Redazione - 05 gennaio 201610 dicembre 2025
Le cucine a scomparsa sono una precisa scelta estetica che non rinuncia alla praticità: consentono di mantenere l'ambiente sempre in perfetto ordine.
Redazione - 05 gennaio 201610 dicembre 2025
Le cucine a scomparsa catturano l’interesse di chi, per ragioni di spazio o di estetica, non ama le soluzioni a vista. Sono la scelta ideale quando si preferisce che le attrezzature e i vari componenti si mimetizzino, restituendo una maggiore pulizia formale. Si rivelano particolarmente adatte alle abitazioni contemporanee, spesso caratterizzate da un unico ambiente che riunisce cucina e soggiorno.
La cucina che si cela dietro le ante di una sorta di armadio è estremamente versatile: quando arriva il momento di preparare i pasti si ha una buona libertà di movimento e non manca nulla rispetto alle versioni tradizionali.
Stosa interpreta le cucine moderne con una progettualità che si adegua alle esigenze di ambienti sempre più connessi. Propone la cucina a scomparsa, una soluzione che nell'open space mantiene invisibile tutto ciò che serve quando non è in uso.
La cucina On/Off ST firmata Boffi ha una struttura autoportante con anta a libro elettronica. Le basi modulari sono disponibili con o senza maniglia e consentono di integrare elettrodomestici sottopiano di dimensioni standard.
Logica Celata di Valcucine ripensa allo spazio mettendo l'ergonomia al primo posto. È una cucina efficiente che si nasconde quando la preparazione dei cibi è terminata.
È compatta la mini cucina a scomparsa monoblocco Pia Viss di Dizzconcept. Quando è chiusa, misura appena 146 cm in larghezza, è profonda 69 cm e alta 200 cm.
Nelle case di oggi, dove gli spazi sono sempre più preziosi, gli arredi devono adattarsi con precisione millimetrica alle dimensioni e alle specifiche dell’ambiente. Le cucine a scomparsa su misura prendono in considerazione le reali esigenze di chi abita la casa. I moduli contenitivi sono studiati al centimetro, le ante scorrono o si impacchettano in base agli ingombri.
Si tratta di veri e propri progetti sartoriali in cui ogni elemento, dalla disposizione di lavello e piano cottura alla scelta dei materiali e dell’illuminazione viene definito ad hoc. Ci sono aziende specializzate che lavorano in questo senso, affiancando il cliente per trasformare anche pochi metri lineari in una cucina funzionale, tecnologica e al tempo stesso invisibile.
Con la collezione Custom Kitchens di Garofoli potrai realizzare una cucina a scomparsa su misura, per sfruttare e valorizzare al meglio il tuo ambiente.
Se siete alla ricerca di una cucina a scomparsa ma non disponete di sufficienti informazioni questo elenco vi tornerà utile per scoprire altri produttori: