Ecco un complemento d'arredo di cui non possiamo davvero fare a meno nelle nostre camere da letto: la cassettiera, chiamata anche comò o settimino a seconda delle sue forme e dimensioni. Realizzate in differenti misure e materiali, le cassettiere per la camera da letto rappresentano infatti un'ottima soluzione per avere sempre a portata di mano biancheria ed indumenti, regalando stile all'ambiente e nello stesso tempo salvando - e creando – spazio. Il settimino, in particolare, si rivela estremamente comodo grazie alle sue dimensioni contenute che vi permetteranno di sfruttare al meglio angoli e spazi non utilizzati senza togliere in alcun modo respiro all'ambiente. Chiamato anche cassettiera settimanale, il settimino nasce nel XXVII secolo con sette cassetti (uno per ogni giorno della settimana) e si differenzia dal comò perché si sviluppa in verticale. In foto cassettiera e settimino in legno STORAGE di Vitamin design, disponibili in nove differenti tipologie di legno: quercia europea, quercia con nodi, frassino, faggio, faggio selvatico, noce americano, ciliegio, zebrano e wengè.
Che sia giovane, classica o contemporanea, una casa arredata con gusto non può rinunciare a complementi che donino all'ambiente un tocco di design e di originalità e la camera da letto non fa eccezioni. La giusta cassettiera saprà donare alla vostra stanza eleganza e carattere, assicurandovi nello stesso tempo praticità e grande funzionalità. Per natura complementi di arredo classici, le cassettiere per la camera da letto sono oggi reinventate da grandi designer, e prestano grande attenzione alle tendenze contemporanee e al design più sofisticato. Con o senza decorazioni, in stile barocco o dal look anticonvenzionale, per trovare la cassettiera di design che fa per voi dovrete seguire i vostri gusti e il sapore della vostra casa, con una particolare attenzione ai colori protagonisti dell'ambiente: il risultato sarà un dettaglio unico, moderno ed originale che, senza risultare invadente, saprà calarsi alla perfezione nella giusta atmosfera, un po' come se si trovasse li da sempre. In foto cassettiera Brick 63 65 di Gervasoni, disegnata dalla famosa designer Paola Navone. Realizzata in noce, con due cassetti tessili e piedini in noce, prevede differenti finiture: dal noce verniciato naturale al laccato opaco bianco, grigio, avio o nero.
Se quello che volete è regalare alla vostra camera da letto un affascinante look retrò, quello che state cercando è una cassettiera vintage. Capace di adattarsi agli ambienti più diversi, saprà inserirsi con grande eleganza in una camera moderna come sarà capace di donare un tocco di freschezza ad un arredo industriale o Shabby Chic, senza mai rinunciare alla funzionalità. Potrete infatti contenere e organizzare con grande classe biancheria e indumenti e nello stesso tempo sfruttare i piani d'appoggio per lampade, vasi e i vostri accessori preferiti. Le cassettiere per la camera da letto in stile vintage doneranno all'ambiente un irresistibile fascino d'altri tempi, rendendo un'esperienza davvero piacevole piegare e riordinare i vostri vestiti nei loro ampi cassetti. E non dimenticate di riporre nelle vostre cassettiere essenze e sacchettini profumati: ne esistono davvero per tutti i gusti, dal classico sentore di vaniglia all'originale profumo al melograno, anche se in questo caso – per rimanere in tema - la priorità andrebbe data a saponette vintage e a sacchettini fai da te realizzati con fazzoletti in lino e fiori secchi come la lavanda. In foto: cassettiera in rovere REFLECT, disegnata da Søren Rose Studio per Muuto. La collezione Reflect si ispira al raffinato design nordico e con la forma aggraziata di cassetti e piedini richiama l'indimenticabile stile anni '50.
Belle e spaziose, le cassettiere per la camera da letto rappresentano una scelta vincente, soprattutto se avete previsto una cabina armadio separata: in questo modo potrete evitare l'effetto a volte “soffocante” imposto dall'armadio (soprattutto se le dimensioni non sono un punto di forza della vostra camera da letto). Realizzate in svariati materiali e con differenti misure, sono sempre dotate di ampi cassetti e possono ispirarsi agli stili più diversi, diventando per ogni camera da letto la soluzione ideale per riporre non solo biancheria intima, t-shirt, maglioni e sciarpe, ma anche gli oggetti più cari e i vostri ricordi più preziosi. E perché non optare per una cassettiera colorata? Preziosa alleata, saprà infondervi il giusto buonumore, donando decisione e carattere alla vostra camera e diventandone la vera protagonista. Siate audaci e non abbiate paura di osare: il giusto colore si adatterà ad ogni ambiente, anche a quelli più minimalisti. Anzi, un complemento così “d'impatto” in un contesto arredato - ad esempio - con toni black and white, renderà la vostra camera estremamente attuale. Potrete scegliere tra svariati colori ma se volete davvero seguire le tendenze più modaiole, optate per il giallo: è uno dei colori più cool dell'anno. In foto Cassettiera laccata di Twils, Collezione Tetris, disponibile in diverse dimensioni e varianti colore.