Come lavare le tende, profumo di bucato

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 09 ottobre 2013

L’importanza del lavare i tessuti d’arredo

Spesso si sottovaluta l’importanza del lavaggio dei tessuti d’arredo, lasciandoli in secondo piano rispetto ai pavimenti, al piano di lavoro e al resto della casa, ma nessuno pensa al fatto che le tende di una casa restano appese 365 giorni l’anno, e da questa attività traggono a sé sporco e polvere, acari e allergeni. È davvero molto importante pulire e detergere anche questi elementi tessili affinchè l’aria che circola possa godere del profumo inebriante che il bucato pulito lascai sui tessuti, senza il prevalere del fastidioso odore di polvere che si accumula nel tempo. Il lavaggio delle tende deve avvenire almeno quattro volte l’anno, al termine e all'inizio della nuova stagione: in questo modo avremo tessuti d’arredo e tendaggi sempre puliti e profumati che arredino casa con stile ed eleganza. Scopriamo insieme come lavare le tende in lavatrice o a mano secondo la tipologia.

I tessuti naturali per la realizzazione di tende

Quando per confezionare le tende, si scelgono tessuti naturali invece di quelli artificiali il risultato è davvero differente: chi vive la teoria del biologico, del naturale e del vivere sano, sicuramente preferirà quest’opzione di scelta. In questo modo la casa sarà caratterizzata da elementi tessuto di alto livello qualitativo e soprattutto materico poiché i tessuti generalmente utilizzati vanno dal lino al cotone alla canapa, per una resa piuttosto grezza ma al contempo con un tocco di eleganza e unicità dato unicamente dalla trama e dal colore neutro. Come lavare le tende in tessuti naturali? Per il lavaggio di questi tessuti non si richiedono particolari attenzioni, solo programmi che non richiedano temperature alte poiché come si sa, i materiali naturali tendono a restringersi con il calore dei lavaggi: a termine lavaggio, utilizzando detergenti neutri e aceto come ammorbidente, una bella stirata completerà tutto. Le nostre tende naturali sono pronte per essere appese, impeccabili e perfette nella loro naturalezza.

Le tende realizzate con tessuti sintetici

Quando preferiamo per comodità i tessuti sintetici, dobbiamo fare attenzione alle temperature cui sono esposti e anche a quelle di lavaggio. Ad esempio, se abbiamo una finestra vicina al piano cottura, è bene fare attenzione poiché i tessuti sintetici potrebbero danneggiarsi con un’alzata di fiamma, procurando danni irreversibili alla trama. Anche durante il lavaggio bisogna prestare attenzione: è bene prediligere lavaggi veloci e brevi, con temperature basse o minime. In questo modo, preserveremo la trasparenza e i filati spesso il poliestere o acrilico. Dopo il lavaggio non è possibile stirare questi materiali poiché il calore li danneggerebbe, ma è bene appenderli ancor inumiditi: la particolarità che li caratterizza, oltre al basso prezzo, è la velocissima asciugatura in meno di un’ora, che permetterà di effettuare anche lavaggi più frequenti. Foto sopra titolo: tende stile classico di Centro Tende di Urgnano     

Sfoglia i cataloghi: