Come organizzare un openspace

vedi anche: Cucine open space

Definire gli spazi dell’openspace con il cambio di quota

Lo spazio living in soluzione openspace può essere organizzato in differenti modi: uno di questi è la suddivisione delle zone funzionali utilizzando livelli differenti di pavimentazione.

Il cambio di quota permetterà di attribuire a ogni spazio una sua interezza, permettendone la definizione senza l’impiego di divisori e pareti.

Uno o due gradini sono la soluzione applicabile per suddividere ad esempio cucina e spazio living: rivestendo la parte rialzata in legno nella pavimentazione e seguendo lo stile per gli arredi si creerà una propria identità, distinta dallo spazio cucina.

openspace moderno


Come organizzare un openspace: Sopraelevazioni e ribassamenti per gli ambienti openspace

zona giorno open space Per definire in modo creativo i volumi delle diverse stanze all'interno dell'openspace è possibile impiegare sopraelevazioni a terra e ribassamenti del soffitto.

Una pedana a terra rialzata della quota necessaria permetterà inoltre l’alloggiamento degli impianti senza danneggiare la soletta: ulteriore utile installazione l’incasso di luci a LED lungo i lati del pavimento per l’agevolazione nelle ore notturne senza necessità di accendere la luce.

Ribassamenti del soffitto contribuiranno a caratterizzare gli spazi: un controsoffitto retto dalle fluide fattezze permetterà di alloggiare faretti a scomparsa per una illuminazione naturale e ben diffusa.

Realizzare poi una controparete a boiserie permetterà l’alloggiamento di arredi e impianti, home video e mobili contenitori che in questa saranno inglobati creando arredi rasomuro a scomparsa per un arredo moderno e minimale.

Prima foto: ambiente openspace con ribassamenti e contropareti, pavimenti Excalibur Flooring

  • snaidero board E' sempre più attuale la tendenza di aprire la cucina alla zona living creando splendidi open space.Soluzioni generalmente impiegate in ambienti dal design attuale e moderno dalle linee min...
  • Come arredare cucina e soggiorno insieme Quando l’arredamento cucina soggiorno è a vista e integrato in unico ambiente è fondamentale scegliere nel modo più adeguato.L’impiego di blocchi multifunzione dalle linee moderne e minimali per l’a...
  • La bellezza delle aperture Spazi aperti, luminosi, ampi. Sono gli open space, in grado di risolvere problemi di spazio e di amplificare, a livello visivo, anche gli spazi più ridotti.Avere una zona living open space permette ...
  • Soggiorno cucina openspace miami spar Tendenza sempre più attuale è di unire la cucina al soggiorno con un ambiente unico: soluzione molto pratica e gradevole per le piccole case, perfetta anche quando gli spazi non mancano. Nasce dal des...