Copertura terrazzo, soluzioni funzionali e d'arredo

Coperture terrazzi

Se nella bella stagione amate vivere nei vostri aperti e avete a disposizione un terrazzo, per goderlo al meglio è consigliabile realizzare una vera e propria copertura.

Le coperture possono essere di differenti tipologie, in legno, in vetro-alluminio, apribili o fisse, tende da sole o gazebi: la cosa importante prima di scegliere è assicurarsi della possibilità di installazione riguardo le normative vigenti soprattutto per i condomini.

Dopo essersi assicurati della possibilità d’installazione della vostra copertura e arredare terrazzo, è da decidere se l’uso dello spazio esterno si limita al solo periodo estivo o si protrae anche negli altri mesi dell’anno.

Nel primo caso, la possibilità più semplice è l’installazione di una robusta tenda da sole completa di sistema frangivento: la tenda da sole potrà essere meccanica oppure automatizzata con sistemi di rilevamento e chiusura automatici in caso d’intemperie e vento forte.

Coperture terrazzi


Copertura per terrazzi

Copertura per terrazzi Se lo spazio esterno è ampio e si decide per una soluzione che sia utilizzabile in ogni periodo dell’anno, è possibile valutare l’installazione di una struttura che possa essere chiusa oppure aperta in base alle esigenze.

In questo caso è possibile optare per una veranda o una pergola, realizzate in legno o alluminio, con chiusure apribili in vetro: una struttura coibentata e l’impiego di un vetro permetterà di godere dello spazio esterno anche nelle stagioni più fredde.

I pannelli possono essere scorrevoli e amovibili durante il periodo estivo e primaverile: inoltre, scegliendo una struttura completa di lamelle orientabili è possibile eliminando le chiusure godere di tutto lo spazio esterno mantenendo la protezione dal sole solo quando lo si necessiti.


Verande

Verande Le verande sono certamente un ottimo modo per realizzare una copertura terrazzo permanente, in grado di ampliare lo spazio abitativo, visto che possono diventare delle vere e proprie stanze aggiuntive. A questo proposito, è bene ricordare che, per la realizzazione di una veranda, è necessario richiedere il permesso al proprio comune di residenza, in quanto la struttura provoca un aumento della volumetria e viene computata come nuova realizzazione. Per avere tutte le informazioni necessarie in merito al procedimento da seguire per essere in regola, è bene rivolgersi ad un tecnico abilitato che saprà indicare il procedimento più adeguato.

Per quel che riguarda i materiali costruttivi migliori per una veranda, essi possono essere il legno, materiale bello, versatile e facilmente lavorabile, che, però, alla lunga richiede interventi di manutenzione, l'acciaio, resistente e sicuro e l'alluminio, materiale leggero che non richiede interventi particolari per la sua integrità.


Copertura terrazzo, soluzioni funzionali e d'arredo: Gazebo per terrazzo

Gazebo per terrazzo Per chi vuole una copertura terrazzo che sia pratica ma non definitiva come una veranda, la soluzione ideale può essere quella di installare un gazebo; grazie ad esso, infatti, risulta semplice allestire un angolo riparato e protetto dove rilassarsi e riposare, senza però la necessità di richiedere permessi particolari ed effettuare dei lavori più impegnativi, come quelli richiesti per la realizzazione di una veranda.

Le aziende del settore propongono innumerevoli modelli di gazebo, da quelli più semplici con struttura smontabile in pochi minuti, pratici in caso di necessità per eventi particolari, a modelli studiati nel dettaglio per offrire design e funzionalità, con struttura in legno lavorato o in ferro battuto, decorato per avere un elemento d'arredo originale, come l'esempio in foto. Anche per quel che riguarda le dimensioni, esse possono variare e, nel caso di richieste particolari, è anche possibile trovare una soluzione su misura.