- 25 giugno 2016

Arredare un balcone di casa

La presenza di uno o più terrazzi aumenta il valore di un immobile, arredare un balcone abbellisce e personalizza la propria casa trasformando uno spazio esterno in un luogo abitabile, adatto alle proprie esigenze ed in linea con i propri gusti. Gli stili da seguire o a cui ispirarsi, sono svariati: moderno, minimal, giapponese, etnico, rustico. In ogni caso, le tende da sole decorano e schermano gli interni dai raggi del sole, i fiori e le piante abbelliscono, le lampade da balcone permettono di sfruttare lo spazio esterno anche durante le ore notturne, i vasi luminosi rendono magica l’atmosfera. In foto Serie Kontiki della linea classic di Emu, azienda con sede a Marsciano, in provincia di Perugia, che produce arredi per esterno adatti ad ogni contesto. Divano, poltrona, tavolino con ripiano in pietra lavica e lettino piccolo con ruote sono realizzati in listelli di teak, un legno duro e pregiato.

Arredare un balcone lungo e stretto

Arredare un balcone lungo e poco profondo non è difficile. Se lo spazio lo consente, si possono collocare una panca o delle sedie pieghevoli ed un tavolo richiudibile da appoggiare al muro quando non viene utilizzato. Importante la disposizione dei vasi; la fila a terra, ad esempio, diminuisce la superficie calpestabile e spesso conferisce un’aria disordinata al terrazzo. Le balconette da appendere alla ringhiera non devono mai essere prive di sottovaso soprattutto se si abita in condominio ; eventuali sgocciolamenti durante l’innaffiatura, infatti, possono creare problemi con i vicini sottostanti o con i passanti se l’affaccio è su strada. Per chi non vuole rinunciare ad un angolo verde con un tocco di design, giardini verticali ed orti verticali, peraltro in costante diffusione, possono rappresentare la soluzione ideale. In foto Veve - Vertical Veggies , orto verticale aeroponico ideato da Matteo Sansoni. Occupa circa un metro quadrato di spazio per 2,30 m di altezza e consente la coltivazione di 200 piante ; in pratica corrisponde ad un orto di 20 mq ed è in grado di produrre circa 180 kg di ortaggi all’anno tra cui lattuga, cicoria, pomodorini, bietole, oltre a fragole, fiori e piantine aromatiche. La particolarità di questo innovativo elettrodomestico è data dal fatto che le radici delle piante sono sospese nell’aria ;   la nebulizzazione garantisce l’apporto degli elementi nutritivi, l’uso di acqua e di energia è contenuto.

Arredare un balcone grande

Arredare un balcone grande permette di ampliare notevolmente lo spazio vivibile di un appartamento. Una superficie importante può essere suddivisa in ambienti differenti, ad esempio una zona relax con divani e poltrone per riposare, leggere o conversare con gli amici, una zona pranzo con tavolo, sedie e barbecue ed una zona con lettino ed ombrellone. Utile anche un mini bar per avere sempre a disposizione bevande fresche e dissetanti. I materiali utilizzati per gli arredi devono, in linea generale, resistere al sole, alla pioggia, al gelo , all’umidità ed alla salsedine presente nell’atmosfera che circonda il mare ed i laghi salati (presenti anche in Italia). I tessuti migliori mantengono, nel tempo il colore originale. In foto Divano a tre posti InOut 703 di Gervasoni, impresa fondata nel 1882 che da sempre si distingue per l’utilizzo di materiali naturali e per l’abilità nel creare prodotti eccellenti curati nei minimi dettagli. Il divano, disegnato da Paola Navone , è lungo 210, alto 90 , largo 95 cm ed è disponibile sia in rovere trattato per esterni coperti, sia in iroko per ambienti outdoor che necessitano di un legno, duro, resistente, poco sensibile alle variazioni di temperatura e di umidità. Cinque cuscini volanti 110x45, tre 45x45, due 60x45 cm.

Soluzioni per balconi piccoli

Arredare un balcone piccolo è possibile, ma occorrono fantasia ed una notevole capacità di ottimizzare lo spazio. Una lanterna per esterno da appoggiare o da appendere al muro crea un’atmosfera romantica, una sedia a dondolo ergonomica e con poggiatesta favorisce il rilassamento, un tavolino e due seggiole ripiegabili permettono di sorseggiare un tea o un caffè in compagnia. Per le appassionate dello stile shabby chic (trasandato , usurato, invecchiato, logoro e chic), colori chiari, complementi di arredo in vimini , ferro battuto , legno e vecchie brocche della nonna da trasformare in fioriere. In foto Tavolino Spritz 058 e sedie Zac Spring 325 di Nardi Spa, azienda leader nella progettazione e nella produzione di arredi per esterno di elevata qualità, leggeri, facilmente pulibili, atossici, antistatici, riciclabili al 100%. Il tavolo, disegnato da Raffaello Galiotto, è in polipropilene fiberglass trattato anti-UV. ; i piedini sono antiscivolo. Disponibile in otto differenti colori che rimangono inalterati nel tempo : bianco, antracite, caffè, rosso, tortora, lime, arancio, celeste. Anche le sedie sono in polipropilene fiber-glass e possono essere piegate premendo un piccolo bottone. Disponibili in sei colori : bianco, rosso, lime, purple, antracite, arancione.

Arredare un balcone verandato

Arredare un balcone verandato, ovvero chiuso da un telaio (in acciaio, alluminio o legno) eventualmente dotato di vetrate apribili o fisse, varia in funzione della dimensione e della posizione del locale, della luce e dall’uso che si vuole fare di questo spazio aggiuntivo che aumenta la superficie, la volumetria ed il valore commerciale dell’ appartamento. La veranda può essere adibita a sala da pranzo, a studio, a stanza giochi dei bimbi, a sala hobby, a serra, a ripostiglio, a sala fitness con cyclette e pesi, o a salotto con divano letto per ricevere ed eventualmente ospitare parenti o amici.

Sfoglia i cataloghi: