E’ un successo annunciato l’edizione 2017 di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno che ogni anno si tiene a Bologna. L’appuntamento è per il 25 settembre, la fiera resterà aperta fino al 29 e con quattro mesi di anticipo sono sold out lo spazio dedicato alla ceramica, quello dedicato agli altri materiali da pavimentazione, la superficie riservata ai colorifici e quella delle aree esterne. L’arredobagno, secondo asse portante della fiera Internazionale, da parte sua ha una superficie assegnata già pari al 97% per cento di quella disponibile e diverse trattative sono in corso per allocare gli ultimi spazi disponibili; in totale si contano soltanto per questo comparto ben 150 aziende, sia italiane che estere. L’obiettivo di quest’anno consiste nel superare il risultato del 2016, che si è tradotto in 852 espositori provenienti da 43 Paesi del mondo: continuando di questo passo, può essere considerato abbondantemente raggiunto con largo anticipo. Cersaie è ormai l’appuntamento più importante a livello mondiale per conoscere le tendenze estetiche, tipologiche e tecnologiche, ma anche per favorire l’incontro tra i produttori e i distributori. Tale traguardo si è concretizzato non solo grazie a un’organizzazione impeccabile, a un’esposizione versatile ed eterogenea, alle molteplici iniziative, ma anche per merito di luoghi tematici, quali la Galleria dell’Architettura con il programma culturale “costruire, abitare, pensare” e i Cafè della Stampa, che consentono di approfondire temi di attualità e di interesse per i partecipanti. Importanti sono anche gli eventi organizzati per i posatori presso la Città della Posa e l’iniziativa ideata per i consumatori finali con il progetto Cersaie Disegna la Tua Casa presso l’Agorà della Stampa, localizzata al Centro Servizi della Fiera.
Organizzata da Edi.Cer.spa e promossa da Confindustria Ceramica in collaborazione con BolognaFiere, la 35° edizione di Cersaie avrà luogo a Bologna dal 25 al 29 settembre 2017. Quest’anno la fiera ha due diversi manifesti, ciascuno riferito ai due settori espositivi ovvero i rivestimenti in ceramica e i prodotti dell’arredo bagno. Com’è ormai tradizione, il primo nasce dal Concorso Beautiful Ideas, cui hanno partecipato gli studenti dell’IED di Milano, dell’ISIA di Urbino, del NABA di Milano e della Seconda Università di Napoli; in tutto sono stati presentati 105 progetti e la giuria composta da Anna Steiner, Gigi Colin, Aldo Colonetti ha scelto quello di Fabrizio Mariani ed Enrico Montecchi, allievi della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Il titolo della loro interpretazione è Polimorfo perché “la ceramica esce dal formato tradizionale per divenire altro, l’evoluzione delle tecnologie e del design la proiettano nel futuro, la ceramica in costante metamorfosi. L’elaborato grafico è stato progettato partendo dalle forme pure del quadrato, cerchio e triangolo, fuse tra di loro col fine di creare una geometria viva, in evoluzione; le finte prospettive permettono inoltre un dialogo aperto con ogni utente, in grado di essere interpretate in maniera non univoca”. Il manifesto dell’arredo bagno ha preso invece forma partendo da due concetti fondamentali come la “vita” e il “design”. I vari settori merceologici, diversi ma correlati, che compongono il mondo dell’arredobagno rappresentato a Cersaie hanno in comune diversi aspetti fra cui le eccellenze tecnologiche dei propri prodotti alla cura della persona, l’attenzione all’ambiente, la bellezza e la funzionalità dei prodotti stessi. “L’acqua è moda” è l’headline promosso per la fiera: non c’è vita senza acqua, così come è il design che crea tendenze e moda. E proprio dalla fusione tra queste due entità che nasce l’eccellenza dei prodotti in esposizione al Salone di Bologna. L’immagine, astratta e ricca di energia, è stata ideata dall’agenzia Interpromex Comunicazione.
L’edizione 2016 di Cersaie ha chiamato a raccolta ben 852 espositori provenienti da 43 Paesi del mondo; secondo le previsioni e considerato che molti spazi sono già sold out, è molto probabile che per questo 2017 si veleggerà verso il tetto dei 900 espositori. Di certo, ancora una volta l’internazionalità della fiera verrà confermata. Appuntamento dal 25 al 29 settembre presso il quartiere fieristico di Bologna; gli orari precisi sono i seguenti: lunedì/giovedì 9.00 - 19.00, venerdì 9.00 - 18.00. Una nota interessante: per la prima volta sarà il noto designer Giulio Iacchetti a firmare l’allestimento dei padiglioni dedicati all’arredobagno, caratterizzati da una grafica orizzontale e verticale elegante e pulita. I camminamenti verranno ricoperti di moquette realizzata ad hoc le pareti avranno un rivestimento glamour e accattivante. L’intervento riguarderà i Padiglioni 21, 29, 30 e 31 per un totale di oltre 12.000 metri quadrati.