Dalle ultime edizioni dei saloni e delle fiere del settore casa arredamento emerge un dato inequivocabile: a farla da padrone è lo stile personalizzato in base al gusto di ognuno. Se c'è una cosa affascinante in questi ultimi anni, è la grande varietà di proposte e stili. Dal classico che ripropone il calore della casa d'altri tempi, vero e proprio focolare e punto di riferimento nel caos della vita moderna, alle linee essenziali e asciutte di chi vede la casa come la tappa finale di una lunga ed impegnativa giornata. Quale sia la tendenza casa che volete seguire, potete oggi spaziare tra mille soluzioni, giocando a mischiare stili e arredamento di epoche e gusti differenti, fino ad ottenere un ambiente unico e perfettamente aderente alla vostra indole. Le novità in tema di arredamento casa, comunque non mancano. Dalla cucina in stile industriale al prepotente ritorno del materialismo con luci e suppellettili lignee, quando non addirittura di pietra.
Tra le tendenze casa arredamento più in voga in questi mesi, c'è sicuramente lo stile industriale. Caratterizzato da grandi volumi e dall'uso di materiali grezzi che fanno, dell'assenza di finiture, il loro punto di forza. Particolarmente adatto ai grandi ambienti, lo stile industriale sembra richiamare in un sol gesto, le atmosfere della rivoluzione industriale del 1800 e delle metropoli americane. Le componenti vintage (scaffali, suppellettili, ma anche elementi d'arredo veri e propri, come poltrone e divani), catapultano l'ospite in un piacevole ambiente informale, nel quale il comfort e la ricercatezza per i particolari si uniscono per creare uno spazio da vivere insieme. Non a caso, lo stile industriale è particolarmente adatto all'area living: cucine e soggiorni in open space, pronti ad accogliere gli amici per momenti indimenticabili.
Nel settore casa arredamento per questo 2015 si riscontra un ritorno al classico almeno per quanto riguarda la zona notte. La camera da letto ritrova il caldo abbraccio delle linee morbide e dei ricami, delle decorazioni e dei materiali più ricercati, primo fra tutti il legno. Ma non si tratta di semplice salto nel passato: tutto viene rivisitato in chiave moderna. Dai laccati, più chiari - leggeri - sobri, alle linee curve, fino ai colori, tutto gioca al fine di alleggerire l'ambiente, creando al contempo un effetto raffinato e sontuoso. Le tendenze casa, almeno per il momento del riposo, richiamano il bisogno di tranquillità, la necessità di trovare un'oasi di pace in cui godersi il calare del sole. Altro gradito ritorno è quello delle cabine armadio: grandi e funzionali come sempre, oggi sono anche bellissime. La cabina armadio diventa il fulcro dell'arredamento casa, grazie all'attenzione per le finiture e ai legni pregiati.
Nel settore illuminazione, le tendenze casa arredamento attuali sono chiare e ben definite: illuminazione sì, ma con stile e attraverso lampade-oggetto che diventano veri e propri componenti essenziali dell'arredamento casa. Hanno forme particolari, colori brillanti e, soprattutto, usano materiali inconsueti. Questa è la radiografia delle lampade presentate dai più noti designer di settore. La luce, elemento impalpabile e leggiadro per eccellenza, arriva da oggetti in cemento, legno e pietra, manipolati ad arte quasi a perdere la loro consistenza. Forme leggere e materiali concreti, pesanti. Un'unione bizzarra, ma quantomai riuscita ed affascinante; un mix che ribadisce come, ancora una volta, nelle tendenze arredamento, la commistione tra stili tra loro molto diversi, quando non opposti, è in grado di dare risultati eccezionali.
La scelta dei colori per la propria abitazione va di pari passo con le tendenze casa arredamento. Via libera al gusto personale, purché si sappia dosare la stravaganza con il controllo: sì ad un tocco di colore osato, ma all'interno di un ambiente sobrio e coerente. Se sfogliando le riviste di settore o passeggiando tra gli stand delle esposizioni, si vedono soprattutto tinte gentili, dal beige al grigio passando per l'immancabile bianco, la casa si colora grazie a quello che è stato individuato come il colore dell'anno: il marsala. Una via di mezzo tra il rosso e un più caldo color mattone, una nuance morbida, che già abbiamo imparato ad apprezzare in altri campi, dalla moda all'estetica. Arriva oggi anche nelle nostre case: come tinta per le pareti (da usare rigorosamente in abbinamento a tonalità molto più chiare), per mobili o per tessuti. Si abbina benissimo all'avorio, al beige e al rosa, ma richiede un po' di attenzione al fine di bilanciare compiutamente le tonalità ed ottenere un effetto caldo, ma non pesante.
Altro gradito ritorno nell'ambito delle tendenze casa arredamento: i tappeti. Un tempo utilizzati per coprire, per creare calore o per dar sfoggio di ricchezza, i tappeti in chiave moderna sono strumenti nelle mani del designer di interni. Oltre ad arredare, infatti, il tappeto viene oggi utilizzato per delineare gli spazi e mettere in rilievo un'area della stanza. Cambiano i materiali, i colori e, ovviamente, i prezzi, ma le tendenze casa confermano in particolare la versatilità e l'utilità di questo elemento d'arredo. Curiosando tra le proposte delle case più rinomate, si impone con prepotenza la versione circolare o ovale, anche se non mancano esemplari dalle forme osate. Il tappeto rotondo diventa isola, per dare risalto al tavolo nella cucina, alla poltrona preferita in salotto, per creare uno spazio nello spazio, definendone i contorni senza appesantire l'insieme.