Redazione - 27 novembre 202527 novembre 2025
Consigli per la scelta dei cassonetti tapparelle coibentati: una soluzione strategica che incide in maniera significativa sull'economia domestica.
Redazione - 27 novembre 202527 novembre 2025
Ognuno di noi sente sempre più la necessità di prendersi cura dell'ambiente e di ridurre il proprio impatto ecologico. Elementi spesso trascurati, i cassonetti tapparelle coibentati sono elementi chiave per ottenere una migliore sostenibilità abitativa. Integrano un rivestimento termico che isola il vano dove scorre il telo, che è a diretto contatto con l'ambiente esterno.
Agiscono eliminando il ponte termico causato dai vecchi cassonetti, la principale causa di infiltrazioni d'aria, polvere e umidità. Per questo motivo riducono le spese di riscaldamento e raffrescamento. Oltre al comfort termico assicurano anche un significativo miglioramento dell’isolamento acustico, attenuando i rumori che arrivano da fuori casa.
WnD propone il cassonetto monoblocco e il cassonetto restauro. Quest'ultimo sostituisce il modello esistente che lascia passare l'aria. Come la versione monoblocco, assicura ottime performance di isolamento termico e protegge gli abitanti della casa dai rumori esterni.
I moderni cassonetti tapparelle coibentati sono monoblocco. Si tratta di strutture di ultima generazione che uniscono in un corpo unico il controtelaio, il sottobancale termico e il cassonetto stesso. È un sistema che integra materiali isolanti avanzati e assicura una sigillatura ermetica del foro finestra.
Questa evoluzione tecnica è stata recepita dalla recente norma UNI 11979:2025. Tale direttiva eleva formalmente i monoblocchi a componenti strategici che migliorano la performance energetica complessiva dell'edificio.
Affidarsi a produttori che rispettano determinati parametri significa investire in un prodotto di qualità. Ricorda che solo un monoblocco certificato assicura la massima sicurezza della tapparella blindata. Questo approccio inoltre minimizza il rischio di difetti costruttivi o di inefficienze dopo la posa, con benefici per l'installatore e il proprietario.
I cassonetti monoblocco in PVC di Oknoplast completano la finestra e la rendono più confortevole. Integrano tapparelle in alluminio per portare ai massimi livelli il comfort termoacustico.
Il top di gamma è rappresentato dai modelli che integrano EPS, ovvero polistirene espanso. Si adattano ad ogni tipologia di infisso e assicurano altissime prestazioni. La struttura esterna può anche essere verniciabile.
Il cassonetto componibile KK è un prodotto esclusivo di New Coming. È in polistirene e offre elevate prestazioni. Gli installatori hanno la possibilità di tagliarlo su misura senza difficoltà.
Il vano interno dei cassonetti tapparelle coibentati deve essere accessibile per poter effettuare un'eventuale manutenzione.
Feelo di Alpac è un cassonetto coibentato con ispezione frontale e posizionamento a filo muro. Integra l'XPS, un materiale che offre ottime prestazioni isolanti. Il suo valore di trasmittanza è compreso tra 0.52 W/m2 K e 0.65 W/m2 K.
I cassonetti tapparelle coibentati in PVC per una finestra standard costano tra i 200 e i 250 euro. Quelli in legno hanno prezzi attorno ai 350-400 euro. I modelli coibentati con EPS hanno un costo di circa 500 euro.
Per garantire l'efficacia dell'isolamento bisogna affidarsi a personale qualificato. La posa ha un prezzo che può variare anche a seconda della regione in cui si abita. Solitamente si aggira sui 50-100 euro per finestra, una cifra che include anche lo smaltimento del vecchio cassonetto.
Salvacaldo di De Faveri è un cassonetto monoblocco realizzato in EPS e una minima percentuale di sottoprodotto riciclato. Una specifica finitura con resina lo rende omogeneo e pronto per la tinteggiatura.