La nostra guida alla scelta della carta da parati in camera da letto

- 18 aprile 2023

Dove applicare la carta da parati in camera da letto

Se si decide di applicare la carta da parati in camera da letto per conferire un look nuovo all’ambiente, si può optare per diverse collocazioni:

  • su un’intera parete libera: qui la carta da parati trova la sua ideale collocazione, suscitando risultati d’effetto, conferendo alla parete stessa un ruolo del tutto particolareggiato, ma anche da protagonista, puntando sullo stile predominante della stanza oppure su un motivo decorativo a sé.
     
  • Dietro al letto, l’inserimento della carta da parati dietro alla testata del letto, permette di colmare “un vuoto”, grazie anche alla scelta di stili e colori differenti capaci di personalizzare e valorizzare l’ambiente nel suo insieme, in base all’effetto che si vuole creare.
     
  • Sull’armadio: puntando su un total look che riveste ante e struttura, sarà possibile creare suggestive atmosfere di tipo vintage, classiche o contemporanee, sbizzarrendosi nella scelta tra le infinite fantasie dalle tonalità più accese o soft, ma anche arricchite da texture 3D, geometriche o jungle.

La carta da parati sulla testata del letto

La carta da parati in camera da letto trova la sua ottimale collocazione dietro alla testata del letto, sia per una questione legata alla disposizione degli spazi, ma anche al lato emozionale.

Si può spaziare su diverse soluzioni, a seconda dei propri gusti e dello stile della stanza:

  • carta da parati vintage, che conferisce una connotazione del tutto originale e di personalità, puntando su un ritorno al passato, ma con note contemporanee, come lo dimostrano le classiche trame anni ‘70 in stile damascato.
     
  • Carta da parati geometrica, caratterizzata da elementi moderni capaci di creare ottime finiture estetiche, senza tralasciare gli aspetti tecnici che consentono una copertura della superficie uniforme e senza particolari problemi di posizionamento del mobilio.
     
  • Carta da parati floreale, capace di trasmettere oltre che un arricchimento decorativo piacevole, anche sensazioni particolarmente rilassanti ed armoniose, nonché ideali per un luogo, per vocazione, dedicato al relax e al riposo, come lo è, di fatto, la stanza da letto.

Quale carta da parati per la camera da letto moderna

Se sei alla ricerca di una carta da parati moderna per la camera da letto, puoi puntare su soluzioni capaci di donare agli ambienti una forte e innovativa personalità, come:

  • la carta da parati 3d: le soluzioni di carte d’arredo tridimensionali sono capaci di rendere la stanza dedicata al riposo ancor più speciale, amplificando gli orizzonti e aggiungendo spazio attraverso giochi d’effetti ottici e texture all’avanguardia.
     
  • La carta da parati di design: rivestimenti di qualità, esclusivi, alimentati dall’ispirazione di artisti e designer e pensati per arricchire gli ambienti di nuove affascinanti atmosfere, come succede per esempio nella carta da parati Zahra Casablanca di Ambientha, firmata da Federica Baruffi e omaggiante l’antica arte decorativa del Marocco.
     
  • La carta da parati creativa, capace di creare suggestioni decorative poetiche ed emozionali, come succede nella Creative Collection di Glamora, che ogni anno si arricchisce di nuove proposte inedite e in continua evoluzione, come espressione armoniosa di una grande libertà creativa, che si snoda tra elementi legati all’arte e al design, ma anche alla moda e alla fotografia.

La carta da parati a motivi floreali in camera da letto

La carta da parati in camera da letto serve per trasmettere, oltre che un arricchimento estetico, anche sensazioni di intenso benessere e questo viene perfettamente espresso dalla tipologia a motivi floreali.

A raccontare la natura della parete, spiccano fra tutte le carte da parati wallcovering naturali SpaghettiWall, disponibili in comodi rotoli della larghezza di 60 cm e altezza personalizzabile, facilmente applicabili ed eventualmente rimovibili senza danneggiare il fondo della parete.

La collezione Botanic, in particolare, sviluppa e propone diverse suggestioni floreali, attraverso una selezione di grafiche che possono essere dimensionante in modo mirato alla superficie su cui saranno applicate, ma anche variare in base a scelte cromatiche ben precise. Ad affiancarla, ci sono poi le linee Delabrè, che richiamano l’idea di parete affrescata e “usurata” dal tempo, e Decor con motivi floreali dalla vena pop.

Sfoglia i cataloghi: