ADI Design Index: il valore innovativo del design italiano

Premio Compasso d’Oro ADI premia il meglio del made in Italy

L’edizione 2004 dell’ADI Design Index dedicata al Design italiano giunge al suo appuntamento annuale per presentare il meglio della produzione di ogni settore, dall’arredamento ai trasporti, dagli elettrodomestici allo sport, alla grafica, all’elettronica.

I 228 prodotti selezionati quest’anno dall’Osservatorio permanente del Design, composto da 47 esperti, mostrano ancora una volta l’eccellenza e la vitalità di cui sono capaci il design e l’impresa italiani.

Questa edizione completa la sequenza triennale delle selezioni che costituiscono nel loro insieme l’ambito in cui la giuria internazionale, restringendo ulteriormente la scelta, nominerà in autunno i vincitori della XX edizione del Premio Compasso d’Oro ADI. Tale riconoscimento, istituito nel 1954, voluto dal gruppo dei padri storici del design industriale italiano e promosso da la Rinascente, è divenuto negli anni il più prestigioso premio al progetto, al prodotto, alla ricerca di beni, servizi e sistemi made in Italy.Gli oltre 150 membri delle 19 giurie, succedutesi nei 50 anni di attività, compongono un’antologia internazionale ed interdisciplinare di saperi e competenze; oltre ad essere un premio, il Compasso d’Oro e la sua ingegneria di rilevamento e selezione costituiscono anche un metodo di rilevamento e indirizzo in tempo reale delle tendenze emergenti del design.

L’Adi Design Index consente ai progettisti e alle imprese, a titolo assolutamente gratuito, sia l’accesso alle procedure di selezione, sia la pubblicazione sul volume.

“Oggi, di fronte a differenti prospettive di futuro”, scrive nell’introduzione all’ADI Design 2004 l’architetto Maurizio Morgantini, “la notorietà internazionale e la bellezza del made in Italy possono sostenere e guidare anche un vasto impegno di innovazione etica, per affermare la duplice prospettiva di una competitività fondata sulle vocazioni progettuali, e di una promozione (e condivisione) costante della qualità come tensione e progetto sociale. Da modello di avanguardia del gusto a modello di avanguardia della qualità diffusa: di conseguenza la vocazione del design italiano lo porta ad essere non solo un’importante risorsa strutturale della nostra società e dell’economia, ma anche a continuare a crescere come un insostituibile centro di riferimento per la comunità internazionale, per tutti quei territori e paesi che vorranno riconoscersi in futuro nella costruzione e condivisione creativa di una migliore qualità della vita”.

Orologio di Scacchi, Hikeren, Mini Compatto da Viaggio Digitale Multifunzione Display Chess Clock Count Up Down Timer Concorso Gioco Clock Pro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Categoria Design per la casa

poltrone lazy Di seguito presentiamo alcuni dei prodotti selezionati dall’ADI Design Index nella categoria “Design italiano per la casa”.

Graduate di Molteni è una scaffalatura che per la sua leggerezza strutturale pare sospesa nello spazio. Il piano di sostegno in tamburato, composto in un telaio interno in listellare di betulla a nido d’ape, irrobustito da tiranti in acciaio pretensionati, è fissato al muro nella parte superiore mediante resina. Ad esso vengono agganciati dei sottili montanti metallici che, a diverse altezze, portano delle tacche graduate per il posizionamento dei piani sostenuti da ganci invisibili. Piano di sostegno e ripiani sono in finitura alluminio con bordo in multistrato.

  • logo Adi 152 prodotti eccellenti usciti da una selezione di 1.178 proposte, operata dall’Osservatorio permanente del design: 120 esperti coordinati da Alberto Bassi, attivi in 9 sezioni territoriali e 7 commis...
  • ADI Design Index 2009 E' stato presentato ieri, 30 giugno 2010, alla Triennale di Milano, l'ADI Design Index 2009, il catalogo vivente delle novità più significative del design italiano. Si tratta...
  • Tavolo Nuur Arper La giuria internazionale del Premio Compasso d'Oro ADI, il più autorevole riconoscimento del mondo del design italiano, nel 2011 sceglierà chi premiare tra i prodotti pubblicati negli ultimi tre volum...
  • ADI Design Index 2013 Eccoci all’annuale appuntamento con il miglior design italiano: sono 418 i prodotti sottoposti alla giuria internazionale del prossimo premio Compasso d'Oro ADI, raccolti nell’edizion...

Orologio di Scacchi, Onshowy Mini Compatto da Viaggio Digitale Multifunzione Display Chess Clock Count Up Down Timer Concorso Gioco Clock Pro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€


Poltroncine Lazy di B&B Italia

bilancia etty Il progetto di design italiano Lazy di B&B Italia, nasce da una ricerca sulla struttura delle reti, per utilizzare la loro flessibilità in nuovi ambiti. All’origine l’idea di riprodurre industrialmente l’ergonomia artigianale dei tassisti, che spesso sostituiscono il sedile di guida con una seduta più leggera ed aerata in rete di plastica. La struttura in acciaio inox permette, con un semplice movimento, la trasformazione da poltroncina a chaise longue. Trasparente, è visivamente leggera nella versione con rivestimento tridimensionale bianco o nero.


La bilancia Etty di Fratelli Guzzini

lavandino progetto plus Tutta cromata, la bilancia pesapersone Etty di Fratelli Guzzini è un accessorio di design italiano  indispensabile per un bagno moderno ed elegante. La caratterizza il display rialzato rispetto al piano, che facilita la lettura e la rende unica nel suo genere. Tecnicamente utilizza una batteria al litio removibile, di lunga durata. Prodotta in tre varianti di colore (rosso, bianco e cromato), ha la portata di 150 chili, indicazione di batteria scarica e unità di misura doppia (oltre ai chili le libbre)


L' arredobagno di Colombo Design e Nobili Rubinetterie

tavolino da salotto osrom Negli oggetti di uso quotidiano la ricerca del segno formale e del design italiano rende talvolta secondaria la funzionalità. La collezione Plus raggiunge l’equilibrio tra concetto e funzione, senza subordinarsi a stili o tendenze. Co-protagoniste del progetto sono due aziende prestigiose del settore arredobagno: Colombo Design e Nobili Rubinetterie firmano una collezione che unisce in un unico catalogo una linea completa di accessori per il bagno e rubinetti per doccia e lavabo, pensata per infondere sicurezza nell’uso.


ADI Design Index: il valore innovativo del design italiano: Osrom di Moroso: alto design italiano

lampade castore Il design italiano complesso, realizzato a stampo ed ispirato all'irregolare traforo di un pizzo geometrico è la caratteristica che contraddistingue Osrom di Moroso. Monolitico nell'aspetto, ha la scocca in materiale plastico composito formato da tecnopolimeri (polipropilene, polietilene, etc…) a densità variabile, che garantiscono un ottimo rapporto design/prezzo. Il traforo alleggerisce di molto la scocca, permettendo dimensioni oversize.