Proteggere l'automobile rappresenta una vera e propria "mission" per migliaia di italiani, soprattutto nel momento in cui si tratta di un veicolo appena uscito dal concessionario e che si desidera preservare in perfette condizioni a lungo. Le tettoie per auto, anche se non possiedono certamente tutte le caratteristiche di un garage vero e proprio, sono comunque in grado di riparare una vettura dalle precipitazioni e costituiscono un eccellente mezzo per scongiurare i danni causati dalle grandinate, che avvengono raramente, ma sono letali. Se disponete di un po' di spazio outdoor, potreste valutare l'idea di costruire voi stessi un tetto per auto, utilizzando un kit componibile in vendita nei centri fai da te: vi troverete pali, traverse, travi già trattate e tagliate, con tutto il materiale necessario per il montaggio. Per la copertura non è possibile impiegare tegole in cotto o in cemento perché le sezioni indicate non ne reggerebbero il peso; le soluzioni alternative variano dai pannelli di policarbonato all'ondulux, ai pannelli di aspenite ed altro ancora. Se non volete far fatica, sono numerose le aziende specializzate nella fornitura e nel montaggio di tettoie per auto, in legno o in altri materiali. Nella foto, una tettoia proposta da Edil Legno, specializzata in strutture in legno
Le tettoie per auto in legno sono sempre molto apprezzate sia per il loro impiego come efficace ricovero per auto contro sole e intemperie, sia come elemento che consente di fondere al meglio esigenze estetiche e necessità di natura pratica. Un box auto con pareti laterali o griglie in legno permette inoltre di creare nel proprio giardino un'area dedicata al relax e agli hobby. Tali strutture a volte vengono utilizzate per il posizionamento di pannelli solari e fotovoltaici. Prima d’iniziare qualsiasi lavoro in giardino, non dimenticate di recarvi presso gli uffici del Comune di residenza per informarvi su eventuali permessi da richiedere e ottenere. In foto: la copertura auto di elevata qualità di LF Arredolegno, che utilizza tecnologie all'avanguardia per progetti personalizzati caratterizzati da una notevole attenzione per il particolare. Queste tettoie vengono realizzati con legno lamellare certificato.
Quando l'auto non è parcheggiata, si può approfittare delle tettoie per auto sfruttandole in altri modi, magari per un barbecue o per delle cene, oppure per sorseggiare tè o drink al pomeriggio, in giornate assolate. Anche le tettoie in ferro sono adatte a questo fine e le imprese specializzate le offrono per venire incontro alle più svariate esigenze. MetalSystem presenta tettoie in ferro con struttura portante zincata a caldo e/o colorazione con resine termoindurenti. Tra i vari modelli è possibile scegliere la soluzione migliore per qualsiasi necessità. Queste tettoie in ferro sono provviste di certificazioni materiali, disegni tecnici d’officina e relazione di calcolo. Nella foto: una struttura a tettoia modello Icaro Car di MetalSystem, zincata a caldo a norme UNI 5744, costituita da singola falda composta da tubolari (diam. 76), uno verticale e uno calandrato per una profondità di mm 5000. I collegamenti in orizzontale sono costituiti da tubolari che formano la struttura atta a sostenere la copertura in policarbonato o rete ombreggiante.
La soluzione offerta dalle tettoie in ferro per auto è una delle più interessanti, in quanto il costo del materiale è contenuto e la struttura può essere realizzata su misura, per coprire spazi anche ampi, nel caso in cui si intendano ricoverare più auto al di sotto. Ovviamente, va scelto con attenzione il materiale e, soprattutto, va valutato il suo grado di protezione, in quanto, la tettoia sarà esposta agli agenti atmosferici, alle piogge, la neve, il vento e agli sbalzi termici, passando dal clima rigido invernale fino alle temperature estive elevate. Per essere un elemento solido e durevole negli anni la tettoia in ferro deve essere accuratamente protetta con apposite vernici o con processi di zincatura che contribuiscono ad allontanare il pericolo di ruggine, fattore che può compromettere la stabilità e provocare problemi anche gravi. Per chi poi cerca una soluzione più lavorata, il ferro battuto può essere la soluzione, facendo diventare la pensilina un vero e proprio complemento d'arredo.
Chi ama i lavori manuali e dispone di una certa esperienza nel bricolage, può anche decidere di dedicarsi personalmente alla costruzione della propria tettoia per auto, così da poter eseguire in autonomia la struttura, stabilendo le dimensioni e la forma che essa deve assumere. Sicuramente il modo più semplice è quello di realizzare una tettoia per auto in legno, in quando questo materiale consente di essere tagliato e lavorato con grande facilità. Tutto quello di cui si avrà bisogno sarà: travi in legno, viti, bulloni, martello, sega e avvitatore. Per chi non si sente sicuro nella preparazione delle travi necessarie, in commercio sono disponibili appositi kit in cui le travi vengono fornite già tagliate a misura, richiedendo il semplice montaggio. Ovviamente è bene controllare con attenzione il luogo in cui si decide di posizionare la struttura portante, verificando che il pavimento abbia la resistenza necessaria per evitare cedimenti.