- 13 novembre 2013

Imbottiti: la soluzione per ogni spazio

Quando arrediamo uno spazio living non può in assoluto mancare il divano con le eventuali poltrone, in coordinato tra loro, oppure anche in soluzioni differenti per creare un piacevole stacco. Come abbinare però divano e poltrona? Tante e differenti le possibilità, che potremo coniugare sia in toni cromatici, che in materiali, in struttura e in stile. Il divano deve essere scelto secondo criteri che variano di luogo in luogo: ad esempio, per spazi molto ampi possiamo scegliere una soluzione elegantemente sviluppata in lunghezza o larghezza senza preoccuparci troppo delle dimensioni.  Le poltrone potranno essere piacevolmente coordinate con il divano in stile e colore, poste sul lato opposto a disegnare un piccolo spazio interno che fungerà da salottino, che potremo completare con un bel tavolino, magari contenitore.

Abbinare divano e poltrona in spazi ristretti

Quando lo spazio a disposizione è poco, le sedute per un comodo divano vengono a mancare. A questo proposito ci vengono in valido aiuto le poltrone. Basterà un divanetto a due posti, accompagnato da cuscini che saranno ripresi in fantasia nelle poltrone: in questo modo avremo un divano e due poltrone che implementeranno i posti a sedere. Lo stile e la linea di poltrone e divani in questo caso potranno essere in abbinamento anche solo preso in parte: un divano tinta unita, a cui accostiamo cuscini fantasia. La fantasia dei cuscini sarà ripresa nelle poltrone, nel rivestimento o solo coperte da un pratico telo, con lo scopo di abbinare divano e poltrona. In questo modo un po’ di movimento stilistico potrà fare in modo che lo spazio risulti più grande di quello che è. La linea del divano e delle poltrone in questo caso è fondamentale che sia essenziale e ridotta al minimo: senza braccioli e schienali gonfi e voluttuosi, a occupare spazio inutile che sarà sprecato. In situazioni di spazio ridotto è bene scegliere linee essenziali e molto funzionali, pratiche e lineari: saranno i cuscini in aggiunta a dare un tocco in più.  

Quando lo stacco è totale: arredi in crash

Se siamo moderni, eccentrici e ci piace osare, la scelta di abbinare divano e poltrone potrebbe essere di sconvolgere totalmente la correlazione tra loro. Divertente e molto particolare la scelta di creare un crash stilistico e cromatico che dia nell’occhio anche solo a un primo sguardo. Come fare? In primo luogo lanciamoci nella scelta del colore: divano e poltrone devono essere in contrasto di colori complementari; in questo luogo i due elementi si esalteranno a vicenda, risaltando, accendendosi all’occhio, con stile ed eleganza. Che colori scegliere? Gli abbinamenti saranno: giallo-viola, rosso-verde, arancione- blu; il risultato sarà fenomenale!  Prima foto: divano Auto-Reverse abbinato alla poltrona Jupiter. Entrambi di Arketipo

Sfoglia i cataloghi: