Comodini in ferro battuto, accessori multifunzione

Un complemento multiuso

I comodini in ferro battuto sono un complemento che ben si armonizza con varie tipologie e stili di arredamento. Dal classico al moderno, dal rustico al country, fino allo stile in arte povera. Dalla casa di città a quella di campagna o al mare questa tipologia di comodini ha la caratteristica e la capacità di offrire un tocco di classe a tutti gli angoli della casa in cui viene posizionato.

Si può spaziare tra tantissimi modelli che vanno dal semplice ferro battuto (intero comodino realizzato con il ferro lavorato a mano e pomelli, sempre in ferro, torniti o lavorati con dei macchinari appositi), al ferro battuto e applicazioni in legno o in vetro, o ancora, con mattonelle in maiolica o piastrelle decorate a mano e, ancora, ripiani in cotto lisciato e lucidato. Una grandissima e vastissima varietà che si adatta a qualsiasi gusto e a qualsiasi esigenza.

Anche la linea di questa tipologia di comodini può essere molto particolare. Dai semplici e tradizionali comodini a quattro piedi, a quelli a tre piedi, ma è anche possibile optare per comodini che si applicano direttamente sulla parete. La scelta di ogni tipologia e composizione è dettata da esigenze e gusti differenti.

letto con comodino in ferro battuto


Comodini in ferro battuto per interni

comodino in ferro battuto e vetro In genere quando si parla di comodini, viene spontaneo pensare alle colonnette che vengono posizionate vicino al letto. Ma non solo. l comodini, infatti, in base alla loro struttura e linea, possono anche essere posizionati in stanze diverse dalla solita camera da letto. Per esempio, possono essere accomodati vicino un divano, vicino a delle poltrone, o ancora, vicino alle sedie a sdraio sistemate all'esterno della casa, in giardino o nelle verande esterne.

La funzionalità di questi comodini è praticamente la stessa: avere una base di appoggio per oggetti vari durante un momento di totale relax! Se poi queste sono anche belle a vedersi e affascinanti nel loro complesso, questo rende anche tutto molto più piacevole. I comodini in ferro battuto vanno benissimo sia per l'interno che per l'esterno. Se parliamo di comodini per l'interno, possiamo considerare perfetti quei modelli realizzati con la base in ferro battuto e con il ripiano in legno (magari anche intarsiato) oppure con i ripiani in vetro. In entrambi i casi, il sostegno in ferro battuto può essere particolarmente articolato oppure, al contrario, estremamente lineare e semplice per potersi adattare meglio, ad esempio, ad uno stile di arredamento moderno.

Diversamente, lo stile di comodini in ferro lavorato a mano in maniera più articolata è più adatto ad uno stile classico e rustico. Bellissimi i modelli con il doppio ripiano in legno o in vetro, l'uno sotto l'altro che offre più spazio per appoggiare gli oggetti. Il ripiano superiore destinato ad accogliere una bellissima abatjour e quella inferiore per appoggiare, per esempio, un libro (classico oggetto che viene adoperato a letto o su una sdraio per godersi il relax!).

  • letto pelle nera su tappeto E’ di piccole dimensioni il più delle volte, ma il comodino è un complemento d’arredo che in camera da letto si fa notare, ed è sicuramente utile.Accanto al letto lo...
  • comodini moderni Quando parliamo di comodini moderni possiamo valutare tantissime proposte, da quelle in legno, a quelle in metallo, acciaio o alluminio, a quelle in materiale plastico.Sarà fondamentalmente lo sti...
  • comodino Quando parliamo di design in generale intendiamo oggetti e complementi, arredi e mobili che siano caratterizzati da una linea ricercata, che sia di design moderno oppure eccentrico, minimale o altro. ...
  • comodini Partiamo dal presupposto che la scelta di un comodino deve essere innanzitutto funzionale: quest’arredo dalle ridotte dimensioni deve supportarci durante la notte, deve permettere di accogliere ...


Comodini in ferro battuto, accessori multifunzione: Comodini in ferro battuto per esterni

comodino applicato sulla parete Abbiamo già detto quanto possa essere confortevole un comodino posizionato vicino ad una poltrona o ad una sdraio in veranda, in terrazza oppure in giardino. Se si tratta di un comodino in ferro battuto, esso risulta ancora più particolare e di classe. In effetti questa categoria di comodino è sicuramente la più indicata per stare all'aperto.

Infatti molto spesso alcuni modelli in ferro battuto sono proposti proprio per l'esterno. Si tratta di modelli la cui superficie del ferro viene trattata con prodotti protettivi contro la ruggine e l'erosione. Inoltre i ripiani spesso sono proprio realizzati con mattonelle decorate, molto più semplici da pulire e da asciugare e che, tra l'altro danno anche una nota di colore in più all'ambiente.

I modelli di comodini in ferro battuto per esterno sono anche proposti in versione colorata, in particolare il ferro battuto è di colore, un colore che, notoriamente si sposa perfettamente con i colori presenti all'aria aperta. Per quanto riguarda i modelli di comodini in ferro battuto con il ripiano o con degli angoli in legno, è consigliabile evitare di adoperarli per l'esterno.

Prima foto: Ciacci, comodino in ferro battuto Mirelle