Come trasformare la camera da letto con la carta da parati

Come ravvivare l'ambiente notte

Come si può mutare radicalmente il look di una stanza da letto, favorendo al contempo un’atmosfera che ausili il riposo e conferendo alla stanza magari un tocco di romanticismo? Basta optare per una carta da parati camera da letto che più si avvicina ai propri gusti.

Esistono motivi di ogni tipo, non è difficile sbizzarrirsi: si spazia dai fiori, tanto di moda quest’anno, ai motivi culinari (altrettanto di moda), da pattern che evocano ambienti zen, ai paesaggi, all’arte astratta, allo stile urbano e agli animali. Alcuni di noi amano le carte geografiche: ebbene sì, esiste una carta da parati per camera da letto che riproduce mappe che ci fanno viaggiare con la mente mentre stiamo per addormentarci: un ottimo aiuto per il nostro sonno!

In foto: Una carta da parati per camera da letto dai toni rilassanti proposta da ABC Déco.

Carta da parati ABC Déco


Un'ampia scelta di fantasie

Carta da parati panoramica La carta da parati camera da letto, che negli ultimi decenni era un po’ scesa di tono, è ritornata in auge, anche sotto forma di foto murali, o carte da parati panoramiche, con paesaggi dalle tinte riposanti, tenui elementi floreali , foreste o motivi geometrici.

La scelta è vasta e sul web sono disponibili svariati siti che offrono la possibilità personalizzare la carta da parati prescelta per la propria stanza. La personalizzazione della carta da parati camera da letto è il vero valore aggiunto per queste soluzioni: il tema centrale si può sceglere in una banca d’immagini o ottenere da una foto autoprodotta. Numerose le tipologie di decoro, effetti 3D, come pure infinite tonalità e texture.

  • Carta da parati floreale La carta da parati, molto diffusa soprattutto negli anni Sessanta e Settanta, sta tornando di moda. Reinterpretata nei materiali e nel design, estremamente versatile e decorativa, in molti casi person...
  • carta da parati Jannelli & Volpi Jannelli & Volpi, azienda leader in Italia da cinquant’anni nel campo della carta da parati e tessuti d’arredamento presenta le proposte che segnano le nuove tendenze del settore.Cresce la famigli...
  • carta da parati in ambiente giorno Volete cambiare aspetto ai vostri interni, con una soluzione di sicuro effetto e, soprattutto, reversibile, nel caso cambiate idea, stile o arredo in futuro? La buona notizia è che da qualche tempo è ...
  • Carta parati design Le origini della carta da parati sono remote e vanno ricercate negli arazzi medievali, che possono essere considerati i parenti più vicini. Nel Seicento, ovvero durante la rivoluzione commerciale, in ...


carte da parati per esprimere la propria personalità

Carta da parati stanza da letto Sobrietà, opulenza, personalità, quiete, massimo rilassamento: sono questi i fattori che identificano il carattere di una stanza da letto. E’ possibile utilizzare astuti giochi di colore, motivi e fantasie disparate per farli emergere: una carta da parati camera da letto scelta in modo accurato è la soluzione migliore.

Una carta da parati camera da letto particolarmente azzeccata infatti ha la capacità di trasmettere autentica personalità agli spazi abitativi rispecchiando l’individualità di chi li abita. Tuttavia esistono alcune tendenze che le aziende non possono ignorare. Le imprese più avanzate in questo campo effettuano un’accurata ricerca e sviluppo di nuovi decorativi monitorando i trend nel mondo e sviluppando i disegni più adatti al mercato di competenza.


Carta da parati camera da letto moderna

Carta da parati camera da letto moderna La carta da parti è sempre più trendy. In passato era caratterizzata da toni prevalentemente delicati, decorazioni poco appariscenti e veniva utilizzata per rivestire tutti i muri di una stanza o di un’abitazione. Oggi la situazione è cambiata: materiali innovativi e disegni sempre più originali, ricercati, spesso di grandi dimensioni, talvolta tridimensionali. Ma non solo, diversi produttori offrono la possibilità di personalizzare la tappezzeria modificando le tinte e i decori delle collezioni proposte in base ai gusti personali. Gemaco Design, ad esempio, è in grado di riprodurre immagini fotografiche o pittoriche in formato digitale e di convertirle in carte da parati uniche, vellutate al tatto. La tendenza, inoltre, è di tappezzare una sola parete. In camera da letto, ad esempio, una wallpaper posizionata dietro la testiera del letto e i comodini valorizza non solo l’ambiente, ma spesso anche il giaciglio soprattutto quando il modello è privo di testiera o quando quest’ultima è poco ornamentale o appariscente. Anche il soffitto può essere decorato, generalmente scegliendo disegni non troppo vistosi come il tipico effetto cielo.

In foto Carta da parati Baloon di Creativespace, designed by Creativespace Lab


Come trasformare la camera da letto con la carta da parati: Parati per camere da letto

  • Tinta Lousa Wallpaper di Carta da parati degli anni 70
  • Carta da parati Ovum, collezione Colour in-sight di Glamora. Design Andrea Castrignano
  • Carta da parati Alphabetical swirl di wall&decò, designer  Raw
La carta da parati è disponibile in una pressochè infinita varietà di colori e di immagini. La scelta della tappezzeria deve tener conto dello spazio disponibile, del tipo di pavimenti, degli arredi presenti o da collocare; quando si decide di decorare una sola parete o comunque un’area ben definita, va considerata anche la tinta degli altri muri. In ogni caso, sia che si punti al mix&match o al ton sur ton, l’effetto finale deve essere un ambiente in cui domina l’armonia. In camera da letto la wallpaper conferisce stile ed eleganza al locale; le decorazioni e i soggetti possono essere diversi, dai damascati, adatti a chi predilige lo stile classico, alle moderne fantasie pop art; dai romantici motivi floreali, alle suggestive carte effetto natura. Particolare e raffinata la collezione Colour In-Sight disegnata per Glamora da Andrea Castrignano, interior designer, scrittore e autore della trasmissione Cambio casa, cambio vita. Il leitmotiv della serie è il sapiente gioco di contrasti; figure geometriche dai tratti morbidi che sembrano dipinte a mano e tinte naturali in diverse tonalità, tenui e più decise. Anche la carta effetto lavagna, su cui poter scrivere usando gessetti o appositi pennarelli, può essere utilizzata nella stanza che, in una casa, rappresenta l’intimità. Tra le proposte in commercio, Tinta Lousa Wallpaper di Carta da parati degli anni 70; rivestita in vinile, resiste alla luce, ha una bassa infiammabilità e può essere rimossa facilmente senza essere bagnata.