino o in spray, invisibili ed efficaci.   Prima di riporre il guardaroba invernale è sempre consigliabile provare i capi dell’anno precedente, in modo da eliminare quelli che non indosseremo più perché troppo grandi o troppo piccoli e per fare spazio ad eventuali nuovi acquisti.  

Sfoglia i cataloghi: