Klimahouse 2017, edilizia e risparmio energetico

Klimahouse Fiera Bolzano

Si terrà dal 26 al 29 gennaio a Bolzano (orario 9.00-18.00) l’edizione 2017 di Klimahouse, fiera di riferimento internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia. L’obiettivo della manifestazione coincide, come sempre, con la volontà di raccontare e dimostrare come sia possibile costruire in modo sostenibile, utilizzando tecniche economiche e all’avanguardia e in grado di garantire comfort, efficienza energetica e risparmio. La formula vincente deriva dal calibrato mix tra uno spazio espositivo, dedicato alle novità di prodotto proposte da 450 aziende di settore selezionate da una giuria di qualità, e gli articolati programmi di eventi formativi e informativi, quali congressi e visite guidate messi a punto con partner di primo piano. Due i settori espositivi: Costruzione dell’edificio e Tecnologia Edifici. Il primo si suddivide in Case prefabbricate, Tecnica per finestre e vetro termoisolanti, Porte e Portoni termoisolanti, Isolamento termico e acustico, Pavimenti (in tessuto, in legno, di sughero), Coperture e tetti, Risanamento. Il secondo si suddivide in Riscaldamento (stufe, caldaie a pellets, geotermia, riscaldamento a pavimento/soffitto/battiscopa/muro), Ventilazione e Raffredamento (ventilazione controllata, impianti di condizionamento a risparmio energetico), Energie rinnovabili (Tecnologia Solare, impianti eolici), Sistemi di regolazione e misurazione.
Klimahouse Fiera Bolzano


Klimahouse Bolzano 2017

Klimahouse Bolzano 2017 Klimahouse 2017: fra gli eventi in programma è stato confermato l'appuntamento annuale del Congresso internazionale organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con l'Agenzia CasaClima. Il 27 gennaio interverrà Michael Braungart, chimico tedesco e autore del libro cult "Dalla culla alla culla": "Possiamo progettare – dice l’esperto, che presenterà il progetto Cradle to Cradle„µ Design Concept - edifici come alberi e città come foreste. Possiamo creare immobili che siano utili per l'individuo e per la natura. Così riusciamo davvero a celebrare un'impronta umana positiva". Saranno presenti anche l’architetto Cino Zucchi, il vignettista Giorgio Cavazzano, Luca Mercalli e l’architetto Armin Pedevilla. Il 28 gennaio verranno affrontati i temi dello sviluppo del benessere in una società "oltre il PIL"; in qualità di portavoce dell'ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) interverrà Enrico Giovannini, Professore di statistica economica dall'Università di Roma "Tor Vergata", Presidente dell'ISTAT dal 2009 al 2013 ed ex Ministro dell'Economia. Ad offrire un contributo sul tema delle costruzioni sostenibili, l'architetto Anett-Maud Joppien, l'architetto Gernot Minke e il professor Brian Cody, Direttore dell'Istituto per l'Energia degli Edifici dell'Università di Graz. L’elenco degli espositori, reperibile sul sito ufficiale della Fiera, è estremamente ricco; fra gli italiani figurano anche Hörmann, Climacell, Clivet, Dartwin, Fantoni, Gasbeton, Irsap.

  • volantino klimahouse La fiera di Bolzano per l’edilizia sostenibile è la fiera leader in Italia nel settore dell’efficienza energetica e della sostenibilità edile e si terra a Bolzano dal 23 al 2...
  • Efficienza energetica in casa Il 18 febbraio 2014 è stata inaugurata la 39° Mostra Convegno Expocomfort, con ospiti oltre 2000 espositori provenienti da tutto il mondo.MCE è la fiera leader nel mondo per impian...
  • Klimahouse Bolzano Appuntamento a Bolzano dal 24 al 27 gennaio con l’edizione 2018 di KlimaHouse, fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia. Una manifestazione che, con...


Klimahouse 2017 Bolzano

Klimahouse 2017 Bolzano Il programma di Enertour, messo a punto da Fiera Bolzano nell'ambito della dodicesima edizione di Klimahouse, propone un ampio ventaglio di visite tecniche guidate rivolte ad architetti e progettisti che intendono 'toccare con mano' i più recenti edifici virtuosi progettati secondo i criteri CasaClima: per esempio il condominio dell'Istituto per l'edilizia sociale (IPES) a Chiusa, il Condominio IPES a Bolzano e la Casa Messner allo Sciliar. Il programma include anche lo School Buildings Tour focalizzato sui modelli virtuosi di stabili scolastici, in cui architettura, sicurezza e pedagogia dialogano insieme; fra gli altri la scuola astronomica con planetario a San Valentino in Campo.

Un tour ad alto tasso di innovazione è quello al Parco tecnologico Techpark Noi (in foto), che connette imprese, ricercatori e studenti. Nel luogo in cui negli anni Trenta e Quaranta si producevano circa i due terzi di tutto l’alluminio italiano si ospiteranno presto, su una superficie di oltre 120.000 m2, il primo quartiere certificato LEED in Italia e un nuovo centro d’innovazione con consumo energetico quasi zero, con certificazione NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) e CasaClima. Il progetto è firmato da Claudio Lucchin & Architetti Associati in collaborazione con lo studio milanese Chapman Taylor. Per questa visita guidata, è previsto un trasporto in autobus a cella a combustibile alimentato ad idrogeno.


Klimahouse 2017, edilizia e risparmio energetico: Klimahouse espositori 2017

Klimahouse espositori 2017 Raggiungere la sede di Klimahouse non è difficile. Fiera Bolzano si trova nella zona commerciale di Bolzano Sud, a circa 2,5 Km dal centro città. Indicazione da inserire nel navigatore: via Buozzi. Uscita casello A22: Bolzano Sud (poi basta seguire le indicazioni "Fiera"). Sono disponibili un parcheggio visitatori a pagamento sul tetto del padiglione espositivo (800 posti auto - accesso in Via Marco Polo) e un parcheggio espositori a pagamento interrato (500 posti auto - accesso in Via Marco Polo). Le rampe di accesso ai due parcheggi di Fiera Bolzano si trovano lungo la via Marco Polo, in prossimità di Piazza Fiera. Nelle vicinanze della struttura ci sono inoltre numerose possibilità di parcheggio gratuito. Tutte le informazioni relative a Klimahouse 2017, ai tour, agli eventi, ai convegni, alle aree espositive e alle aziende partecipanti si trovano facilmente sul sito ufficiale, raggiungibile all’indirizzo http://www.fierabolzano.it.