Casa in mansarda

La vita all置ltimo piano

Chi nella propria vita non ha mai pensato nemmeno per un istante come sarebbe vivere in una mansarda?

Spazi ricreati su misura, lucernari da cui poter scrutare le stelle sdraiati su di un comodo letto alla giapponese, arredi a riempire le parti basse dove in piedi non si cammina. Legno, legno, legno ovunque: una casa davvero molto naturale.

Vivere all’ultimo piano in genere è una soluzione adottata dai singoli e dalle giovani coppie: questo perché a dispetto della superficie lo spazio in genere è inferiore poiché non tutte le altezze sono sfruttabili al meglio.

Vediamo però qualche piccolo accorgimento per sfruttare al massimo questa superficie enfatizzando i punti forti e realizzando una vera e propria casa in mansarda.

mobili per mansarda


Gli arredi speciali per la casa in mansarda

arredare la mansarda Quando decidiamo di realizzare una casa in mansarda dobbiamo sapere che è preferibile adottare arredi che siano adatti a questo spazio poiché avendo il soffitto che è caratterizzato dalle falde inclinate del tetto, sicuramente con mobili tradizionali sprecheremo e occuperemo spazio inutile.

È meglio quindi adottare soluzioni su misura, oppure componibili che ci permettano di seguire le linee di pendenza della copertura, andare a posizionare mobili ove serve senza vincoli di forme e dimensioni.

In questo modo tramite moduli andremo a occupare lo spazio necessario per trovare le soluzioni migliori e più adatte all’arredo di una casa in mansarda.

Quando la copertura del tetto a falde arriva ad avere altezze davvero ridotte in cui non sia possibile camminare al disotto, possiamo creare uno spazio armadio basso.

In questo modo andremo a utilizzare tutta la parte bassa che sarebbe comunque inutilizzata, avendo così una soluzione per riporre tutto il necessario per lo spazio in cui è, e alzando l’altezza sfruttabile del soffitto, al almeno un metro in più.

  • mansarda arredata In una casalo spazio a disposizione sempre troppo poco, anche quando le superficie sono davvero ampie: molto spesso infatti, sono i grandi spazi a farci mancare ambienti che riteniamo necessari, ab...
  • sottotetto abitabile Per trasformare un sottotetto in abitazione sono necessari requisiti dettati da leggi edilizie che trattano di altezze e luminosit minime.Ogni regione poi ha avuto deroghe alle norme sulle altezz...
  • arredare una mansarda moderna Gli spazi mansardati generalmente denominati sottotetti, sono ambienti spesso piccoli e poco luminosi: se si vuole inserire all段nterno di questi ambienti, un appartamento bene valorizzare a rendere...


Casa in mansarda: La cucina e il letto della casa in mansarda

mobili mansarda Realizzare cucina e zona notte in una casa in mansarda può essere considerato quasi un gioco pari a quello dei lego!

Dovremo andare a caratterizzare gli spazi sfruttandoli nel migliore dei modi: il letto, sarà posizionabile anche in una parte piuttosto bassa: non esageriamo però, al risveglio potremo battere suonanti capocciate sul soffitto. Per ridurre l’altezza potremmo ricreare dietro la testiera, uno spazio con piano di appoggio, e utilizzarlo come comodini. In questo modo avremo risolto due dei nostri problemi.

Per la cucina invece, manteniamoci alle altezze maggiori nei punti in cui dobbiamo sfruttare piano di lavoro, lavello e piano cottura: nella parte bassa potremo disporre mobili contenitori, o lavastoviglie e lavatrice.

In questo modo la nostra casa in mansarda sarà esteticamente impeccabile ma anche molto pratica e funzionale con gli spazi sfruttati al massimo delle possibilità.