Cassetti cucina, tutto organizzato al meglio

- 03 maggio 2016

Cassetti per cucina

Apertura e chiusura, questione di tempo. Di praticità e di durata. Di cosa stiamo parlando? Della qualità di ciò che si vede solo in parte, ovvero i cassetti per la cucina: l'estetica esterna è essenziale, ma quanto sono importanti le caratteristiche interne? Moltissimo. Lo può confermare chi utilizza la cucina ogni giorno, quanto sia importante la comodità di un cassetto che si apre agevolmente e si chiude da solo, che contiene tutto l'utile e soprattutto mantiene tutti i meccanismi intatti e durevoli nel tempo. Queste qualità in un solo prodotto si possono trovare nel nuovo cassetto metallico Lineabox di Salice, che unisce la bellezza del design alla praticità del movimento, il tutto in una versione personalizzabile per ogni esigenza. Le finiture vanno dal bianco allo champagne, passando per l'acciaio inox e il titanio, mentre le altezze sono disponibili in tre versioni oltre a quelle pensate per il sottolavello e lo scarico sifone, tagliate a seconda dell'ingombro presente (il retro e il fondo sono tagliati apposta per questo tipo di realizzazione). La linea in questione è stata pensata come elemento sobrio e molto leggero grazie allo spessore ridotto, dall'aspetto essenziale perché non sono presenti fori di fissaggio. Quella che vediamo in foto è una delle varianti di cassetto Lineabox di Salice.

Accessori cassetti cucina

Gli accessori per la sistemazione interna dei cassetti in cucina dipende molto dal tipo di cassetto scelto e soprattutto dalla sua profondità; esistono modelli di accessori diversi che permettono l'organizzazione degli oggetti all'interno, divisori, portautensili e portaposate. I sistemi di organizzazione per cassetti sono disponibili in materiali diversi, dal vetro alla plastica per rivelare l'interno in un colpo d'occhio, molto utilizzati anche quelli in legno di acero o di noce, per un design più caldo. I divisori permettono di non mischiare il contenuto qualora il cassetto si chiudesse molto velocemente, così da ritrovare tutto in ordine ad ogni apertura, e oltre ai classici portaoggetti sono disponibili anche i ceppi portacoltelli in orizzontale, per sfruttare al meglio tutto lo spazio. Un'altra parte importante sono i divisori, pensati per tenere fermi gli oggetti più delicati come bicchieri e contenitori in vetro. Accessori diversi sono quelli costruiti per le colonne orizzontali: ripiani ad estrazione in vetro o altro materiale, talvolta dotati di sistema elettrico pensato per accogliere i carichi più pesanti. In foto possiamo vedere un esempio di Sistema Cassetto di Poggenpohl, in legno di noce, con scomparti personalizzabili.

Guide per cassetti

Per fare in modo che i cassetti della cucina scorrano agevolmente, sia che si tratti di un modello tradizionale o di uno a dispensa interna, occorre che le guide siano tecnologiche e robuste allo stesso tempo; quelle di ultima generazione sono cubicate carbonio, hanno una trama sottile e sono piuttosto leggere nonostante la loro resistenza. Le guide si differenziano a seconda della misura di estrazione del cassetto che può essere parziale, totale, o addirittura sfruttare una lunghezza maggiore di quella della guida stessa (in questo caso l'estrazione è detta “sovracorsa”): a seconda del carico si prevedono guide più o meno lunghe. Vengono solitamente montate in coppia ai due lati del cassetto e all'occorrenza possono essere sganciate tramite metodi diversi, per esempio con una levetta, un chiavistello o lo sgancio dalla rotaia. Nella foto vediamo un modello di cassetto Valcucine, con guide in carbonio a trama sottile e all'interno il fondo di vetro temperato.

Cassetti cucina misure

Date le diverse tipologie di cucina e di spazio, oltre ai classici cassetti per cucina visti nei paragrafi precedenti, è possibile optare anche per modelli a colonna, che all'apertura presentano cioè più ripiani sui quali riporre gli oggetti. Un esempio è il modello di cassetto estraibile di Compagnucci, che permette un'estrazione parziale maggiorata oppure un'estrazione totale – in questo modo è possibile vedere l'intero contenuto – e, quando si chiude, il sistema automatico (Soft-Closing-System) appare ammortizzato, muovendosi sulle guide in alluminio. I ripiani possono essere di diverso materiale, questi per esempio sono in vetro temperato, uno dei più utilizzati dalle industrie di design. La qualità innovativa di questi cassetti è sicuramente la possibilità di personalizzazione e adattamento a diverse misure, calcolando capienza, altezza e larghezza: in foto è presente anche la versione a dispensa, sempre una colonna estraibile, per sfruttare lo spazio in verticale e offrire un'opzione in più rispetto al classico cassetto orizzontale. Anche le misure delle guide di scorrimento dipendono da larghezza e profondità del cassetto e quelli più ampi devono necessariamente prevedere guide con una portata maggiore per poter reggere il carico. In foto due versioni estraibili con ripiani di Compagnucci.

Sfoglia i cataloghi: