- 19 novembre 2013

Una scelta importante: come procedere

Quando si presenta il momento dell’acquisto del divano, è importante non farsi prendere dall’emozione ma valutare con tutta calma poiché spesso capita di fare l’acquisto sbagliato che ci porta ad avere problemi con il rivestimento, con lo spazio e con l’ambiente circostante. È fondamentale valutare con cura e scegliere la dimensione e il modello che più ci possa soddisfare adattandosi allo spazio con stile senza opprimere, il giusto compromesso. Sono da considerarsi fondamentali alcuni parametri per la scelta del divano affinché dopo non ci si penta dell’acquisto. Vediamo come procedere nel comprare divano per lo spazio giorno, che sia perfetto per lo spazio e si adatti alle nostre necessità.

Divano singolo o poltrone, divano retto o ad angolo

La scelta del divano è da considerarsi davvero importante poiché questo sarà lo spazio in cui ci rilasseremo, in cui passeremo le nostre serate rilassandoci davanti ad un bel film in tv o leggendo un appassionante libro. Il divano che sceglieremo dovrà soddisfare tutte le nostre richieste: dovrà essere adatto allo spazio dimensionalmente, né troppo piccolo, né troppo grande e accogliere tutti gli abitanti della casa, dovrà essere caratterizzato da un rivestimento adatto al luogo e alle situazioni, come ad esempio nel caso di presenza di bambini. Quando lo spazio è a sufficienza, possiamo permetterci di scegliere una soluzione retta di grandi dimensioni, oppure che si snodi ad angolo con comoda chaise longue. Se invece abbiamo uno spazio ristretto, sarà bene comprare divano due o tre posti e completare con comode poltrone che potremo spostare e disporre secondo le necessità. In questo caso la soluzione sarà perfettamente adattata agli spazi, all’ambiente e alle necessità personali chi lo utilizzerà.

Il rivestimento del divano: come scegliere?

Un altro parametro da considerare molto bene è il rivestimento del divano: cosa vogliamo? La scelta nel momento in cui andiamo a comprare divano si caratterizza sicuramente e fondamentalmente anche del rivestimento. Molto importante e da valutare con attenzione, poiché ogni tipologia può essere più o meno adatta ad uno spazio, ad un luogo, a chi lo vive. Ad esempio se siamo in una casa vissuta quotidianamente è bene scegliere tra pelle, facile e veloce da pulire, o rivestimento in tessuto, rigorosamente tutto sfoderabile poiché sarà molto facile che si sporchi. Se abbiamo dei bimbi piccoli, preferiamo la pelle: cioccolato, gelato, bibite e molto altro, saranno facilmente eliminabili dalle superfici solo con un panno umido senza lasciare traccia. Esistono inoltre altri rivestimenti molto più ricercati e particolari tra cui valutare la scelta, ricordiamoci però sempre di informarci in maniera preventiva sulla manutenzione e sulla semplicità o meno di pulitura, per non avere brutte sorprese ad acquisto effettuato.  

Sfoglia i cataloghi: