Carta da parati personalizzata

Rendere unici gli ambienti con la carta da parati personalizzata

Il trend della carta da parati è ritornato in auge dopo molti anni di oblio e tante sono le proposte di finitura delle pareti attraverso questo materiale. La versione più speciale è indubbiamente rappresentata dalla carta da parati personalizzata, dove il soggetto può essere scelto in una banca di immagini oppure derivare da un'immagine autoprodotta.

Molti sono i portali web e i negozi specializzati nella produzione di questo materiale e ottenerlo è estremamente facile. Le caratteristiche estetiche della carta da parati personalizzata sono davvero uniche e permettono a qualsiasi ambiente di essere personalizzato.

Pensiamo alla cucina, dove possono essere impiegate carte a tema, ma anche agli studi professionali, dove una carta da parati personalizzata si converte in un impatto visivo immediato della professione svolta. Nelle banche immagini dei portali vi sono soggetti che spaziano dalle riproduzioni grafiche delle opere d'arte, fino a proposte legate al benessere, ai bambini, agli elementi naturali e chi più ne ha più ne metta.

Se invece si desidera un soggetto davvero unico è sufficiente scattare un'immagine o creare una grafica con una buona resa in termini di pixel e inviarla al portale compilando gli appositi form. Una volta caricato il soggetto e dichiarata la quantità di carta necessaria, verrà fornito il prezzo e, se considerato accettabile, si può procedere con l'ordine e ricevere a casa il kit di montaggio, spesso escluso di colla.

Carta da parati personalizzata

Aruhe® 5M autoadesive rotoli carta da parati rinnovato mobili da cucina guardaroba foglio adesivo PVC Mobili Wall Paper Sportello dell'auto autoadesivo autoadesivo Wall Sticker - Rosso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,68€


Tipologie di carta da parati personalizzata

carte da parati personalizzate Come per le carte tradizionali, anche la carta da parati personalizzata può essere scelta in diversi materiali, a seconda delle esigenze e dell'ambiente nel quale viene inserite. Lo standard prevede una composizione dallo spessore abbastanza importante, circa 400 micron e una granulosità nella superficie piuttosto elevata. Questi tratti non solo offrono una migliore resa cromatica del colore, ma offrono la sensazione che il soggetto sia dipinto sulla parete perché avviene un leggero effetto tridimensionale.

Le carte da parati personalizzate di buona qualità offrono una coatizzazione in pvc, pratica che le rende impermeabili, antigraffio e antistrappo, leggermente isolanti e soprattutto lavabili. Se infatti si desidera posizionare la carta da parati personalizzata in cucina oppure in porzioni del bagno, bisogna considerare che essi sono ambienti ricchi di umidità, per cui l'impermeabilizzazione e la possibilità di lavare la carta devono essere assicurate.

La condensa che si crea durante la cottura dei cibi o nel bagno deve inoltre scivolare nella carta e non essere assorbita, altrimenti andrebbe a danneggiare la superficie, rovinando la trama e creando malsani sedimenti batterici. Per aumentare il potere ignifugo della carta, alcune ditte la sottopongono a speciali trattamenti che valgono la certificazione B1 per il ritardo della fiamma, rendendo la carta più sicura.

  • carte da parati Quando si vive per molti anni nella stessa casa, si finisce con l'abituarsi agli spazi che alla fine non si apprezzano più. Da qui nasce la volontà di rinnovarli e modificarli, cambiando magari la dis...
  • Carta da parati rigata La carta da parati era utilizzata già nel 1600 per rivestire le pareti delle case dei nobili. Oggi la carta da parati conserva la sua preziosità e il suo ruolo estetico, ma viene proposta in materiali...
  • sticker Collosseo Per cambiare faccia ai nostri interni spesso la soluzione non è acquistare nuovi arredi: si può dare nuovo look con le pareti decorate.Decorare le pareti di casa è una tendenza sempre più in auge ...
  • carta da parati in ambiente giorno Volete cambiare aspetto ai vostri interni, con una soluzione di sicuro effetto e, soprattutto, reversibile, nel caso cambiate idea, stile o arredo in futuro? La buona notizia è che da qualche t...

Aruhe® 10M carta da parati 3D murales parete strisce verticali semplice non tessuto murale che copre, muro televisore del salotto camera da letto carta da parati decorativa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,68€


Carta da parati personalizzata: Il montaggio delle carta da parati personalizzata

carta da parati fotografica L'applicazione a parete della carta da parati personalizzata segue la procedura dedicata alle altre tipologie di carta da parati. Se ordinata nel web, la carta da parati personalizzata viene spesso fornita di istruzioni di montaggio. Esse contengono le indicazioni della colla migliore da impiegare e i fogli di carta si presentano numerati, in modo da seguire il disegno e apporlo correttamente senza pericolo di sbagliare.

Le carte da parati di questa tipologia richiedono spesso un fissaggio a secco, quindi spalmando la colla nella parete e procedendo ad attaccare la carta. La composizione spessa permette che non si formino spiacevoli bolle o irregolarità, per cui è meglio preferire prodotti di alta qualità e dallo spessore ben definito, per non 'ammattire' durante l'opera di messa in posa. In qualsiasi caso la parete che accoglie la carta deve presentarsi levigata e perfettamente asciutta. Se piove o vi è un tasso di umidità molto elevato è meglio attendere che il tempo si stabilizzi. La regola vale al contrario, se è piena estate e vi è una situazione di aria calda e asciutta è meglio attendere che essa si inumidisca.

Le stagioni migliori per apporre la carta da parati personalizzata sono l'autunno e la primavera, perché offrono un clima tiepido e non particolarmente umido né asciutto. Questo trucco può aiutare la stesura della carta e assicurare una durata più lunga nel corso del tempo. La soluzione rimane comunque facile da applicare, anche per chi non possiede una grande manualità. Ricordiamoci infine che il processo è reversibile, per cui la carta da parati personalizzata può essere tolta o cambiata quando più desidera.