Arredamento.it

Arredamento.it

Consigli per risparmiare in casa

Consigli per risparmiare in casa

- 23 marzo 2016

Come risparmiare in casa: il bonus elettrico

Energia, telefono e costi auto: sono queste le voci nel portafoglio degli italiani maggiormente colpite dai rincari, che con la stangata in arrivo a maggio solo sulle bollette della luce e del gas faranno registrare rispettivamente un aumento del 4,9 e del 2,7 per cento. Eccovi allora qualche pratico suggerimento per contenere, per quanto possibile, i costi ed evitare sprechi energetici tra le pareti domestiche. Il Bonus elettrico Non è conosciuto da molti, ma il bonus elettrico, destinato alle famiglie numerose o in stato di disagio economico, è uno strumento messo a disposizione dall'Autority dell'energia, che alleggerisce la bolletta e quindi la spesa annua del 20 per cento. Il valore del bonus varia da 63 a 155 euro in base alla composizione familiare. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili collegandosi al sito www.autorita.energia.it/it/bonus-sociale.htm.

La tariffa bioraria e l’uso degli apparecchi elettrici

Se avete adottato la tariffa bioraria, è consigliabile utilizzare gli elettrodomestici dopo le 19 di sera ed entro le 8 del mattino, oppure il sabato e la domenica, quando i costi sono maggiormente contenuti. Evitate inoltre di lasciare in standby gli apparecchi elettrici, per evitare consumi superflui, che possono arrivare al 10 per cento di quelli totali di una famiglia. Scegliete oculatamente lampadine, optando per quelle ad alta efficienza energetica, frigoriferi e scaldabagni, che incidono notevolmente sui consumi elettrici di casa.  

Come risparmiare in casa forum

Per avere informazioni dettagliate e consigli utili, una fonte inesauribile di informazioni è certamente internet,dove sono presenti numerosi siti ed forum che permettono di conoscere soluzioni e suggerimenti che possono portare ad un buon risparmio. E' anche utile sapere che le imposte sulla bolletta elettrica costituiscono un 40 per cento del conto. Sul restante 60 per cento potete fare in modo di risparmiare confrontando le offerte dei vari gestori. Potete cercare online tutte le informazioni utili, usufruendo del servizio "Trova Offerte" messo a disposizione dall'Autorità dell'energia (www.autorita.energia.it)

Sfoglia i cataloghi: