Colori pareti casa: colori pareti soggiorno

- 12 aprile 2018

Colori pareti casa

Il soggiorno è la parte centrale della casa in cui passiamo molto tempo ed accogliamo gli ospiti: quindi è necessario che sia un posto confortevole e bello. Una delle parti più importanti per caratterizzare il soggiorno è certamente rappresentata dalle murature e spesso scegliere il colore adatto in cui dipingerle diventa difficile dato che bisogna abbinarlo all'arredamento ma deve anche rispecchiare la nostra personalità e il nostro stile. Per scegliere le tonalità del soggiorno bisogna tenere presente diversi fattori importanti. Esposizione: La prima cosa da valutare al momento della scelta del colore per la muratura è l'esposizione cardinale della stanza infatti, se la stanza è esposta a sud avrà di certo molte ore di sole al giorno e quindi potete scegliere un colore forte e deciso anche in una tonalità scura. Se la stanza è esposta a nord avrà poca luce e poco sole e quindi è preferibile scegliere colori luminosi e tinte chiare dato che i colori scuri potrebbero rendere l'ambiente pesante e buio. Pavimento: Il colore della muratura è molto condizionato anche dalla tonalità del pavimento in quanto, molti pavimenti stonano con determinate tonalità mentre dovrebbero creare un perfetto equilibrio cromatico. Mobili I mobili rappresentano una parte fondamentale dell'ambiente e quindi devono sposarsi perfettamente con le tonalità della muratura in modo da creare una perfetta armonia visiva.

Colori pareti

Possiamo dipingere le pareti del soggiorno di qualsiasi colore ma è bene sapere che ogni colore ha il suo significato e la sua azione sul nostro umore. Generalmente si preferiscono per questa zona della casa i colori caldi ed accoglienti anche se stanno andando molto di moda anche i colori scuri, l'importante è che i vari colori si intonino con l'ambiente e rispecchino il nostro stile. -Bianco Il bianco è il classico colore utilizzato per le murature e i soffitti, è neutro e conferisce all'ambiente luminosità e senso di grandezza, ma realizzare tutta una stanza con il bianco può risultare impersonale e fredda quindi, se decidete di utilizzare questo colore, create degli accostamenti particolari utilizzando accessori molto colorati. - Nero Il nero viene utilizzato per dipingere e far risaltare dei dettagli oppure degli elementi d'arredo particolari ma raramente si vedono murature dipinte completamente di nero tranne che negli arredamenti molto eccentrici. - Grigio Questo è uno dei colori che si adatta bene al soggiorno in quanto si abbina con l'arredamento moderno e crea un effetto di stile ed eleganza anche se spesso viene utilizzato in abbinamento al giallo ed al verde. - Giallo Questo è un colore caldo e luminoso, può essere utilizzato in molte tonalità differenti ed aiuta la socievolezza e la concentrazione. - Rosso Il rosso è un colore estremamente forte da utilizzare soprattutto per definire particolari o da abbinare con altri colori più chiari. Dona forza e vitalità all'ambiente. - Verde Il verde è considerato una specie di colore neutro dato che si trova a metà tra i colori caldi e quelli freddi ed è ottimo per dipingere le murature del soggiorno dato che ha un effetto calmante e riequilibrante. - Viola Il viola è un colore freddo che viene considerato come il colore dello spirito dato che agisce sull'inconscio e dona ispirazione e forza spirituale. E' molto utilizzato in tutte le sue sfumature.

Colori pareti camera da letto

Il punto di partenza per l’arredo e la decorazione di ogni stanza della casa è la scelta dei colori, che ci aiuteranno a creare un’atmosfera particolare e che influiranno anche sulla scelta dei mobili. Se la camera da letto è spaziosa come colori pareti potremo scegliere tonalità calde, mentre se la stanza è piccola meglio dipingere le murature con tinte neutre, chiare o pastello, che faciliteranno anche l’abbinamento dei pezzi di arredo. Se la sensazione che si desidera ottenere nell’ambiente notte è quella di calma e relax, una scelta azzeccata potrebbe essere quella di un colore freddo, come il verde, il blu, il lilla. Se invece opterete per un colore caldo, regalerà all’ambiente una sferzata di energia, ricordate che è sempre bene combinarlo con tonalità neutre, per evitare che predomini. Optate per le tonalità calde del giallo limone, dell’arancione e del verde lime, da combinare con il grigio, il bianco o il nero. Se volete creare un ambiente romantico e tutto al femminile, le tonalità del rosso e le sfumature del viola e del rosa saranno perfette: scegliete un unico colore che sia predominante e combinatelo con dettagli tono su tono.

Colori pareti cucina

In cucina la scelta dei colori pareti e la loro combinazione lascia spazio a numerose possibilità: per scegliere i colori più adatti, però, è bene porsi prima alcune domande:
Quanto tempo passiamo in cucina? Vi consumiamo i pasti in famiglia? La cucina è piccola o grande?
Se in cucina trascorriamo parecchio tempo, scegliendo un colore troppo intenso come l’arancione o il giallo, affaticheremmo la vista di chi vi soggiorna. Quindi, se la vita domestica si svolge per diverse ore in cucina, meglio optare per toni neutri come il crema, il beige, il bianco.
Se il tavolo da pranzo attorno al quale siamo soliti consumare i pasti in famiglia si trova in cucina, è bene optare per colori che invoglino alla conviviali e alla comunicazione tra i commensali: i toni caldi dell’arancio sono in questo caso da preferire a quelli del blu e dell’azzurro. Se il locale cucina non è molto grande, possiamo giocare con i colori pareti per creare effetti visivi che ne amplifichino le proporzioni.I toni chiari o freddi allargano lo spazio, quelli scuri e caldi lo riducono visivamente.
Oltre a tali considerazioni è bene, prima di scegliere come dipingere la cucina, decidere quali mobili ed elettrodomestici la arrederanno. A differenza di altri locali della casa, in cucina non è così frequente né semplice cambiare l’arredamento o modificarne la disposizione. Un suggerimento pratico: i colori della terra e le tonalità di marrone non mettono in evidenza le eventuali macchie, frequenti in questo ambiente date le attività che vi si svolgono quotidianamente.

Colori pareti soggiorno

E come regolarsi per i colori pareti soggiorno? Questo è l'ambiente centrale della casa, il biglietto da visita del proprietario nei confronti dei propri ospiti ed è fondamentale curare la scelta dei colori pareti soggiorno con attenzione. Per prima cosa è necessario capire quale dovrà essere lo stile che si vuole dare all'intero ambiente; naturalmente sarebbe consigliabile utilizzare una sorta di filo conduttore che permetta di riprendere lo stesso stile all'interno di ogni stanza. Altro aspetto fondamentale da considerare è certamente quello legato a quale tipo di mobili si utilizzeranno perchè le murature del soggiorno dovranno consentire di dare risalto a tutti i complementi e di non contrastare con essi, creando un nota stonata. Una volta che si sono presi in considerazione tutti questi aspetti è possibile dare sfogo alla propria fantasia!

Colori pareti moderne

Lo stile d'arredo più in voga negli ultimi anni è certamente quello moderno; esso può essere coniugato in molte varianti differenti, ma tutte si caratterizzano per la scelta di arredi dalle linee pulite, geometriche, prive di particolari decori e dall'utilizzo di colori che possono variare dal sempre apprezzato bianco, fino ai differenti toni del grigio, al legno in tonalità chiare e non lucide, dall'aspetto naturale o vissuto. Per fare in modo che l'arredamento moderno scelto si completi e possa risaltare al meglio, è fondamentale scegliere il colore pareti moderne che meglio si adatti. Le tinte che vanno per la maggiore sono tutte quelle che si rifanno al grigio, partendo dai toni più chiari, fino ad arrivare a tinte scure, da contrapporre a mobili chiari. Un colore molto apprezzato è certamente il tortora che, rispetto al grigio, garantisce un senso maggiore di calore, oppure, il cosiddetto greige, una tonalità che coniuga grigio e beige, per ottenere una tonalità rilassante, perfetta per allestire ambienti raffinati e moderni. Chi, invece, vuole tinte che stupiscano e preferisce colori forti, può scegliere il rosso, nelle sue differenti tonalità, avendo cura di accostarlo a tinte che non stridano; quindi, nel caso del rosso, meglio utilizzarlo per una sola parete e scegliere una tinta chiara per il resto delle pareti, oltre che a mobili bianchi per evitare un effetto pesante e poco piacevole.

