Case di legno

Il trend della natura

La riscoperta di ciò che è naturale sta invadendo giorno dopo giorno tutti i campi dell’agire umano: medicina omeopatica, cibo biologico, auto ecologiche, abiti in fibre naturali sino ad approdare negli ultimi tempi alle case di legno.

Il legno, da sempre associato alla natura e alla tradizione, oggi viene rivisitato e utilizzato per costruire case all’ultima moda, dove la tradizione e l’innovazione si sposano in un connubio perfetto. Legno proveniente da foreste a tagli controllati, utilizzo della tecnologia con uno sguardo artigiano, materiali pregiati e linee che seguono il design più elegante sono le caratteristiche delle case in legno costruite da oltre 50 anni dall’azienda Pagano.

Casa di legno pagano con piscina

Galileo Casa Vassoio Letto, Bamboo, Legno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,12€


La nuova concezione del legno

patio casa in legno Dimenticate le case di legno di una volta, dimenticate la concezione del legno come materiale povero, la natura si veste a festa.

Case ecosostenibili, studiate per il risparmio energetico, luminose grazie alle ampie e trasparenti vetrate con cui si può beneficiare della luce naturale e del paesaggio, l’utilizzo di materiali atossici, la perfetta armonia con l’ambiente circostante, il tutto senza dimenticare l’estetica dell’abitare: questo il must di una casa Pagano.

  • casa in legno su albero Per i bambini rappresenta un’occasione di gioco indimenticabile, per gli adulti incarna il desiderio di vivere liberi e immersi nella pace della natura. La casa sull’albero è da sempre nell’immaginari...
  • casa in legno ecologica Le case in legno ecologiche, al pari di quelle in mattone e cemento, possono essere ugualmente sicure e stabili.Esse si caratterizzano per il fatto che il materiale principale di cui sono composte è...
  • Case ecologiche in legno Una nuova tendenza proveniente dai paesi nordici è quella di costruire case ecologiche in legno.Queste abitazioni sono vantaggiose da differenti e svariati punti di vista, rispetto alle costruzioni ...
  • case prefabbricate legno Scegliere quale sia la casa ideale non è semplice: le case prefabbricate legno offrono una nuova concezione del costruire sostenibile, per un’architettura moderna ed ecologia basata sull’utilizzo di m...

AVANTI TRENDSTORE - Casa Casetta in legno 152x275x181cm per giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 501,05€


L'ecosostenibilità di Pagano

casa in legno pagano L’attenzione di Pagano all’ambiente si traduce in progetti e realizzazioni di strutture e case di legno lamellare ecologiche con l’utilizzo di materie prime controllate.

Il legno utilizzato è tagliato da Foreste Sotto Controllo, FSC, le vernici ad acqua sono atossiche e l’impiantistica sfrutta l’energia solare e termica, per non disperdere calore usa collettori solari in grado di riscaldare l’acqua già in presenza di una minima quantità di luce solare diretta, oppure pompe di calore che sfruttano l’energia geotermica, tecniche di isolamento termo-acustico naturali, finestre con vetrocamera che rendono le vetrate isolanti e altre soluzioni ancora.


Basso costo, basso impatto

Casa di legno con piscina Per le case di legno, la rapidità di esecuzione con cantieri di breve durata a basso impatto sull’ambiente, la facile reversibilità della struttura che non compromette definitivamente il territorio circostante, sono un’efficace risposta alla crescente problematica ambientale incontrando anche il favore delle autorità.

La stessa struttura che ospita la fabbrica è in trasformazione: avrà il tetto a pannelli fotovoltaici e la caldaia alimentata con trucioli di recupero degli scarti del legno lavorato e diventerà un esempio di autosufficienza energetica, dimostrando che attraverso il legno si può avere un ecobilancio completamente positivo.


La sensibilità di Pagano

Arredo casa di legno pagano Pagano è un’azienda giovane che pur vantando cinquant’anni di intensa e produttiva esperienza nel campo della progettazione e costruzione, anche di case di legno, ha lo sguardo sempre rivolto al futuro.

La forza delle idee di Vincenzo, lo spirito di iniziativa di Andrea Paco – presidente del Gruppo – e l’inventiva artistica di Enzo – architetto e progettista – insieme a nuovi materiali e processi integrati, sono alla base del “Sistema Pagano” che sintetizza la grande esperienza in una serie di brevetti e certificati. L’azienda Pagano vuole rendersi propulsore di questa sensibilità ed attenzione per l’ambiente e per l’architettura ecosostenibile, dove la tecnica ecologica è compatibile con il design, perché la funzionalità possa arricchirsi anche dell’estetica.


