Concept Room: il concorso per progettisti

Comune di Milano e Associazione AIAP per i giovani progettisti

Il Comune di Milano (Settore Giovani) e AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) hanno indetto la prima edizione di un concorso per progettisti grafici, di prodotto e di interni, rivolto a giovani professionisti ed orientato a soddisfare le nuove esigenze del mondo del lavoro.

 

concorso per progettisti


Concept Room: il concorso per progettisti: Concept Room, Progetta il tuo spazio

Concept Room, Progetta il tuo spazio, questo il titolo dell'iniziativa, si rivolge a gruppi di partecipanti (al massimo tre), la cui età media non deve essere superiore a 30 anni e vuole essere un vero e proprio trait d'union fra i giovani professionisti e il mercato che, pur favorendo la creatività giovanile, richiede sempre più competenze, professionalità ed esperienze acquisite. Di qui la scelta di conferire ai vincitori premi esperienziali: con stage in prestigiosi studi nazionali ed internazionali (come Design Innovation alle Canarie), workshop aziendali e accreditati master post-universitari (come quelli di POLI.design), offrendo così l'opportunità di un inserimento nel complesso mondo del design, grazie alla qualità delle esperienze proposte. Il concorso, inoltre, rivolgendosi a gruppi di tre persone, vuole costruire relazioni di squadra per incoraggiare l'autoimprenditorialità e stimolare la capacità di lavorare in team, qualità resa ormai indispensabile dal mercato del lavoro.

I partecipanti dovranno progettare il concept (ossia l'impostazione generale) di uno spazio legato a una delle funzioni del vivere quotidiano dei giovani (studiare, riposare, viaggiare divertirsi, ecc.), pensato in tutti gli aspetti: interni (lo spazio nel suo insieme), prodotti (gli elementi di arredo o gli accessori), comunicazione (marchio, colori istituzionali). "Il termine concept - spiega il curatore del concorso - delinea l'idea formale che precede l'attività progettuale vera e propria. Il concept si preoccupa di individuare la soluzione ad un problema, posto attraverso una prefigurazione plastica, ma non dettagliata della soluzione medesima". I lavori dovranno pervenire entro il 15 settembre 2003.