- 18 febbraio 2020

3 fantastiche idee per ristrutturare spendendo poco

Desideri ristrutturare e rinnovare il tuo bagno ma non hai molto denaro a disposizione? Nessun problema, si possono ottenere ottimi risultati anche spendendo poco. Ecco subito 3 idee per te.

Innanzi tutto, puoi semplicemente sostituire la vasca con un box doccia: è una soluzione più pratica, dai costi contenuti e molto valida anche dal punto di vista estetico. Nella foto puoi vedere un interessante esempio relativo al risultato finale. Oppure, se il bagno tutto sommato non è in cattive condizioni, ti invitiamo a puntare sull’illuminazione; quella giusta lo farà sembrare completamente diverso. Guarda con attenzione la seconda immagine: quelle applique dal design retrò rendono l’ambiente caldo e suggestivo. Gioca anche con gli accessori e i complementi, magari appendendo dei quadri alle pareti (una trovata insolita e originale) e scegliendo una bella tenda.

Infine, noi amiamo molto il riciclo creativo. Possiedi vecchi mobili della nonna o nella tua zona c’è un ricco mercatino delle pulci? Puoi trasformare una madia in un mobile lavabo, togliere le ante di una cassapanca e sfruttare i ripiani per sistemare le asciugamani, dare nuova vita a un baule. Fantasia in campo!

Ristrutturazione fai da te: partiamo dalle pareti

La sostituzione delle piastrelle incide moltissimo sui costi necessari per la ristrutturazione del bagno. Esistono, però, diverse e valide alternative che consigliamo vivamente di prendere in considerazione. Innanzi tutto, sappiate che in commercio sono facilmente reperibili piastrelle in gres molto sottili ma resistenti da posare su quelle vecchie; se possedete una buona manualità, potete anche fare tutto da soli.

La seconda opzione è la resina: si applica direttamente sulle piastrelle, copre le fughe e permette di ottenere una superficie liscia e omogenea. Inoltre è idrorepellente e durevole. La scelta relativa ai colori e agli effetti decorativi è praticamente illimitata.

Se invece vi piacciono le piastrelle, non volete “nasconderle” e in più quelle del vostro bagno non sono messe male ma vi hanno semplicemente stancato, rinnovatele con uno smalto impermeabile, limitandovi quindi a cambiare il colore.

6 trucchi per ristrutturare il bagno da soli

Siete intenzionati a ristrutturare da soli il bagno? Elenchiamo allora 6 trucchi che risulteranno molto utili.

  • Sostituzione della rubinetteria: scegliete il vostro rubinetto nuovo, procuratevi gli attrezzi necessari (guarnizioni, raccordi, chiave a rullino, pinza a pappagallo, chiavi a tubo, cacciavite), armatevi di pazienza e mettetevi al lavoro. Non è un’operazione complessa, anzi. E alla fine, il bagno avrà già un altro aspetto.
  • I sanitari: credeteci, è possibile cambiare anche i sanitari senza rivolgersi agli esperti. Per smontare quelli vecchi occorre togliere le viti che li ancorano al pavimento e sganciare lo scarico. Serve un po’ di forza, ma non è nulla di sfiancante. Per il wc e il water si procede nello stesso modo.
  • Cambiare specchio: lo specchio del bagno è fondamentale, anche dal punto di vista estetico. Ecco perché acquistandone uno nuovo si vedrà subito la differenza.
  • Verniciare la vasca: se è un po’ rovinata ma dovete e volete tenervela, procuratevi dell’acido tamponato per eliminare grasso e aloni, passate su tutta la superficie della carta vetrata di grana media e poi passate uno smalto bicomponente del colore che preferite, usando un rullo.
  • Mensole al posto dei classici pensili: ci avevate pensato? La capacità contenitiva è la stessa, ma il risultato è all’insegna di una leggerezza formale nettamente superiore. E basta un trapano.


Infine, se nel vostro bagno ci sono mobili in legno, ricordate che mutarne l’aspetto non è difficile: anche in questo caso servono solo carta vetrata e vernici.

Idee da copiare per rinnovare il bagno spendendo poco

Vi mostriamo adesso 3 idee da copiare per cambiare il look del vostro bagno con cifre davvero ridotte. In primis, avete mai considerato l’idea di colorare di rinnovare le piastrelle tramite una nuova stuccatura delle fughe? E di scegliere un stucco dal colore acceso e vivace? Ci sono moltissime tinte già pronte, è un’operazione economica che consente di ottenere risultati sorprendenti.

Seconda idea: avete una vecchia scala in legno naturale oppure sapreste dove trovarla? Perfetto. Lasciatela così com’è, non intervenite in alcun modo e collocatela nel bagno per usarla come porta asciugamani. Come potete vedere dalla foto, l’impatto visivo è decisamente originale.

Terza idea: se il vostro bagno è senza piastrelle, scegliete per le pareti una carta da parati. Potete anche posarla soltanto su una o due, se non su tutte e quattro. La carta da parati in bagno è, tra l’altro, una scelta molto di tendenza. E il fai da te non comporta particolare fatica.

Sfoglia i cataloghi: