Cappe di design: il vestito dell'innovazione

- 27 maggio 2015

Cappe aspiranti: design e alte prestazioni

Le cappe non sono solo un elettrodomestico indispensabile in cucina, ma rappresentano anche un oggetto di design da esibire. Linee pulite ed eleganti, forme scultoree o insolite, materiali di pregio nascondono all’interno un cuore tecnologico che ne garantisce performance d’eccezione. Al momento dell’acquisto di una cappa occorre valutarne sia le prestazioni tecniche che il valore estetico, dato che si inseriranno nell’ambiente cucina costituendone un elemento d’arredo visibile.

In base alla posizione del piano cottura a cui vengono associate, le cappe possono essere scelte tra i modelli a parete, angolari oppure a isola. Le più attuali hanno forme compatte e linee pulite, che esprimono un’eleganza fatta di semplicità e dettagli preziosi.

Le cappe di Falmec rappresentano la sintesi perfetta di funzionalità, resa, durata nel tempo. Garantiscono all’ambiente cucina un’aria depurata da odori e vapori e sanno arredare lo spazio in linea con le tendenze più attuali del design. In foto: cappa Prisma di Falmec, che grazie al design innovativo e alla tecnologia all’avanguardia che la contraddistinguono, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento Good Design Award 2014, assegnato dal Chicago Atheneaum Museum of Architecture.

Tab, l’equilibrio della semplicità

Porta la firma di Pio e Tito Toso il design della cappa a parete Tab di Falmec. L’equilibrio della semplicità diventa concetto rivoluzionario che dà forma a un prodotto iconico. Due i punti di vista alla base del progetto: il rettangolo con una cornice a filo cromato che enfatizza la visione frontale, il trapezio in acciaio verniciato, che minimizza l’attenzione laterale. Un unico prodotto per cinque diverse soluzioni di stile: ill bianco ed il nero sono le basi assolute, il rosso e il tortora rispondono alle più attuali tendenze del design, l’acciaio Fasteel interpreta al meglio la tradizione esclusiva Falmec. Grande potenza di aspirazione per la cappa Tab, grazie al motore da 800 m3/h, con sistema di controllo a quattro velocità. E’ disponibile nelle due versioni da 60 ed 80 cm ed è dotata di illuminazione con faretti a tecnologia LED, che ne valorizzano la linea e offrono una luminosità ottimale garantendo efficienza e risparmio energetico.

La forte personalità di Prisma

Una cappa dal design fortemente innovativo Prisma di Falmec, progettata da Alberto Saggia e Valerio Sommella. La caratterizza il taglio a spigoli vivi e le angolazioni inusuali che regalano riflessi di luce tipici del diamante. Un oggetto dalla forte personalità, che le ha valso l’assegnazione del prestigioso Good Design Award 2014 e l’esposizione permanente presso il Chicago Athenaeum Museum. Le forme geometriche trapezoidali si congiungono per definirne la struttura e la cornice, in acciaio inox Aisi 304, corredata dall’anta superiore in vetro bianco o nero. L’effetto visivo è quello di un prisma, in cui diverse prospettive contraddistinguono in maniera riconoscibile la cappa, trasformandola in un oggetto scultore. Il design incontra l’efficacia della tecnologia e la garanzia di qualità Falmec: la cappa Prisma è in classe energetica A, dotata di filtri carbone, di una comoda pulsantiera touch e dell’illuminazione ambiente a LED.

La versatilità di Flipper

Si inserisce alla perfezione nei contesti abitativi moderni la versatile cappa Flipper di Falmec, di semplice ambientazione e di gradevole estetica grazie alle linee pulite ed essenziali e alla forma inclinata. Forme inclinate, linee essenziali e semplici: un modello versatile ed accattivante che ben si adatta alle moderne soluzioni progettuali dell'ambiente cucina. La contraddistinguono due elementi in vetro satinato suddivisi da una fascia in acciaio antimpronta su cui è posizionata la pulsantiera elettronica. L’elevata performance di aspirazione è garantita dal motore motore da 800 m3/h .

Sfoglia i cataloghi: