E.ion System è la tecnologia brevettata Falmec che consente di ricreare, mediante la ionizzazione bipolare controllata, ioni atmosferici che non solo abbattono gli odori sgradevoli ma ristabiliscono l’equilibrio ionico ottimale negli ambienti di vita, con notevole giovamento per il benessere e la salute dell’uomo.
Grazie alla ionizzazione bipolare controllata, le cappe E.ion® system ricreano, all’interno della cucina, l’azione benefica degli ioni atmosferici, che non solo abbattono gli odori sgradevoli, ma innalzano il benessere e la salubrità ambientale. Gli ioni neutralizzano infatti gli agenti inquinanti come batteri, virus, acari, polline, spore, polveri, fumo di sigarette, gas di scarico. Inoltre hanno effetti positivi sulla biochimica umana, determinando un miglioramento dell’umore e della concentrazione.
In foto: cappa Zephiro provvista del sistema E.Ion, realizzata in vetro e acciaio inox, capace di sanificare l'aria della cucina.
Riduzione degli odori fino al 95%
Gli ioni dell’atmosfera sono prodotti da fenomeni naturali come fulmini, cascate, onde marine. la tecnologia E.ion® System applica un campo elettrico bipolare al flusso d’aria per ottenere lo stesso risultato. La ionizzazione non comporta diffusione di ozono nell’ambiente domestico e può essere utilizzata per purificare e sanificare l’ambiente.
Gli odori sgradevoli sono ridotti del 70% con punte del 95%, come risulta dai test
a norma Uni 13725:2004 effettuati presso le università di Udine e Milano. L’efficienza delle cappe E.ion® System è ulteriormente perfezionata dal filtro combinato Carbon.Zeo.
Libertà di installazione e risparmio energetico
Le cappe E.ion® System non necessitano di tubazioni per scaricare esternamente fumi e odori. Ciò fa sì che per installarle non occorrano lavori di muratura; la cappa e la zona cottura possono così essere posizionate con estrema libertà all’interno della cucina. Inoltre, non essendoci tubazioni verso l’esterno, non si disperde il calore del riscaldamento invernale né l’aria fresca della climatizzazione estiva, evitando sprechi energetici e mantenendo sempre un comfort termico ottimale nell’ambiente.
Un sensore per misurare la qualità dell’aria
Le cappe dotate di tecnologia E.ion, sono provviste di un sensore per rilevare la presenza di composti organici volatili (VOC), gas odorosi, formaldeide, fumo di sigaretta e tutti gli agenti inquinanti che possono essere presenti nell’aria. Il sensore raccoglie utili informazioni sulla qualità dell’aria domestica e le traduce nella colorazione della foglia che gradualmente da gialla diviene verde al migliorare delle condizioni. Se il sensore rilevasse un peggioramento della qualità dell’aria, la cappa automaticamente si attiverebbe per purificarla e sanificarla.
In foto: cappa Rubik di Falmec, un cubo in vetro bianco o nero serigrafato; oggetto di design da esporre in cucina.
Caratterizzata da una forma piacevole ed accattivante che evoca i tipici paralumi plissettati, la cappa Marilyn, disponibile nella version a parete e in quella a isola, è il prodotto di punta della collezione E.ion System. Un manufatto in gres realizzato artigianalmente, una cappa per arredare con un tocco romantico la propria cucina ed insieme un apparecchio ionizzante che purifica l’aria dell’ambiente. Il rivestimento artigianale in gres fa di queste cappe pezzi unici dotati di caratteristiche irripetibili. La lavorazione avviene attraverso un primo passaggio in forno a circa 1300°, la verniciatura e una successiva fase di cottura. Questo rivestimento ceramico della cappa risulta molto resistente e impermeabile, caratteristiche utilissime in cucina.
La cappa Mare di Falmec è un prodotto della collezione E.ion System, caratterizzata dall’utilizzo della tecnologia della ionizzazione bipolare controllata che purifica e sanifica l’aria degli ambienti domestici. Questo modello dal design armonico ed elegante può inserirsi in qualsiasi contesto d’arredo. Disponibile in vetro bianco o nero, in versione parete o isola, Mare è dotata di illuminazione led, pulsantiera touch control ed aspirazione perimetrale.