Soggiorno colore pareti

Il soggiorno è l’ambiente della casa più ricco di mobili e complementi, più “pieno”. Ciò può rendere particolarmente complessa e delicata la scelta dei colori delle pareti, soprattutto per chi non ama il bianco o le tonalità neutre e desidera alzare il tiro percorrendo la strada di una maggiore originalità. Il colore giusto contribuisce alla costruzione dell’armonia, quello sbagliato può invece comprometterla nettamente. Occorre trovare una tonalità che non stanchi e non disturbi e che al contempo valorizzi lo stile degli arredi. Ed è proprio da questi che bisogna partire per ridurre al minimo il margine di errore: il colore delle pareti può essere abbinato o in contrasto rispetto alla palette scelta, ma è bene che ci sia un legame immediatamente visibile e percepibile e a tal fine suggeriamo di fare prove. Prove su fogli, al computer, in un angolo nascosto della stanza. Le pareti del soggiorno permettono di osare di più rispetto a quelle della camera da letto e, più in generale, della zona notte; gli azzardi, però, sono da evitare. Si tenga inoltre presente che le pareti fanno da sfondo a quadri, cornici, scaffali, applique, insomma agli oggetti che si utilizzano per arredarli. Tutte le cromie presenti nel locale sono importanti e non devono essere sottovalutate. Fanno parte di un insieme. Uno scaffale marrone chiaro e una parete grigia non possono essere in sintonia; uno scaffale bianco su una parete verde chiaro è invece una scelta azzeccata. Una tendenza contemporanea sempre più apprezzata, nata all’insegna dell’eleganza, consiste nel dipingere una sola parete oppure una sola sezione. I vantaggi sono diversi; innanzi tutto, così facendo è possibile mettere in risalto specifici volumi, come quelli corrispondenti a una nicchia o a una colonna, o elementi particolari quali il caminetto. O, ancora, oggetti di pregio come un quadro d’autore. In secondo luogo, colorare un’unica parete permette di avere maggiore libertà nella scelta della tonalità stessa: ci si può sbizzarrire senza timore di eccedere, insomma. Infine, si tratta di un modo per rendere più ariosi e ampliare visivamente i soggiorni piccoli: per esempio, le altre tre pareti possono essere bianche e una, colorata, avere il preciso ruolo di vivacizzare il risultato finale.

Colori per pareti soggiorno

Anche per quanto riguarda il colore delle pareti di casa, le tendenze cambiano di anno in anno. E focalizzandoci in particolare sul soggiorno, possiamo dire che le tonalità più in voga in questo 2018 sono il grigio, il bordeaux, il lime, l’antracite, il tortora (che quindi non perde consensi), l’arancione, il color petrolio e il beige. Il grigio è promosso in tutte le sue sfumature, da quelle più intense a quelle più leggere, ma la preferenza va indubbiamente all’effetto mat, che sembra quasi “materico”. Il bordeaux, contrariamente a quanto si possa pensare, non appesantisce gli ambienti se scelto nella giusta gradazione e dona invece molto calore alla stanza, valorizzando soprattutto quegli arredi in metallo o effetto cemento tipici dello stile industriale. Si presta perfettamente a giochi di contrasti cromatici. Il lime (in foto un esempio) sta scalando la classifica delle preferenze, anche perché si adatta in modo perfetto sia ai mobili di gusto classici che a quelli caratterizzati da un design ultra moderno. Dona luminosità, ariosità e trasmette un senso di tranquillità. L’antracite è decisamente trendy, però bisogna accostarlo ad arredi chiari altrimenti si ottiene un effetto troppo cupo. Ottimo l’abbinamento con tavoli e sedie in legno grezzo. Il tortora, si sa, è campione di raffinatezza e versatilità: sta bene con tutto, non stanca mai. L’arancio è fondamentalmente un colore autunnale ma va bene in qualsiasi stagione e consente una grande libertà per quanto concerne la scelta del mobilio. L’arancio è perfetto con una parete attrezzata bianca, con un tavolo marrone scuro, con un divano giallo, con poltrone verdi. E l’elenco potrebbe continuare. Il color petrolio, nella sua variante più scura e in quella più delicata, è parecchio in auge. Particolarmente adatto a un interior design classico-moderno tendente al lussuoso. Insieme a metalli e velluti, esprime tutte le sue potenzialità. Infine il beige, che ha i medesima pregi del tortora (e può rappresenta anche una delle sue sfumature); sembrava passato di moda e invece è tornato in scena, apprezzato più che mai per la sua classe.

Sfoglia i cataloghi: