Consigli acquisto portoni

La scelta della chiusura

Il portone di casa è un elemento davvero fondamentale per tutelare la privacy sia dal punto di vista estetico sia da quello della sicurezza.

Il portone può essere di vario genere da quello classico in legno ad anta cieca fino a quello in metallo caratterizzato da profilati metallici o tubolari di altro genere.

Un buon acquisto consiglio portoni è quello di preferire un elemento che bene si accordi con la linea stilistica del resto della casa, senza compromessi.

Il portone è il primo impatto all’arrivo e deve rappresentare l’ambiente che troveremo al di dietro.

Un altro aspetto fondamentale riguarda il prezzo dei differenti modelli, che possono variare da qualche centinaio di euro per le tipologie più semplici, fino a superare anche i 3000 euro per quelle porte blindate che presentano degli innovativi sistemi di protezione.

portoni moderni


Consigli acquisto portoni: I portoni in legno

portone in legno I portoni in legno si realizzano fin da tempi passati e sono caratterizzati da una superficie in legno che può essere ad unico pannello oppure a doghe, ad esempio disposte in orizzontale oppure in verticale.

Il portone in legno inoltre è un buon deterrente per i ladri poiché se molto alto è difficile scavalcarlo, creando quindi uno sfavore all’ingresso.

Inoltre nel caso in cui il portone in legno cieco sia a filo con un muro, l’ingresso è per lo più impossibile poiché non esiste lo spazio per accedere se non ammessi.

La finitura del portone in legno può essere naturale oppure verniciata in differenti color, dai più leggeri e poco coprenti fino alle finiture scure e molto coprenti anche in toni accesi.

Un consiglio acquisto portone in legno è quello di scegliere una struttura che sia molto solida, in materiale grezzo, che necessiti di lavorazione finale solo superficiale e scartare per lo più gli aggregati lignei che garantiscono minor sicurezza. 

  • Porte per garage Per chiudere con sicurezza il box auto si possono adottare svariate tipologie di porte per garage: sono disponibili portoni basculanti, sezionali, a serranda, a libro, con funzionamento automatizzato ...