Consigli barbecue per un invito di stagione

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 07 agosto 2005

Il barbecue in muratura Pinocchio di Palazzetti

Ricevere gli amici per un pranzo è sempre un piacere. E lo è ancor di più in estate, quando possiamo rinunciare alle posate d'argento e ai servizi ricercati ed optare invece per una tavola apparecchiata all'aperto, attorno a cui gustare i profumi dell'estate ed appetitose vivande cotte al barbecue. Se disponete di un giardino o di una grande terrazza potere scegliere un modello in muratura, che, se dotato di canna fumaria, dovrà essere collocato ad una distanza di almeno sei metri da piante o pareti. Come combustibile si utilizza la legna, che brucia lentamente e regala alle vivande un buon profumo, oppure la carbonella, meno costosa e più semplice da accendere. Ecco altri consigli barbecue. Utilizzando i materiali migliori, con una costante attenzione alle nuove tecnologie, con una grande cura per il design e la funzionalità, per garantire elevate prestazioni e minimo impatto ambientale, da oltre quarant'anni Palazzetti si dedica alla realizzazione di prodotti di qualità. Pinocchio, il nuovo modello di barbecue presentato dall'azienda, è realizzato in conglomerato cementizio, resistente alle intemperie.

Agadir: il barbecue in "rosa Asiago" e Jolly Mec

Agadir, di Mcz, è un barbecue in pietra ricostruita "rosa Asiago" anticata, realizzato con materiali ad alta resistenza termica e meccanica. Completo di griglia cromata posizionabile su quattro livelli, griglia scaldavivande e vaschetta raccogli cenere. Può essere utilizzato anche con la legna. Altri consigli barbecue? I barbecues Jolly-mec, costruiti in refrattario ed argilla espansa, si suddividono in due serie: la standard, con eventuale porta alimenti coordinato, e la De Luxe, composta da vari modelli differenti per dimensione e configurazione. Il forno, in cotto fatto a mano "come una volta", mantiene intatte le tradizioni, permettendo di riassaporare il gusto e il profumo ineguagliabile dei tempi antichi.

Caratteristiche dei barbecue mobili

I barbecue mobili. Se invece non avete a disposizione grandi spazi aperti, ma non volete rinunciare al piacere di una grigliata in compagnia, l'ideale sono i barbecue mobili, poco ingombranti e molto pratici, adatti anche a balconi, terrazzi e campeggi. Tanti i materiali e le dimensioni tra cui orientarsi: per i più piccoli si utilizza la carbonella; i più grandi funzionano a gas o ad elettricità. Alcuni dispongono anche di cappe, che li trasformano in veri forni. Ma parliamo di consigli barbecue. Una struttura lineare in legno naturale, completa di ruote, con una piastra di cottura e una griglia, a tre o a cinque fuochi, per Barby, il barbecue a gas di grande affidabilità firmato Unopiù. Studiato per uso esterno, è fornito completo di girarrosto e telo di copertura in PVC. Sono disponibili anche la pietra ollare per la cottura dietetica e un assortito set di attrezzi (pennello, paletta, pinza, forchettone e coltello in acciaio con manici in legno).

Consigli barbecue per allegre grigliate sul balcone

Leggero da trasportare e ancor più facile da pulire, il barbecue di Black & Decker B 3000 permette di organizzare allegre grigliate sul balcone, ma anche in casa. Le tre altezze di regolazione della griglia consentono una cottura ottimale a seconda del cibo da grigliare, mentre l'indicatore luminoso fornisce l'istantanea conferma visiva della cottura. Grilladero di Campingaz è il barbecue ideale per chi ha un giardino o una terrazza dalle dimensioni ridotte. Il paravento lo rende perfetto da utilizzare ovunque, e la griglia articolata (antiaderente e lavabile in lavastoviglie) permette di cucinare lentamente o di tenere in caldo il cibo già cotto. Non è mobile, ma occupa comunque pochissimo spazio Sigmafocus di Celsiusitalia, composto da un contenitore in acciaio ribaltabile, che si fissa a qualsiasi tipo di parete con due punti di ancoraggio e che una volta chiuso non occupa più di 12 cm. di profondità, inserendosi perfettamente in qualsiasi ambiente senza stravolgere lo stato dei luoghi. Viene fornito di grill in inox e degli utensili necessari. Potendo funzionare sia a legna che a carbone, la capienza del contenitore per la cenere permette un certo numero di successivi utilizzi senza doverlo continuamente ripulire, azione comunque facilitata dal pratico scorrimento dello cassetto stesso verso il basso. Ma i consigli barbecue non finiscono qui. 

Gli accessori giusti per il tuo barbecue

Per la buona riuscita di una grigliata è importante disporre anche dei consigli barbecue giusti e degli accessori adatti: la carne va girata con le pinze, non con la forchetta; il pesce con la spatola, che serve anche per posizionare le pietanze sulla griglia nel punto di corretta esposizione al calore. E poi grembiule e guanti serviranno a proteggersi dal fuoco e dagli schizzi. Il set barbecue di Classe consente di cuocere alla griglia senza scottarsi con il calore del fuoco, grazie al lungo manico (da 52 a 54 cm) con l'impugnatura in acciaio.

Sfoglia i cataloghi: