Cersaie 2010: un bagno tutto da vivere

Un bagno da vivere

Chiuderà i battenti il 2 ottobre l'edizione in corso a Bologna di Cersaie 2010, che con le nuove collezioni "in vetrina" propone un'idea di bagno quale spazio tutto da vivere, luogo dedicato al wellness come filosofia del benessere e cura di sé, che raccoglie le esigenze del comfort e del design contemporaneo e che cerca nel passato e nel ritorno alla natura nuovi riferimenti stilistici per orientarsi nella complessità del contemporaneo.
cersaie 2010


Richiamo al passato

rubinetto Forte infatti il richiamo al passato, con echi vintage e richiami retrò per prodotti costruiti per durare nel tempo al Cersaie 2010. 

  • accessori bagno Le persone che hanno una casa classica o rustica, possono creare un bagno bellissimo con splendidi accessori. Uno degli accessori bagno che proprio non può mancare è un mobile di medie dimensioni, meg...
  • consigli bagno A lungo la sala da bagno è stato considerato un luogo riservato della casa e puramente di servizio. Fortunatamente le nuove tendenze in fatto di arredamenti e organizzazione degli spazi domestici ne s...
  • bagno minimal design Armani e Roca collaborano per dare vita ad un ambiente bagno esclusivo, che unisce praticità e piacere, in modo del tutto naturale e fluido.Le più avanzate soluzioni tecnologiche si ab...
  • cucina Workshop Dialma Nato qualche anno fa dalla passione per l’arredamento della famiglia Marchi, leader nella produzione di cucine di alta qualità, il brand Dialma Brown  fonde perfettamente nelle sue proposte lo stile c...


Cristina Rubinetterie

sanitari bagno Vintage per Cristina Rubinetterie con la serie Tricolore Retrò, che associa alla praticità del miscelatore monocomando linee lievemente arrotondate.

 

Il richiamo è alle antiche fontane di paese al Cersaie 2010: la bocca di erogazione dell’acqua, infatti, ricorda i dispensatori d’acqua del passato, semplici “tubi” incassati nel marmo o nel ferro battuto.


Simas linea Evolution

accessori bagno neri “Siamo come nani sulle spalle dei giganti”, diceva nel XII secolo Bernardo di Chartres.

 

Al Cersaie Simas interpreta il vintage come punto di forza per guardare ancora più lontano e propone con la linea Evolution disegnata da Terri Pecora un’immaginaria linea evolutiva, che ripercorre il graduale mutamento delle forme dell’arredobagno dal Novecento a oggi, passando da un design “particolareggiato” ad uno più minimalista e razionale, per tornare alle forme "streamlined" degli anni ’30 e ’40 rivisitate nell’ottica del presente.

 

Tema ricorrente è il quadrato arrotondato, inconfondibile elemento geometrico contemporaneo che richiama l’antico nel doppio bordo decorativo sulle fasce degli elementi.

 

Tra le nuove tendenze dell’arredobagno al Cersaie 2010 non può mancare l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità: il bagno, luogo della cura del sé, diventa un ambiente dal quale partire per ripensare un’etica sostenibile.


Colombo Design

zona wellness Tutti i prodotti di Colombo Design presenti al Cersaie 2010 sono realizzati con processi produttivi ecocompatibili, certificati dal marchio Green Made. Con il nome Nordic i duwe giovani industrial designer Efrem Bonacina e Giovanni Moro hanno disegnato una collezione dove ogni elemento torna a rispondere all'esigenza funzionale per cui viene scelto.

 

Lo spazio bagno supera dunque gli stretti confini del luogo strettamente funzionale per diventare luogo dedicato alla cura del sé e alla cultura del benessere con proposte dal design essenziale e dalle caratteristiche tecnologiche d’avanguardia, come quelle progettate da Rubinetterie Fratelli Frattini, che trasformano il bagno in una vera Wellness Home, con rubinetti, soffioni doccia a led che abbinano getti d’acqua differenti alla cromoterapia e soffioni a cilindro che giocano con tre diversi flussi d’acqua, per soddisfare l’esigenza sempre più sentita di trasformare il proprio ambiente bagno in una spa domestica.


Cersaie 2010: un bagno tutto da vivere: Un bagno totale

bagno cersaie Un bagno “totale” che diventa elemento cardine della vita domestica è invece l’ideale incarnato dalla doccia Twin di VismaraVetro presente al Cersaie 2010, che sviluppa un concept molto suggestivo che trasforma l’elemento doccia in un vero e proprio sistema d’arredo. 

 

Una cabina doccia che offre ulteriori opportunità per utilizzare al meglio l’ambiente bagno,  in linea con le nuove esigenze di funzionalità e praticità legate allo spazio disponibile.