Casalgrande Padana

Ceramica Casalgrande Padana

Quando si parla di pavimenti e di rivestimenti per le superfici di casa la ceramica continua a giocare un ruolo di primo piano, nonostante negli anni siano aumentate in modo esponenziale le proposte e le offerte di soluzioni alternative. Tanti sono i materiali ceramici, ognuno con caratteristiche e destinazione d’uso ben precise: cotto, clinker, monocottura, bicottura e gres porcellanato. Il gres porcellanato è una ceramica molto utilizzata ed è a pasta compatta e dura, colorata, non porosa. La parola “grès” sta a significare che la massa ceramica della piastrella è estremamente greificata, compatta appunto. Il grès porcellanato è quindi estremamente resistente, igienico e dotato di un’estetica elegante grazie alla sua superficie vetrificata che rende la piastrella completamente idrorepellente e con alte caratteristiche di resistenza meccanica. Casalgrande Padana produce da oltre 50 anni materiali ceramici evoluti. La serie Pietre Native di Casalgrande Padana si ispira alle pietre naturali più rare e preziose, riproducendone fedelmente superfici, venature e cromatismi. Realizzata in gres porcellanato, Pietre Native è frutto di una tecnologia produttiva d’avanguardia esaltata da ricerca estetica e innovazione stilistica. Si tratta di una soluzione ideale per pavimenti e rivestimenti, di ambienti interni ed esterni per tutti i settori applicativi: dall’edilizia residenziale all’architettura commerciale, fino all’arredo urbano e alle opere di restauro. Nella foto, un pavimento della collezione Amazzonia.

Ceramica Casalgrande Padana


Casalgrande Padana prezzi

Casalgrande Padana prezzi Il catalogo di Casalgrande Padana comprende una miriade di soluzioni per pavimenti e rivestimenti. Le linee principali dell’azienda sono nove: Granitogres, Pietre Native, Granitoker, Gresplus, Ecogres, Tactile, Bios Ceramics, Engineering e Swimming Pool. Ognuna comprende una serie di collezioni che propongono texture, effetti e tonalità diversi. I prezzi variano a seconda delle lavorazioni e della tecnologia utilizzate per realizzare la ceramica. Il gres porcellanato a effetto marmo della collezione Marmoker (linea Granitoker) è in grado di riprodurre le tonalità, le venature, le trasparenze, la matericità, la lucentezza e i preziosi cromatismi dei marmi da estrazione ed è disponibile nelle superfici naturale e lucida. I prezzi variano da 32 a 54 euro al metro quadro (iva esclusa) in base al formato, al colore e al tipo di superficie. Decisamente più economico (si va dai 21 ai 30 euro al metro quadro) il pavimento in gres porcellanato della collezione Lavagna (linea Pietre Native) effetto pietra ardesia moderna con venature accentuate e superficie materica. I prezzi vanno da 31 a 36 euro al metro quadro per la collezione Tavolato della linea Granitoker che propone pavimenti in gres porcellanato effetto legno ispirati alla naturale bellezza di tavole in legno anticato.

Nella foto, pavimenti e rivestimenti per il bagno realizzati in gres porcellanato effetto marmo della collezione Marmoker di Casalgrande Padana.

  • bagno minimal design Armani e Roca collaborano per dare vita ad un ambiente bagno esclusivo, che unisce praticità e piacere, in modo del tutto naturale e fluido.Le più avanzate soluzioni tecnologiche si ab...
  • Emile Henry Lampone! Una nuova tinta frizzante e golosa proposta per la linea Urban Colors di Emile Henry vestirà la tavola di gioia e allegria da mixare con i colori già presenti in collezione: caviale, melanzan...
  • Creatività in cucina Arrivano le vacanze, occasione per dedicarsi al relax e alle proprie passioni in libertà. E magari anche per sbizzarrirsi in cucina, dando sfogo alla propria creatività. Il marchio Emile Henry ci ...
  • Pizza Stone Deluxe Emile Henry, storica azienda produttrice di ceramica smaltata per la tavola e la cucina, in occasione del Natale lancia nuove confezioni regalo per tutti gli amanti della buona cucina.Ecco le propos...


Casalgrande ceramiche

Casalgrande ceramiche Come materiale la ceramica è un grande classico e si presenta estremamente versatile, sia dentro casa che in esterno. I vantaggi associati alla scelta della ceramica in tutti gli ambienti di casa sono legati alla sua praticità, sia dal punto di vista della vivibilità dei locali che della manutenzione nel tempo, passando per la facile pulizia e l’adattabilità anche nelle stanze più umide, come bagni e cucine. Questo materiale viene considerato quasi eterno, affidabile e ottimo per la sua resistenza all’acqua, al tempo e all’usura. Inoltre, la sua solidità rende la ceramica particolarmente adatta anche per chi ha figli piccoli o vive con animali domestici. Anche sul fronte costi, la ceramica riesce a essere molto competitiva rispetto al legno o a nuove soluzioni come la resina.

La varietà delle proposte spazia per fantasia, dimensioni e anche spessore. Quest’ultimo aspetto è considerato particolarmente interessante da parte di chi deve scegliere un rivestimento per rinnovare casa in fase di ristrutturazione. Sapere che la ceramica può mantenere le caratteristiche di resistenza anche se ridotta di spessore, avvantaggia aspetti pratici legati per esempio alla posa su pavimenti già esistenti.

La serie Gresplus di Casalgrande Padana (di cui fa parte la collezione Palatino) nasce come evoluzione della tradizionale monocottura smaltata, cui unisce le caratteristiche tecniche del migliore gres porcellanato. La base in gres porcellanato subisce un processo di fusione con serigrafie ad altissime temperature che lo rende molto resistente.


Piastrelle Casalgrande


Piastrelle Casalgrande
 Molto spesso si sceglie di seguire un colore e ricoprire tutti i pavimenti di casa con le stesse piastrelle oppure si opta per variazioni sul tema dominante, nella posa, nel formato o in altro ancora. La piastrella dà sicurezza, viene considerata una scelta azzeccata e completa, visto che unisce i vantaggi di robustezza e versatilità, con un finish sempre più spesso elegante e uniforme che esalta lo spazio, l'ariosità e la luminosità dell’ambiente.
La nuova collezione Beton della linea Granitoker di Casalgrande Padana amplia le possibilità espressive del gres porcellanato di ultima generazione. Come tutti i prodotti dell’azienda reggiana, anche questo nasce da una severa selezione delle materie prime e da avanzate tecniche di produzione che garantiscono elevate prestazioni di resistenza all’usura, all’abrasione, agli sbalzi termici e semplificano le operazioni di pulizia. Colorato nella massa con le stesse tonalità delle superfici, questo gres (proposto in 5 tonalità) si caratterizza per la particolare lavorazione dello strato di finitura. Realizzato in lastre sempre diverse tra loro, Beton è prodotto nello spessore 9 e 10 millimetri, squadrato e rettificato, nel grande formato 75,5x151 cm declinato in sottomultipli. Si può applicare all’edilizia residenziale, alle grandi superfici commerciali, agli edifici pubblici e all’arredo urbano.


Gres porcellanato effetto granito

Gres porcellanato effetto granito Tra le ultime tendenze in fatto di pavimenti e rivestimenti c’è sicuramente il ritorno del marmo, del granito e della pietra per “vestire” la casa. Si tratta tuttavia di materiali molto costosi, ma per fortuna il mondo della ceramica attinge sempre di più dall’eccellenza del marmo italiano. Grazie alle tecnologie attuali è possibile riprodurre nei minimi dettagli venature e cromie di materiali preziosi e lapidei rari. La stampa digitale è la tecnica principale a cui ricorrono i produttori di gres porcellanato, tuttavia anche la marcatura laser XL consente di ottenere lo stesso risultato su differenti materiali.

Granitogres è la linea effetto granito di Casalgrande Padana, che comprende ben 15 collezioni (nella foto, un pavimento della serie Marmogres). Utilizzabile sia per pavimenti sia per rivestimenti, Granitogres è la soluzione ideale per luoghi di grande transito, soggetti a forte stress fisico-chimico, ma anche per l’architettura residenziale, specialmente nelle collezioni più prestigiose, nelle quali la robustezza del materiale è felicemente coniugata a una grande raffinatezza estetica. Idoneo sia ad ambienti asciutti che umidi o bagnati (nella superficie specifica), Granitogres è disponibile in diverse superfici: naturale, levigata, satinata, honed, gloss, bocciardata e lappata. La vastissima gamma di colori, formati e pezzi speciali rende questo prodotto adatto a ogni soluzione progettuale, dalle più originali costruzioni di architettura moderna al restauro di edifici classici.


Casalgrande pavimenti

Casalgrande pavimenti La ceramica spesso è la scelta finale per i pavimenti anche per chi è affascinato dai rivestimenti naturali in pietra, dall’ardesia dai toni scuri e profondi o dal legno venato che dona sempre un effetto caldo e accogliente. Anche chi ama questi materiali dal punto di vista estetico, ma è spaventato dai costi e dalla manutenzione di queste tipologie di rivestimenti, potrà trovare la soluzione ideale scegliendo per la propria abitazione ceramiche che riproducono e simulano visivamente materiali diversi, non solo alla vista ma anche al tatto. È il caso dei listoni in ceramica effetto parquet o pietra, una soluzione intelligente per abbinare la qualità della ceramica con le particolarità dei materiali naturali.

Antiquewood è la collezione di gres porcellanato effetto legno di Casalgrande Padana in cui il fascino del legno incontra la tecnologia più elevata. I segni del tempo impreziosiscono la superficie ceramica, conferendole un aspetto vissuto, “usato”, esaltando il grezzo e l’imperfetto che sono aspetti tipici dello stile urban. La collezione ha un sapore vintage grazie a sfumature, contrasti, venature naturali e segni impressi nella materia creando superfici dinamiche in grado di inserirsi in contesti classici o in progetti dallo spirito contemporaneo. Antiquewood è disponibile nella gamma di colori White, Moka e Black, nei formati 15x120 cm, 20x120 cm e 60x120 cm e anche nei decori a listello o Chevron per garantire molteplici possibilità di personalizzazione della superficie.