Come apparechiare la tavola a festa? Durante le feste natalizie, oltre all’albero, al presepe e alle sfavillanti decorazioni con cui ornare la casa, protagonista indiscussa della nostra tradizione è la tavola, che per accogliere amici e parenti, si veste a festa, per ricreare la magia di momenti indimenticabili. Il rosso, l’oro, il bronzo, l’argento, da abbinare ai toni neutri del bianco e dell’ocra, sono i colori più adatti ad apparecchiare con stile e raffinatezza. Qualche candela, un centrotavola d’effetto, rami di vischio o di agrifoglio completeranno la scena… e, tutto il resto, è affidato al gusto e alla fantasia di ciascuno!
Per dare forma allo spirito del Natale, L’Abitare e Ichendorf creano una serie di oggetti per apparecchiare la tavola a festa dalle linee pure e dallo stile inconfondibile. Ispirati alle forme della natura e ai colori della tradizione, sono l’ideale per decorare la casa con complementi preziosi. In ognuno è racchiusa la magia delle feste, catturata attraverso un sapiente gioco di luci che restituisce mistero ai simboli antichi.
Il vetro ambra o cobaltino impreziosisce i bicchieri per acqua, vino e bibita della linea Circe di Cive, che, attraverso una particolarissima lavorazione in fusione con graniglie nere, assumono l’aspetto macchiato e maculato. Una collezione completa di bicchieri e brocche, coppe e coppette, vassoi e vasi proposti nelle due versioni in vetro colorato ideali per apparecchiare la tavola a festa.
Un servizio per la tavola decorato da un motivo a spirale, che rievoca i riti e le atmosfere delle lontane terre d’Africa. Geometrie sapientemente arrotondate per la collezione A-Freak di Ivv, realizzata in vetro trasparente rifinito a mano, è disponibile anche nella versione decorata marrone bronzato, tonalità ottenuta da una combinazione tra rosso, marrone e foglia oro. La linea per apparecchiare la tavola a festa include piatti di diverse dimensioni, coppette, bolo e candela in cera, per accendere la magia sulla tavola di Natale.
Sorprendere ed apprezzare. Scegliere e svelare. Il contenuto e la forma, l’essenza e l’estetica. Sono i riti del donare, i gesti dell’incontro e di una festa contemporanea che ogni anno si rinnova. Il nuovo marchio di Vetri delle Venezie Ego utilizza per i suoi prodotti l’unicità del vetro prodotto dalla grande esperienza tecnologica e produttiva dell’azienda. Qualità e perfezione, robustezza, purezza e brillantezza vanno a sposarsi con una creatività stimolante e innovativa: ne nascono oggetti funzionali e belli, che esprimono tutto il loro patrimonio simbolico. Un marchio denso di contenuti, forme suggestive, contaminazioni cosmopolite, un design di tendenza, coerente con la filosofia aziendale che vuole unicità di prodotti ed altissima qualità del vetro. Forme semplici, in vetro, dalla superficie trattata con raffinati decori e finiture: riflessi d’argento, pagliuzze champagne, foglie luccicanti. In ogni famiglia le superfici trasparenti del vetro colorato si abbinano alle superfici texturizzate dei decori. I riflessi dell’argento e dell’oro accostati a forti colori ed alla trasparenza del vetro creano nuovi ornamenti: si scelgono gli oggetti giocando con gli stili tradizionali, sperimentando accostamenti nuovi o modi d’uso inediti.
Quest’anno la collezione di oggetti per apparecchiare la tavola a festa di Leonardo si ispira ai simboli più classici della Natività, interpretandoli in diverse variazioni grafiche: il motivo conduttore è la stella dei Magi stilizzata, simile a quelle che disegnano i bimbi, che ritorna su tutti gli articoli. Le stelle che decorano i bastoncini di legno, i piatti e i portacandele creano un’atmosfera natalizia carica di calore e suggestione, ma anche di naturalezza. Benché dorate, quelle della collezione Golden Stars non hanno nulla di eccessivo, ma sono piuttosto eleganti. L’abbinamento con il bianco crea un effetto di raffinato minimalismo, incontrando le più moderne tendenze dell’arredo. Con l’aggiunta dell’oro e di un tocco di bianco puro, ecco il mix cromatico ideale per un Natale indimenticabile. Oltre ai classici articoli natalizi, come i piatti per dolci, mele e frutta secca, decorati con stelle e motivi fotografici, la serie Golden Stars propone anche accessori in vetro utilizzabili tutto l’anno.