Case in legno Pagano

Case in legno Pagano Pagano case in legno: i progetti sono sempre frutto dell’incontro fra architettura e natura e del massimo rispetto per l’ambiente. Il modus operandi dell’azienda consente continue variazioni e dà risposte concrete alle esigenze dei committenti, perseguendo al contempo risultati di grande impatto estetico. Chi sceglie le case in legno? Persone che amano questo materiale caldo e vivo e cercano soluzioni lussuose, sì, ma anche eco-compatibili: nell’elenco figura pure il premio Oscar Ennio Morricone, affiancato da molti nomi ella finanza e della politica internazionale. “Coniugare la tradizione con la tecnologia – spiega Andrea Paco Pagano, presidente dell'azienda Pagano System - è stata la nostra ricetta vincente. Noi ci sentiamo come degli artigiani higt tech, in grado di realizzare le nostre opere d'arte senza mai dimenticare il rapporto con il compratore, perché chi acquista una villa Pagano segue passo passo la nascita della casa dei propri desideri. Il contatto diretto è la caratteristica essenziale del nostro modo di lavorare”. Sì, Andrea Pagano parla di “opere d’arte”, non di case in legno. E quest’espressione è molto indicativa circa la filosofia aziendale. Come tutte le opere d’arte, d’altra parte, anche le case Pagano acquistano valore nel tempo: le si può considerare un investimento, se non un vero e proprio business. Qualche tempo fa un imprenditore italiano ha acquistato un’abitazione di 220 mq realizzata in Florida proprio da Pagano e dopo otto mesi l’ha venduta quadruplicando il suo valore. Niente male.


Case Pagano progetti

Case Pagano progetti Pagano Case conta oltre duemila clienti sparsi in tutto il mondo, dall’Unione Europea all’America fino alla Russia. L’obiettivo, adesso, è sbarcare anche in Cina e in India. Ogni anno vengono realizzate decine di progetti top e per le finiture si utilizza sempre il legno di Iroko, originario dell’Africa, resistente alle escursioni termiche, all’umidità, alla salsedine al calpestio. Particolarmente duro, il legno di Iroko presenta inoltre una durabilità ottima nel tempo. Proprio per la sua resistenza è adatto a tutti i climi, anche quelli fortemente umidi; ha inoltre un’eccellente resa all’essicazione. Il legno utilizzato nelle case Pagano rispetta l’ambiente grazie alla certificazione FSC, Forest Stewardship Council. Non solo. Una casa Pagano offre la certezza dei tempi di costruzione grazie al Sistema Pagano che garantisce l’organizzazione puntuale e la gestione programmata dei processi produttivi. Per quanto riguarda i costi, si valuta preventivamente ogni imprevisto riuscendo in tal modo a rispettare la cifra pattuita inizialmente. Nella consapevolezza di quanto sia complesso imporsi sul mercato immobiliare delle case extra-lusso e rafforzare costantemente la propria presenza, Pagano offre un servizio di progettazione personalizzata che fa sempre il paio con un elevato livello di tecnologie e con materie prima di grande qualità. Tutto viene concepito non solo nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze dei committenti ma anche nell’ottica di una costante valorizzazione della persona in generale, che passa attraverso una concezione olistica in cui corpo, mente e spirito marciano di pari passo nel segno dell’armonia. Il valore di una casa Pagano aumenta col passare del tempo e l’investimento fatto cresce negli anni con percentuali superiori relativamente agli indici del mercato immobiliare. In foto il progetto di una villa sulla Costa Azzurra.


Case di legno moderne

Case di legno moderne Le case e le ville in legno Pagano si basano su un processo di produzione che viene svolto quasi totalmente all’interno dell’Atelier a Roma. Dall’arrivo del legno e degli altri materiali alla realizzazione del progetto e alla definizione del più piccolo dettaglio, tutto avviene nello stabilimento e con verifiche continue. A lavoro finito, gli immobili risultano così già dotati di tutti gli impianti, dei servizi e delle finiture; il tempo di consegna è inoltre molto ridotto, pari a circa 1/5 del tempo richiesto da altre tecniche costruttive. Ancora, si offre al cliente la possibilità di verificare anche in corso d’opera la qualità dell’acquisto, avendo a disposizione intere pareti già montate da poter visionare. Una volta definito il luogo e realizzata la base su cui la struttura verrà montata, si procede al trasporto delle intere sezioni. Quello di Pagano Case è un sistema di prefabbricazione di tipo bidimensionale per la fabbricazione di moduli di parete di tipo completo che, pur industrializzando l’intero ciclo produttivo, consente di mantenere una completa libertà compositiva dal punto di vista architettonico. Le pareti modulabili hanno le parti strutturali in legno e sono concepite in modo da poter essere assemblate tramite tamponamenti, finiture e impianti prima della fase di montaggio in cantiere. La Pagano offre inoltre la possibilità di installare nelle proprie case e ville in legno qualsiasi impianto termico, dal fotovoltaico al geotermico. In fase progettuale si tiene infatti conto anche dei fattori climatici che andranno ad impattare sull’abitazione ecologica in questione. I costi di gestione di una casa Pagano si riducono notevolmente anche grazie all’utilizzo della Domotica e della pavimentazione radiante; le finestre con tripla vetrocamera rendono inoltre le vetrate isolanti. Il risparmio energetico è concreto.